Per scaricare musica legalmente prova a dare un'occhiata ai tanti siti linkati nella seguente pagina:
http://www.pro-music.org/Content/GetMus ... Europe.php
noterai che c'è anche una lunga lista di siti italiani.
Per il fatto che l'mp3 è legato al computer, Internet, ecc, ecc, c'è da tenere presente che la diffusione di tale formato è venuto proprio da questi elementi, perchè questa compressione da una qualità "accettabile" e una riduzione delle dimensioni dei file abbastanza consistente da essere scaricati anche con le vecchie connessioni più lente in tempi ragionevoli.
Si potrebbe ipotizzare che l'avvento del p2p, del file sharing, abbia contribuito a diffondere ulteriormente tale formato, ma... non dobbiamo dimenticarci che stiamo scrivendo su di un forum pubblico visto che con questo argomento si può sforare nell'illegalità!
Purtroppo in quanto a programmi non posso aiutare più di tanto Grizzly per il fatto che uso prevalentemente Linux. A proposito, usando KDE (una delle interfacce grafiche più diffuse per questo sistema operativo) come inserisco un CD audio mi presenta una finestrella dove tra le tante opzioni (apri, riproduci, masterizza, ecc, ecc) mi presenta "Comprimi tracce audio", senza installare programmi esterni... alla faccia della difficoltà d'uso di Linux!!!