Info su MP3

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Info su MP3

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 10:41 am

Perdonate la mia ignoranza abissssssale... :roll:
Mah... se mi accattassi un lettore MP3 dove potrei trovare la musika??
Non cominciate a dire la scarichi da internet... perchè io NON ne ho assolutamente voglia di passare il tempo su internet a cercare, scaricare e compagnia bella.
A me interessa un brano, un autore, ecc. cerco il CD e lo trovo, se mi va lo compro, sennò lascio perdere. Con i brani in formato MP3 funziona anche così? Cioè si trovano dei CD in formato MP3? E in tal caso come si "mettono" poi dentro il lettore? Tocca passare da un PC, presumo?
Grazie!!
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 10:51 am

Altra domanda collegata... Avendo un pezzo in un formato audio (che non so quale sia) preso da un normale CD si può convertirlo in MP3 presumo, essendo l'MP3 nient'altro che un formato musicale (ossia un decodifica di dati, ecc...). Ma con che programma? Anche qui però non mi scassate con internet... Ce ne saranno diversi, presumo, qualche consiglio?
Grazie!!
grizzly

Messaggioda gug » mer dic 31, 2008 11:01 am

Grizzly, scaricare e-Mule, installarlo e cominciare a scaricare musica e film è davvero molto semplice: in mezz'ora sei già pronto.
Il problema degli mp3 scaricati così per me sono le etichette, cioè i campi identificativi del file che il lettore poi legge: di solito questi li trovi tutti sballati e li devi riscrivere e perdi un botto di tempo. Per questo anch'io sto cercando un sito di download a pagamento, visto che i brani e gli lp dovrebbero davvero costare pochissimo: se qualcuno suggerisce qualche sito, interessa anche a me (ieri ho visto che il famoso itunes necessita di un programma per accedere).
In ogni caso i brani di cui hai già i cd puoi convertirli in mp3 con vari programmi che puoi scaricare gratis dalla rete: la maggior parte degli mp3 che ho li ho fatti così.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » mer dic 31, 2008 11:03 am

...ah il programma che ho io si chiama CDex, ma l'ho scaricato da internet :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 11:12 am

Grazie gug! 'Sta cosa di e-mule delle etichette non ne so niente e quindi però eviterei complicazioni. Altra cosa collegata, ma ciò che scarichi con sto e-mule è consentito farlo? Perchè a me non me ne fotte una cippa di scaricare musica se poi qualcuno mi arriva a rompere i coglioni perchè non è legale ecc. E non cominciamo con i discorsi sulla legalità, libertà e minkiate correlate perchè per me toglierei tutti i cazzi di diritti e pure il profitto in generale, ma visto che leggo che possono skassare la minkia a me non interessa fare il pirata per sport...
grizzly

Messaggioda dalamar » mer dic 31, 2008 11:40 am

per il download illegale vale quanto detto sopra, illegale ma lo fan tutti, a pagamento, boh non so... :)
per trasformare i tuoi CD in MP3 puoi usare tranquillamente Windows Media Player che presumo tu abbia sul PC senza bisogno di scaricare nulla.
dalamar

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 12:40 pm

Graz dalamar! Media Player? Sul computer c'è! Ho provato ma non so mica come convertire un file wma in mp3... :?
Sono riuscito a mettere un file dal CD al PC (e fin lì... :roll: ) poi lo ascolto appunto con Media Player ma, gira di qua gira di là, mica son riuscito a capire come salvarlo in formato Mp3... mah... perchè non fan le cose semplici...
grizzly

Messaggioda gug » mer dic 31, 2008 12:52 pm

A me interessa invece un consiglio per un sito dove scaricare mp3 e magari anche film a pagamento.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 13:07 pm

gug ha scritto:A me interessa invece un consiglio per un sito dove scaricare mp3 e magari anche film a pagamento.

Be... se non si trova in nessun altro modo anche a me interessa un sito ben fornito dove sia possibile (non so se pagando a singolo brano, o con abbonamento, o non so come...) scaricare musica.
grizzly

Messaggioda granparadiso » mer dic 31, 2008 13:25 pm

grizzly ha scritto:Graz dalamar! Media Player? Sul computer c'è! Ho provato ma non so mica come convertire un file wma in mp3... :?
Sono riuscito a mettere un file dal CD al PC (e fin lì... :roll: ) poi lo ascolto appunto con Media Player ma, gira di qua gira di là, mica son riuscito a capire come salvarlo in formato Mp3... mah... perchè non fan le cose semplici...

Media player legge non converte

per convertire i vari formati ci vuole un programma apposta

che te lo scarichi dal mulo

:lol:

oppure provi a cercare in rete sperando di trovarne qualcuno
che te lo fa scaricare aggratise :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda dalamar » mer dic 31, 2008 14:04 pm

granparadiso ha scritto:
grizzly ha scritto:Graz dalamar! Media Player? Sul computer c'è! Ho provato ma non so mica come convertire un file wma in mp3... :?

WMP converte e to li dico di sicuro perchè l'ho appena fatto:
-basta inserire il CD e fare "Copia da Cd" e te lo converte in formato mp3
dalamar

Messaggioda ErniBrown » mer dic 31, 2008 14:32 pm

Orso, se vuoi fare le cose in maniera legale allora credo ti convenga usare itunes: metti dentro un cd, e lui ti copia tutto in digitale (il formato lo scegli tu, può essere mp3 o aac, cambia poco).
Poi se vuoi scaricare invece che usare un cd vero e proprio ti colleghi al sito della apple, direttamente da itunes, senza troppi sbattimenti.

Come lettore mi sa che ne funzionino molti, e molto diversi, ma se non devi fare cose strane, e se non devi risparmiare all'osso allora tanto vale un ipod (che poi uno shuffle mi sa che costi meno di 50 euri).
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda granparadiso » mer dic 31, 2008 14:38 pm

dalamar ha scritto:
granparadiso ha scritto:

WMP converte e to li dico di sicuro perchè l'ho appena fatto:
-basta inserire il CD e fare "Copia da Cd" e te lo converte in formato mp3

:oops:
pardon..verissimo....

è che io avevo il problema opposto (tempo fa)
ho fatto un po di confusione nel capire....convertire da/a...
:wink: :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Payns » mer dic 31, 2008 15:52 pm

Gri, cerchi in rete, oppure ti fai imprestare uno dei tanti programmi che creano file mp3 dai CD.

Installi il programma, inserisci il CD e il programma ti dà la lista delle canzoni presenti. Puoi trasformare in MP3 tutto l'album oppure singoli brani.

Comunque, anche se non di qualità eccelsa, anche Windows Media Player ti crea gli mp3.

Vai su "copia da CD" e fra opzioni spulci MP3. Ripeto la qualità non è eccelsa, meglio programmi dedicati come "MP3 Creator"
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 16:17 pm

Grazie ErniBrown per le info su "itunes", mò vado a vedè se ci capisco qualcosa... :?

Per Payns... sarò duro di comprendonio ma a me Media Player, usando "copia da CD" i file me li mette in una cartella su PC ma in formato wma non in mp3!! :evil: E non riesco a trovare nessuna opzione per trasformarli in mp3... :?

Comunque la sostanza è che se si vuole avere una banale "lista" di musiche in mp3 da mettere su un lettore tocca avere un PC, una linea internet, dei programmi appositi, del tempo da dedicarci... mi sta passando la voglia di comprarmi il lettore mp3... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 16:32 pm

Sono andato a vedere iTunes.
Non capisco una cippa... l'unica cosa che ho capito è che per accedere bisogna scaricare un programma (come diceva gug) e potrebbe anche andare bene SE mi interessasse.
Ma non capisco SE mi interessa o no, perchè non capisco che musiche ci siano in MP3 SCARICABILI!!
Non trovo un catalogo completo, in modo da poter dire: ok è un buon sito, ha un fottio di roba che mi interessa, quindi scarico il programma.
Ci sono un sacco di minkite di pubblicità, di novità, di top della settimana ecc... ma non un elenco semplice e completo di tutto ciò che sarebbe scaricabile in mp3!
Ho capito però che costa 0.99 euro a brano e mi sembra un pochetto tantino...
grizzly

Messaggioda Gigi64 » mer dic 31, 2008 17:25 pm

Per scaricare musica legalmente prova a dare un'occhiata ai tanti siti linkati nella seguente pagina:

http://www.pro-music.org/Content/GetMus ... Europe.php

noterai che c'è anche una lunga lista di siti italiani.

Per il fatto che l'mp3 è legato al computer, Internet, ecc, ecc, c'è da tenere presente che la diffusione di tale formato è venuto proprio da questi elementi, perchè questa compressione da una qualità "accettabile" e una riduzione delle dimensioni dei file abbastanza consistente da essere scaricati anche con le vecchie connessioni più lente in tempi ragionevoli.
Si potrebbe ipotizzare che l'avvento del p2p, del file sharing, abbia contribuito a diffondere ulteriormente tale formato, ma... non dobbiamo dimenticarci che stiamo scrivendo su di un forum pubblico visto che con questo argomento si può sforare nell'illegalità! ;)

Purtroppo in quanto a programmi non posso aiutare più di tanto Grizzly per il fatto che uso prevalentemente Linux. A proposito, usando KDE (una delle interfacce grafiche più diffuse per questo sistema operativo) come inserisco un CD audio mi presenta una finestrella dove tra le tante opzioni (apri, riproduci, masterizza, ecc, ecc) mi presenta "Comprimi tracce audio", senza installare programmi esterni... alla faccia della difficoltà d'uso di Linux!!! ;) :mrgreen:
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda grizzly » mer dic 31, 2008 18:09 pm

Grazie Gigi64! Sono andato sul sito Dada. Mi sembra buono e con un bel po' di roba. Se non ho capito male costa 10 euro al mese e si possono scaricare 30 brani in mp3 quindi 0.30 euro a brano + l'ascolto illimitato dei brani presenti sul sito. Adesso c'è pure una offerta natalizia. Bon vedo. Per quello che non ho su CD ci penso e qualcosa scaricherò. Per quello che invece ho già su CD cercherò uno di questi programmi che trasformano i file in formato MP3.
Per ciò che dici sull'illegalità ecc... per me, e già ho detto, è un classico esempio di forze produttive che hanno superato i limiti angusti dei rapporti di produzione attuali, quindi sarei per l'abolizione in generale di questi rapporti ormai superati e reazionari. Detto ciò non mi metto a fare il pirata per sport, non mi interessa minimamente, e quindi se ho i soldi e mi interessa pago, se non ne ho non ascolto musica e si fottano tutti i musicanti.
grizzly

Prossimo

Torna a Parole in libertà