Aconcagua, soccorsi, ecc ecc

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

....link e discussioni....

Messaggioda emanuelleuk » gio feb 19, 2009 3:10 am

ciao;tramite il link di facebook, una guida alpina, mi sembra guida alpina, ha inserito nella discussione, il disegno di una barella fatta con le corde.eppoi ha inserito invece la tipica barella in resina ed alcuni accessori di non piu' di 8 kg.che praticamente, possono racchiudere come un salsicciotto il corpo dello sventurato;effettivamente io non vedo della speciale attrezzatura addosso ai volontari della squadra;solo 2 erano guardie-parco;infatti, fanno notare nel clarin che solo 2 hanno il badge, la mostrina del parco;pero' a quella altezza....aspettiamo l'indagine e la calma emotiva;bnotte.(io comunque nell'arco alpino europeo e non, non ho mai visto aiutare un alpinista ipossico in quelle condiziopni;tirato come un cane...ma dai, x favore;l'atto piu' violento volontario, nel soccorso ad una persona,di solito lo usa il bagnino o il soccorsdo in mare o nel lago,quando vuole aiutare una persona che annega e questo gli si attacca addosso dal panico;allora, o il naso o la tempia, colpita con capacita' puo' fare svenire o rilassare lo sfortunato. questo si,questo bisogna fare, ma c'e' un allenamento, una scuola che lo insegna.ciao.
...semper...occultus...
emanuelleuk

...miserie.....solamente miserie...

Messaggioda emanuelleuk » gio feb 19, 2009 5:12 am

http://www.youtube.com/watch?v=8eW6ifxuVFY
.....................................................................
come potete vedere l'alpinista inglese,mostra segni di vita;vuoel vivere;non si e' addormentato;ma le mani, perdio, le mani, le ha totalmente bianche; come se le avessero immerse nell'azoto;io volevo acquistare il dvd dell'imax,ma dopo questi trailer, concessi dalla famiglia di david, sicuramente per tanti soldi, non sono piu' riuscito a comprarlo;che miseria vedere morire una persona cosi';provo una profonda commiserazione verso di me;ma che posso fare?posso solo pensare.penso sia umano.ciao a tutti.
...semper...occultus...
emanuelleuk

Re: ..miserie,profonde miserie dell'essere umano,siamo anima

Messaggioda Enzolino » gio feb 19, 2009 9:30 am

emanuelleuk ha scritto: -----------------------------------------------------------------------------------
salve a tutti.io postai la discussione;lavoro spesso di notte;navigo e lavoro;fatti di cui ho seguito per passione ed analisi,sono la morte di david sharp sull'everest(abbandonato...),e quell'altro alpinista, abbandonato, ma nei limiti della comprensione umana,sempre sull'aconcangua, e ci fecero anche il film;(uno dei 2 alpinisti scampati taglio' la corda, del compagno caduto in un crepaccio;se non la tagliava ci cadeva dentro anche lui)....In tutti due i casi, specialmente quello dell'inglese,si vede perfettamente, ED E' AGGHIACCIANTE,veramente agghiacciante,che david era vivo nella zona della morte;nel film-documentario,(beyond the limit),per scelta della famiglia, comunque,si vedono 20/30 alpinisti, che alle 2/3 di notte, passano accanto al corpo, semi-protetto da un roccione, che con le mani senza guanti(a 8400 metri mi pare..),ha gli occhi aperti e rantola e gira la testa a destra e sinistra;gli danno una bombola; si ravviva;ma non possono piu' fare niente;e' nero dal frost-bite; la sua salvezza lo renderebbe un vegetale, con delle profonde amputazioni;lo lasciano morire(..mi commuovo a scrivere in questo momento...ho le lacrime..), ma vedere quel video argentino, a quella altezza, la guida italiana era salvabile;non era assiderato;era ipotermico, esausto, non congelato,non aveva fratture come i 2 alpinisti, di cui ho scritto sopra, lo hanno trattato da cane;io prego pochi secondi perlui; sono ateo, ma provo un dolore fortissimo al petto, come quando rimasi un giovane vedovo;tanti anni fa. Spero facciano una inchiesta, spero che puniscano, che li puniscano e che mettano i visi al pubblico e che li ricordino come dei maiali assassini;in quel video non si vedono raffiche a 200 all'ora;la visibilita' non era perfetta, certo, ma non si sentiva il rumore della tempesta come sul cerro o sull'everest.Scusate lo sfogo;ma sono veramente profondamente dispiaciuto.scusate ancora la mia emozione.ciao.

ps:se cercate in youtube ,beyond the limit,alla parte numero 5, si vede appunto, cio' che racconta mark inglis; la quota era 8500;non c'e' paragone con l'esempio argentino;ciao.
Emmanuelleuk,

capisco la tua emozione, ma non c'e' bisogno di andare all'Everest o all'Aconcagua per morire di esaurimento, assideramento, eccetera.
Purtroppo capita anche in montagne e luoghi sotto i tremila metri.
L'altitudine fa la differenza, ma la differenza la fanno anche le circostanze.
E noi non sappiamo le condizioni dei soccorritori, chi fossero, la loro esperienza e perche' non avessero materiale del soccorso adeguato.
Quindi, anche senza venti a 200 km/h, la nostra ignoranza dovrebbe indurci ad astenerci da un giudizio.
Qualcuno ha dato un idea di come approssimativi siano i soccorsi sull'Aconcagua.
Quindi, prima di condannare, io aspetterei almeno piu' chiarificazioni su questa vicenda.
Enzolino

Re: ....link e discussioni....

Messaggioda zampognaro » gio feb 19, 2009 11:18 am

emanuelleuk ha scritto:ciao;tramite il link di facebook, una guida alpina, mi sembra guida alpina, ha inserito nella discussione, il disegno di una barella fatta con le corde.eppoi ha inserito invece la tipica barella in resina ed alcuni accessori di non piu' di 8 kg.che praticamente, possono racchiudere come un salsicciotto il corpo dello sventurato;effettivamente io non vedo della speciale attrezzatura addosso ai volontari della squadra;solo 2 erano guardie-parco;infatti, fanno notare nel clarin che solo 2 hanno il badge, la mostrina del parco;pero' a quella altezza....aspettiamo l'indagine e la calma emotiva;bnotte.(io comunque nell'arco alpino europeo e non, non ho mai visto aiutare un alpinista ipossico in quelle condiziopni;tirato come un cane...ma dai,

argentina - non facebook
ragazzi ma secondo voi le difficoltà in spedizioni extraeuropee sono solo dovute alle scalate?
c***o lì ci sono persone che non mangiano, pretendete abbiano le barelle ipermegafighe? o che ci sia il cnsas? bene lì non c'è niente di questo.

la sera prima della cima in una piccola spedizione di qualche tempo fa la "guida" "certificata" era completamente ubriaca ad oltre 5000 metri
zampognaro

Messaggioda dags1972 » gio feb 19, 2009 11:22 am

io visto il video mi sono letto vari articoli... ad esempio quelli del giornale che ha denunciato la vicenda

gli insulti... sarà ma a me è capitato di insultare me stesso ( o quella sventurata di mia moglie... forza non dire caz, non fare l'imb) ... è un modo per spronare non l'hai mai usato

sul trascinare con la corda... i salvati sono stati salvati allo stesso modo ...cioè con una corda veniva guidati e tirati sù
(art. secolo xix)

sul fatto che mancassero di attrezzature è vero... ma negli articoli in argentina c'è scritto che non hanno fatto in tempo ad arrivare .... sulle metodologie (vedi il legare le persone a quel modo) ...non erano tutti titolati, ma un bel gruppo di volontari...hanno fatto quello che han potuto...

capisco il padre e la madre, il video è orribile, straziante ... ma quello che è successo è successo per colpa dei 6 che erano lassù, la guida e i 5 italiani non di chi è andato a salvarli sfidando la bufera... la guida non è morta perchè le hanno detto brutte parole, o perchè è stata trattata come un cane ma è morta perchè ha sbagliato ...e il padre vuole dare la colpa a qualche altra persona ... e il rispetto per la vita altrui le 40 persone che sono salite a salvare il gruppo l'hanno dimostrato andando lassù in quelle condizioni...

io sono per dare le colpe a chi ha le colpe senza falsi moralismi, rispettiamo tizio e sempronio...

il rispetto per chi muore è diverso dal non parlare degli incidenti e dal non dare le colpe a chi ha le colpe...

si parla tanto di media che non capiscono un **** di montagna e degli incidenti... e invece ora tutti dietro a quello che dice la tv

due minuti di video...fan capire tutto... è come essere stati lassù, lo dice pure l'avvocato...uguale...ma per favore
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Sbob » gio feb 19, 2009 12:14 pm

A tutti quelli che si lamentano aggiungo: se mai vi trovassi in montagna in difficolta', non vi aiutero'. Sono inesperto di soccorsi, per cui potrei mostrarmi inadeguato, impreparato ed incapace, e sono pure nervoso per cui qualche insulto mi scapperebbe.
Visto che se mai tentassi di aiutarvi verrei pubblicamente linciato, preferisco lasciarvi crepare da soli.
Sbob

Images: 2

Messaggioda luc » gio feb 19, 2009 12:20 pm

si parla tanto di media che non capiscono un **** di montagna e degli incidenti... e invece ora tutti dietro a quello che dice la tv
due minuti di video...fan capire tutto... è come essere stati lassù, lo dice pure l'avvocato...uguale...ma per favore[/quote]

si sa che la comunicazione giornalistica è quanto di più falso ci sia. una notizia data in un certo modo può stravolgere il fatto stesso e alterare la percezione della realtà dei fatti da parte di chi guarda. e proprio per questo si tolga il sonoro a quel video e si tolgano pure i commenti dei vari Vespa e giornalisti vari. ad un occhio minimamente esperto e con un minimo di sensibilità non occorre molto per capire che banda di deficienti fossero quel gruppetto di "soccorritori"
luc

Messaggioda luc » gio feb 19, 2009 12:22 pm

Sbob ha scritto:A tutti quelli che si lamentano aggiungo: se mai vi trovassi in montagna in difficolta', non vi aiutero'. Sono inesperto di soccorsi, per cui potrei mostrarmi inadeguato, impreparato ed incapace, e sono pure nervoso per cui qualche insulto mi scapperebbe.
Visto che se mai tentassi di aiutarvi verrei pubblicamente linciato, preferisco lasciarvi crepare da soli.

e con questo capisco definitivamente che sei proprio un pirla!
luc

Messaggioda lamontagnadiluce » gio feb 19, 2009 12:29 pm

L'audio del video:
"«Andiamo, dai», «alzati», «reagisci», dicono i soccorritori, frasi interpretata da più parti come 'insultì e da altre semplicemente come un incitamento a proseguire la discesa dalla montagna. Anche altre voci confermano la drammaticità del momento: «Non possiamo muoverlo, siamo molto stanchi», «lui non ne può più, noi neppure», «questa è una lotta anche per la nostra vita». In una delle ultime immagini si ascolta il dialogo via radio di uno dei soccorritori che riferisce al campo-base: «Dì che sta morendo, non ce la fa, altri 40 minuti e muore»"

Ho guardato varie volte il filmato...l'impressione che ne ho ricavato è che sei sprovveduti(di cui 4 volontari...) senza equipaggiamento nè tecnica di soccorso abbiano fatto il possibile(tenuto conto della quota e delle condizioni atmosferiche) per salvare la Guida...
Brutto questo clima forcaiolo...brutto ..brutto..
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda grenoble » gio feb 19, 2009 12:39 pm

Io sono ben lontano dall'essere un esperto, ma penso che si possano tranquillamente criticare i "soccorritori". Penso che una qualsiasi persona dotata di qualche neurone funzionante si poteva rendere conto che spostare una persona in quelle condizioni era IMPOSSIBILE. La persona in questione non si reggeva neanche in piedi. Come prentendi che si sposti semplicemente tirandola per un braccio? Ma dai... anche gli scout ci arrivano. :roll:
Una giacca di riserva, una tenda, uno zaino svuotato, qualsiasi cosa, si poteva legare al tizio e usarlo con slittino per tirarlo facendolo scivolare sulla neve. Era la soluzione più intuitiva, banale, redditizia e facile da attuare. Possibile che non ci hanno pensato?
Se non c'erano queste cose si poteva legare la corda intorno al torace e trascinarlo, anche semplicemente 3 persone sarebbero state sufficienti.
Mah.
E poi il corpo che fine ha fatto? E rimasto lassù? Lo hanno riportato giù? Se lo hanno riportato giù come hanno fatto? Tirandolo per un braccio e spronandolo? :roll:
grenoble

Messaggioda lamontagnadiluce » gio feb 19, 2009 12:57 pm

grenoble ha scritto:Io sono ben lontano dall'essere un esperto, ma penso che si possano tranquillamente criticare i "soccorritori". Penso che una qualsiasi persona dotata di qualche neurone funzionante si poteva rendere conto che spostare una persona in quelle condizioni era IMPOSSIBILE. La persona in questione non si reggeva neanche in piedi. Come prentendi che si sposti semplicemente tirandola per un braccio? Ma dai... anche gli scout ci arrivano. :roll:
Una giacca di riserva, una tenda, uno zaino svuotato, qualsiasi cosa, si poteva legare al tizio e usarlo con slittino per tirarlo facendolo scivolare sulla neve. Era la soluzione più intuitiva, banale, redditizia e facile da attuare. Possibile che non ci hanno pensato?
Se non c'erano queste cose si poteva legare la corda intorno al torace e trascinarlo, anche semplicemente 3 persone sarebbero state sufficienti.
Mah.

Il Ghiacciaio dei Polacchi presenta inclinazioni fino a 40°....
Appena hai un pò di tempo libero trovati un pendio nevoso di 40° con annessa bufera e temperatura abbondantemente sotto lo 0°...quindi in tre trascinatevi in salita un peso di circa 80kg per 400mt...(naturalmente non da freschi..ma con almeno 1000mt. di dislivello gia' accumulato nelle gambe).
Fammi sapere... :roll:
lamontagnadiluce

Messaggioda grenoble » gio feb 19, 2009 13:00 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
grenoble ha scritto:Io sono ben lontano dall'essere un esperto, ma penso che si possano tranquillamente criticare i "soccorritori". Penso che una qualsiasi persona dotata di qualche neurone funzionante si poteva rendere conto che spostare una persona in quelle condizioni era IMPOSSIBILE. La persona in questione non si reggeva neanche in piedi. Come prentendi che si sposti semplicemente tirandola per un braccio? Ma dai... anche gli scout ci arrivano. :roll:
Mah.

Il Ghiacciaio dei Polacchi presenta inclinazioni fino a 40°....
Appena hai un pò di tempo libero trovati un pendio nevoso di 40° con annessa bufera e temperatura abbondantemente sotto lo 0°...quindi in tre trascinatevi in salita un peso di circa 80kg per 400mt...(naturalmente non da freschi..ma con almeno 1000mt. di dislivello gia' accumulato nelle gambe).
Fammi sapere... :roll:

Ma hai visto quanti erano? :roll:

Una decina di anni fa ho avuto un grave incidente in fuoripista con lo snowboard. Eppure i soccorritori (2) con una barella (mi dirai che loro non ce l'avevano però non erano solo in due) mi hanno tirato su per circa un centinaio di metri per scavallare sulla valle dove c'erano gli impianti e portarmi in ospedale. Tanto per la cronaca c'erano 40cm di neve fresca...
grenoble

Messaggioda M@zzo » gio feb 19, 2009 13:13 pm

grenoble ha scritto:E poi il corpo che fine ha fatto? E rimasto lassù? Lo hanno riportato giù? Se lo hanno riportato giù come hanno fatto? Tirandolo per un braccio e spronandolo? :roll:

Che i soccorsi fossero male organizzati, poco equipaggiati e veramente schifosi per gli standard del soccorso alpino non c'è dubbio.
Che non ci fossero eroi tra i soccorritori mi pare evidente.
Che a un certo punto abbiano badato più a non mettere in pericolo le loro vite che a tirar fuori la guida dalla situazione è altrettanto evidente.

Che siano delle merde e assassini è una cagata.
Non gli legano la corda al collo. la corda è legata sotto le braccia. Lungo la corda hanno fatto una serie di longe per trascinare il soccorso. Da quanto è che lo trascinano prima di mollare? Han fatto le longe per poi non trascinarlo?
Portarlo a spalla, dite. Ma erano in grado di portarlo a spalla? Il terreno lì sembra facile ma il ghiacciaio dei polacchi non gode di questa fama. Il soccorso era una guida, quindi non l'ultimo arrivato. Non riusciva più a uscire dal ghiacciaio, era proprio così una cagata?
Non potevano calarlo in discesa (in tal caso sì slittino) dovevano portarlo in alto fino alla normale.
Il video riporta l'ora. E quasi buio. Sono saliti nel pomeriggio belli freschi o son partiti al mattino e poi hanno portato prima gli altri al sicuro e per ultima la guida che reputavano più difficile da spostare seguendo un ordine cinico ma logico?
Perchè filmano? Per il gusto di fare un bello snuff movie da mettere sul tubo o perchè sfiniti, quello che vedono è una situazione dove non possono far più nulla e pensano che il video questo provi perchè per i loro canoni questo è il meglio che si poteva fare.
Dicono chiaramente: fra quarantaminuti è morto. Cosa fanno? Aspettano 40 minuti che muoia per poi bivaccare di notte a 6000 metri nella tormenta di neve?

Ripeto: non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di essere soccorso da quella gente. Ma da qui a chiamarli degli schifosi, ecc. ne passa.

Poi il saluto con la mano: non saluta con la mano. Dice "basta, non ce la facciamo" e fa un gesto per rafforzare il concetto. Da quanto tempo erano impegnati sulla montagna, è così strano che mollino?
Leggete la chiosa dell'articolo di montagna.tv e poi pensiamo meglio a questa polemica:
Grazie al padre della vittima e al mondo dell'informazione, finalmente si è capito l'orrore di quanto accaduto.
A me questa chiosa dà il voltastomaco più del video.
L'ennesima spettacolarizzazione della morte di un uomo trasformata in un puro atto di giustizia e di verità.
Ma che schifo! Il padre, e la sua rabbia, li capisco, ma il resto :roll:
Ultima modifica di M@zzo il gio feb 19, 2009 13:24 pm, modificato 1 volta in totale.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda lamontagnadiluce » gio feb 19, 2009 13:16 pm

grenoble ha scritto: Una decina di anni fa ho avuto un grave incidente in fuoripista con lo snowboard. Eppure i soccorritori (2) con una barella (mi dirai che loro non ce l'avevano però non erano solo in due) mi hanno tirato su per circa un centinaio di metri per scavallare sulla valle dove c'erano gli impianti e portarmi in ospedale. Tanto per la cronaca c'erano 40cm di neve fresca...

Audace come paragone...
lamontagnadiluce

Messaggioda pitstop » gio feb 19, 2009 13:18 pm

non voglio giudicare dal punto di vista del soccorso perchè come qualcuno ha giustamente fatto notare bissognava essere lì e bisognerebbe anche essere pratici di soccorsi e di alte quote ma mi chiedo queste cose:

- se lo sventurato era li da tempo bloccato in che condizioni pensavano di trovarlo?
- se sono saliti per salvarlo non avrebbero dovuto a rigor di logica anche minimamente attrezzarsi per il recupero?
- sono saliti per il recupero o per certificare che era morto ed invece se lo sono travato vivo e loro erano impreparati?
- non può esserci che ci sia sotto un atteggiamento negativo nei confronti della guida da parte dei soccorsi a causa delle scelte sbagliate che ha fatto nell'accompagnare gli italiani?

Boh! Mi astengo da giudizi ed il video non mi va di riguardarlo per dare risposte alle mie domande, ma ho ancora tanti dubbi....

Ciao.
Pit
pitstop

Images: 1

Messaggioda Omselvadegh » gio feb 19, 2009 13:36 pm

PENA DI MORTE!
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda lamontagnadiluce » gio feb 19, 2009 13:46 pm

Omselvadegh ha scritto:PENA DI MORTE!

In perfetta sintonia con l'avatar... :roll:
lamontagnadiluce

Messaggioda zampognaro » gio feb 19, 2009 13:49 pm

leggo di "rigor di logica", "intuitivo" , "banale", "efficienza". "equipaggiamento", "tirare su"... a 6500 metri, su un ghiacciaio a quanto sembra neanche facilissimo, con 400 metri di dislivello in salita e non so quanti altri in discesa, dopo ore di cammino per essere lì e altra tanta strada da fare per portare il culo a casa, a meno 30 gradi, con un uomo stremato 8O

bho distinguerei l'eventuale gesto irrispettoso nei confronti di un uomo
(anche far sentire al malcapitato che ha poche ore di vita può essere disgustoso)
da tutta questa inutile polemica sui soccorsi
il fatto che lì non puoi aspettarti che qualcuno ti venga a tirar fuori dai guai e che non ci siano standard di soccorso e soccorritori nemmeno lontanamente paragonabili a quelli europei non mi sembra una novità eclatante soprattutto in un forum dove c'è gente che mastica di montagna
zampognaro

Messaggioda Omselvadegh » gio feb 19, 2009 14:08 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:PENA DI MORTE!

In perfetta sintonia con l'avatar... :roll:
:wink:

cio non toglie che sia una cosa vergognosa e secondo me l'unica soluzione rimane quella
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Sbob » gio feb 19, 2009 14:14 pm

luc ha scritto:
Sbob ha scritto:A tutti quelli che si lamentano aggiungo: se mai vi trovassi in montagna in difficolta', non vi aiutero'. Sono inesperto di soccorsi, per cui potrei mostrarmi inadeguato, impreparato ed incapace, e sono pure nervoso per cui qualche insulto mi scapperebbe.

e con questo capisco definitivamente che sei proprio un pirla!

Perche'?
Spiegati. Se quando delle persone impreparate vanno a cercare di salvare qualcuno vengono pubblicamente linciate cosa devo pensare?

Saro' un pirla, ma lasciamelo dire, sei un po' stronzo.

Alcuni di quelli erano pure volontari. Chi glielo faceva fare di andare ad aiutare uno che si e' messo nei casini da solo? Per poi venire linciati per aver sbagliato il soccorso? Avrebbero fatto meglio a stare a casa davanti al camino: nessuno di voi "grandi esperti" li avrebbe criticati.
Sbob

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni