da Redpoint » mer nov 26, 2003 17:11 pm
da cuorpiccino » mer nov 26, 2003 17:48 pm
aculnaig ha scritto:Non sono ne calmo ne riesco a mantenre la concentrazione per un periodo superiore a....cosa stavo dicendo?
Questo mi crea grossissimi problemi quando arrampico.
Non ho mai creduto a yoga e o altri sistemi orientali o casalinghi per risolvere le mie lacune, ma ora sono disposto a ricredermi perchè non vedo altra soluzione.
Non riesco a respirare e mia agito e innervosisco e mi girano le palle.
Forza che sono tornato nel forum + frustrato che mai, datemi un consiglio.
da Roberto » mer nov 26, 2003 18:47 pm
Io ne conosco un paio incurabili, ogni volta che fanno un tentativo serio su una via, hanno i nervi a fior di pelle e rendono la metà! Uno lo conosci anche tucuorpiccino ha scritto:[Conosco diversi arrampicatori che soffrono da ipertensione eccessiva da tentativo.
.
da gug » mer nov 26, 2003 19:11 pm
Roberto ha scritto:Io ne conosco un paio incurabili, ogni volta che fanno un tentativo serio su una via, hanno i nervi a fior di pelle e rendono la metà! Uno lo conosci anche tucuorpiccino ha scritto:[Conosco diversi arrampicatori che soffrono da ipertensione eccessiva da tentativo.
.
da aculnaig » gio nov 27, 2003 9:41 am
da rugge » sab dic 13, 2003 23:41 pm
da edlingeros » lun dic 15, 2003 10:49 am
da Mago del gelato » lun dic 15, 2003 11:36 am
da aculnaig » lun dic 15, 2003 13:43 pm
rrruggge ha scritto:La mia esperienza personale?
a me rilassa moltissimo un'ora di nuoto a ritmo molto lento
mi rilassa moltissimo una bella seduta di stretching
mi rilassa moltissimo leggere
Ti consiglio il capitolo 5 dell'arte di arrampicare di Paolo Caruso
(Intitolato Respirazione, Rilassamento e movimento lento).
Puoi leggere un testo di Bernard Auriol, Tuti i metodi di rilassamento , edizioni RED, terza edizione 1989 ( ma i testi in commercio sull'argomento sono moltissimi). La lettura di per se è molto rilassante.
Io noto che il grado di efficienza e di concentrazione è proporzionale al grado di rilassamento. Mai arrampico bene come dopo un'ora di stretching. Mai arrampico bene come quando in palestra c'è poco casino.
Se quando non ti riesce un tentativo sei nervoso e scazzato, ciò dipende da questa nostra società del c***o che pretende in ogni situazione efficienza, velocità, prestazione, prodotto, risultato, immagine brillante e cazzate del genere, qualità buone per un azienda o una catena di montaggio piuttosto che per un uomo.
Mi rilassa moltissimo andare in falesia e non leggere neppure la tabella dei gradi, ma scegliere una via solo perchè " mi ispira ". A volte mi sembra quasi come andare a scuola: 4-5-6-7-8- Gli stessi voti che danno a scuola. Sono andato tantissimi anni a scuola solo per il voto, con uno stress bestiale.
da Breithorn » lun dic 15, 2003 13:59 pm
da Roberto » mar mag 20, 2008 14:57 pm
Roberto ha scritto:Davide62 ha scritto:Nelle ultime settimane (grazie ad un programma per delegati sindacali) sto seguendo una serie di stages, della durata di un'intera giornata, intitolati "Il controllo delle emozioni".
.
Con l'aria che tira, sti corsi li dovremmo fare tutti, è il solo modo per sopportare quello che ci sta capitando tra capo e collo
da zannao » mer mag 21, 2008 0:34 am
da gug » mer mag 21, 2008 8:56 am
Roberto ha scritto:Roberto ha scritto:Davide62 ha scritto:Nelle ultime settimane (grazie ad un programma per delegati sindacali) sto seguendo una serie di stages, della durata di un'intera giornata, intitolati "Il controllo delle emozioni".
.
Con l'aria che tira, sti corsi li dovremmo fare tutti, è il solo modo per sopportare quello che ci sta capitando tra capo e collo
Corsi e ricorsi storici![]()
da cinetica » mer mag 21, 2008 9:05 am
zannao ha scritto:...Il senso della roccia, lo chiamerei.
A terra poi, appena slegato, aspetti solo il momento di poterci provare ancora, di sentire di nuovo quelle emozioni.
Quindi rilassati, non pensare troppo al grado ed alla difficoltà - ma allenati perchè l'arrampicata è un'attività esigente - e scala. Prima o poi quel TAC scatterà anche in tè !
da Trittiko » mer mag 21, 2008 9:50 am
Io sono teso persino in pannello.
da cinetica » mer mag 21, 2008 10:02 am
da zannao » mer mag 21, 2008 22:17 pm
cinetica ha scritto:notate che i post sono del 2003 ...![]()
a parte Roberto,
chissa se sta gente scrive ancora sul forum
da pippo73 » gio mag 22, 2008 16:53 pm
da Roberto » gio mag 22, 2008 17:47 pm
Acul è un pezzo che non lo si legge più nel forumzannao ha scritto:cinetica ha scritto:notate che i post sono del 2003 ...![]()
a parte Roberto,
chissa se sta gente scrive ancora sul forum
Bestia, è veroe mica me ne ero accorto... Ma in fondo si tratta di tematiche universali
che non hanno tempo.
Vabbè forse ad una certa ora e meglio andare a dormire, senza tè o caffè.
Ma chissà se a Alcunaig girano ancora le palle
da Trittiko » ven mag 23, 2008 10:41 am
aveva praticamente smesso di arrampicare, spartiva il suo tempo tra lavoro e famiglia ...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.