da Burbetta » sab feb 07, 2009 15:04 pm
da Vigorone » sab feb 07, 2009 15:23 pm
da five.eight* » dom feb 08, 2009 12:47 pm
da Burbetta » lun feb 09, 2009 15:52 pm
five eight ha scritto:mai sato (ne visto dal vivo) il B52 ma dalle foto è praticamente un "secchiello" con il limite delle funzioni di tale attrezzo.
ATC Guide serve anche per il recupero del secondo - in pratica integra la funzione di una piastrina a quella del secchiello. questo detto velocemente, se cerchi sul forum se n'è già parlato parecchio credo.
da Vigorone » lun feb 09, 2009 18:28 pm
da five.eight* » lun feb 09, 2009 21:56 pm
Burbetta ha scritto:five eight ha scritto:mai sato (ne visto dal vivo) il B52 ma dalle foto è praticamente un "secchiello" con il limite delle funzioni di tale attrezzo.
ATC Guide serve anche per il recupero del secondo - in pratica integra la funzione di una piastrina a quella del secchiello. questo detto velocemente, se cerchi sul forum se n'è già parlato parecchio credo.
Si si, so benissimo gli usi dell'atc guide (dal momento che lo possiedo). Anche il B52 è un attrezzo polivalente (non è una semplice piastrina) che puo essere usato per assicurare il primo, come discensore e per il recupero del secondo.
La mia domanda era, siccome sono due oggetti che hanno usi simili, quale dei due è il migliore, rivolta magari qualcuno che li ha provati entrambi, visto che l'ATC guide è molto conosciuto mentre il B-52 non l'ho mai visto usare...
da GbrTux » lun feb 09, 2009 23:57 pm
da five.eight* » mar feb 10, 2009 13:47 pm
da eugen » mar feb 10, 2009 16:48 pm
da five.eight* » mar feb 10, 2009 17:39 pm
eugen ha scritto:Sembra molto bello! Non pensavo fosse anche autobloccante, magari ci faccio un pensierino (anche se adesso ho il mio fidato 8)
da eugen » mer feb 11, 2009 19:44 pm
five eight ha scritto:eugen ha scritto:Sembra molto bello! Non pensavo fosse anche autobloccante, magari ci faccio un pensierino (anche se adesso ho il mio fidato 8)
8? il tempo che non scali lo passi a "stirare" le corde.....
da GbrTux » mer feb 11, 2009 22:24 pm
Vigorone ha scritto:il Petzl Reverso3
da Kinobi » mer feb 11, 2009 23:21 pm
five eight ha scritto:Burbetta ha scritto:five eight ha scritto:mai sato (ne visto dal vivo) il B52 ma dalle foto è praticamente un "secchiello" con il limite delle funzioni di tale attrezzo.
Si si, so benissimo gli usi dell'atc guide (dal momento che lo possiedo). Anche il B52 è un attrezzo polivalente (non è una semplice piastrina) che puo essere usato per assicurare il primo, come discensore e per il recupero del secondo.
La mia domanda era, siccome sono due oggetti che hanno usi simili, quale dei due è il migliore, rivolta magari qualcuno che li ha provati entrambi, visto che l'ATC guide è molto conosciuto mentre il B-52 non l'ho mai visto usare...
qui ci vuole KINOBI
da Burbetta » mer feb 11, 2009 23:25 pm
Kinobi ha scritto:Presente:
Il B52 è nato MOLTO prima del Guide. il B52 poco dopo il "Più" di Cassin. Onore al merito alla Cassin di quei tempi.
Ambedue fanno le stesse funzioni. Più o meno.
Il B52 nasce specifico per le corde sottili, con una geometria particolare (brevettata). NON è bidirezionale, ha perciò un verso di inserimento. Il B52 frena a balla. Il B52 è usabile come GIGI, ma non nasce per fare molto bene la placchetta. In USA del resto, non usano molto quel sistema. Può fare la GIGI, ma rimane storto, ed esteticamente non è bellissimo da vedere quando recuperi il secondo.
Il Guide, nasce per ultimo tra i freni secchiello-GIGI. Ultimo è il Petezel.
Guide: è un collage di dejà-vu di vari freni. Copia di qua e di là, non so il risultato.
Con il presunto vantaggio del cordinetto per sbloccare il secondo.
Altro io non so. Mi pare un secchiello tipo XP che ho usato, con il perno per usarlocome GIGI.
Detto ciò, io continuo ad usare il GIGI (originale, senza "schiena", non Kong) per i secondi ed il B52 per il primo.
E, rigorosamente, non compro feraglia fatta in Cina.
Ciao,
E
[/img]
da Kinobi » gio feb 12, 2009 8:50 am
five eight ha scritto:grazie kinobi, BD produce in Cina? Cassin?
da bgm » gio feb 12, 2009 9:23 am
Kinobi ha scritto:five eight ha scritto:grazie kinobi, BD produce in Cina? Cassin?
Che io sappia BD fa praticamente tutto in China escluso Camalot e, da dimostrare, alcuni moschettoni. Poi, attendo smentita, per dei prodotti specifici. Imbraghi Filippine, perfino la picca Cobra in fribra di carbonio hha un bel Made in China.
Cassin: che io sappia, oramai produce tutto in Cina/Vietnam. Ma attendo sempre smentita. I moschettoni, ultima butttata, sono cinesi.
Cassin aveva Made in Italy per l'abbigliamento, ma mi pare che anche quello sia andato. Poi bisognerebbe controllare.
Vai certo che ogni ditta che produce in Europa, ci mette l'etichetta visibile.
E
da Vigorone » gio feb 12, 2009 10:20 am
da Kinobi » gio feb 12, 2009 12:06 pm
bgm ha scritto:Kinobi ha scritto:five eight ha scritto:grazie kinobi, BD produce in Cina? Cassin?
Che io sappia BD fa praticamente tutto in China escluso Camalot e, da dimostrare, alcuni moschettoni. Poi, attendo smentita, per dei prodotti specifici. Imbraghi Filippine, perfino la picca Cobra in fribra di carbonio hha un bel Made in China.
Cassin: che io sappia, oramai produce tutto in Cina/Vietnam. Ma attendo sempre smentita. I moschettoni, ultima butttata, sono cinesi.
Cassin aveva Made in Italy per l'abbigliamento, ma mi pare che anche quello sia andato. Poi bisognerebbe controllare.
Vai certo che ogni ditta che produce in Europa, ci mette l'etichetta visibile.
E
E Kong? Produce ancora in Italia o ha delocalizzato pure lei?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.