Truna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Truna

Messaggioda eugen » gio dic 11, 2008 17:59 pm

Allora, visto che la neve sembra non mancare, volevo avere qualche opinione. Che ne pensate del bivacco in truna (da fare se il pericolo valanghe cala)? E' un sogno da realizzare, il gruppo con cui farlo c'è (siamo in 4 malati mentali)... rimane solo da scoprire se è vero che la temperatura rimane intorno allo 0 mentre fuori è molto inferiore.

La cosa che mi spaventa un po' è il rischio ipotermia, però dormiremmo con sacco a pelo + imbottitura supplementare per sacco a pelo e magari le bustine chimiche che scaldano... poi qualche bivacco nei robi di lamiera l'abbiamo già fatto, anche a quote medio-alte (2800m, in agosto).

Dai, dite la vostra! :D

Che ne pensate dell'idea? E l'equipaggiamento necessario? L'ideale sarebbe se qualcuno l'avesse già fatto e mi dicesse com'è stato
eugen

Re: Truna

Messaggioda bugspietri » gio dic 11, 2008 19:17 pm

eugen ha scritto:Allora, visto che la neve sembra non mancare, volevo avere qualche opinione. Che ne pensate del bivacco in truna (da fare se il pericolo valanghe cala)? E' un sogno da realizzare, il gruppo con cui farlo c'è (siamo in 4 malati mentali)... rimane solo da scoprire se è vero che la temperatura rimane intorno allo 0 mentre fuori è molto inferiore.

La cosa che mi spaventa un po' è il rischio ipotermia, però dormiremmo con sacco a pelo + imbottitura supplementare per sacco a pelo e magari le bustine chimiche che scaldano... poi qualche bivacco nei robi di lamiera l'abbiamo già fatto, anche a quote medio-alte (2800m, in agosto).

Che ne pensate dell'idea? E l'equipaggiamento necessario? L'ideale sarebbe se qualcuno l'avesse già fatto e mi dicesse com'è stato

Mio fratello ha dormito in igloo...il concetto è abbastanza simile, se ben construita la truna rimane "calda"!!!
un buon sacco a pelo, un buon isolante e un paio di teli di plastica più che altro per isolarsi dalla neve e dall'umidità sono piu' che sufficenti! Se non ci sono -30 gradi non dovresti avere problemi particolari...
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda asalalp » gio dic 11, 2008 19:25 pm

Pala
Sacco a pelo confort -5/-10
Bivi bag
Materassino isolante
Coperta termica
Teli di plastica

http://digilander.libero.it/challengescout/sna.htm
asalalp

Images: 4

Messaggioda agh » gio dic 11, 2008 19:58 pm

eugen ha scritto:Allora, visto che la neve sembra non mancare, volevo avere qualche opinione. Che ne pensate del bivacco in truna (da fare se il pericolo valanghe cala)? E' un sogno da realizzare, il gruppo con cui farlo c'è (siamo in 4 malati mentali)... rimane solo da scoprire se è vero che la temperatura rimane intorno allo 0 mentre fuori è molto inferiore

qui puoi leggere la mia tragica esperienza dell'anno scorso :lol:
http://girovagandoinmontagna.com/gim/in ... 224#msg224
Ultima modifica di agh il mar dic 30, 2014 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh

Messaggioda eugen » gio dic 11, 2008 20:26 pm

agh ha scritto:
eugen ha scritto:Allora, visto che la neve sembra non mancare, volevo avere qualche opinione. Che ne pensate del bivacco in truna (da fare se il pericolo valanghe cala)? E' un sogno da realizzare, il gruppo con cui farlo c'è (siamo in 4 malati mentali)... rimane solo da scoprire se è vero che la temperatura rimane intorno allo 0 mentre fuori è molto inferiore

qui puoi leggere la mia tragica esperienza dell'anno scorso :lol:
http://www.girovagandointrentino.it/rub ... /truna.htm

sei tu quello?!? :D

Complimenti! All'inizio il nostro era solo un "sogno", una cosa da fare prima o poi... leggendo quella relazione ci siamo decisi a faro quest'inverno! =D> =D> =D>

Comunque, sacchi da bivacco, coperte termiche (intendete le cosiddette coperte di sopravvivenza?), teli di plastica e pala li abbiamo. Il sacco a pelo, se ritrovo quello comfort -15 va bene, se no pensavo a uno comfort 4 con un'imbottitura supplementare che ho, poi volevo andare alla montagna di milano a comprarmi una di quelle bustine chimiche che scaldano... direi che soddisfo i requisiti, no? 8)

Dai, non appena lo facciamo vi faccio sapere com'è andata (lasciatemi un po' di tempo, potrebbe essere intorno a capodanno valanghe permettendo)

Grazie!
eugen

Messaggioda agh » gio dic 11, 2008 20:34 pm

eugen ha scritto:Dai, non appena lo facciamo vi faccio sapere com'è andata (lasciatemi un po' di tempo, potrebbe essere intorno a capodanno valanghe permettendo)
Grazie!

secondo me, se costruisci bene la truna, e riesci a coprirla bene di neve e chiuderla, stai benone... noi praticamente abbiamo bivaccato all'aperto con -15 8O
agh

Messaggioda c.caio » gio dic 11, 2008 20:49 pm

... io in truna ci ho dormito qualche anno fa.
E' stata scavata completamente dentro la neve (quindi non il "modello" presentato da quel ciarlatano di agh....)
:lol: :lol: :lol: :lol:
... quindi c'era solo una sorta di foro di ingresso dal quale, a carponi, si accedeva al zona "notte". Eravamo in tre o quattro e non c'erano di certo problemi di freddo eccessivo. Anzi.
L'unico consiglio che posso darti (se fai una truna del genere) e' quello di rendere il soffitto il piu' liscio possibile perche' una volta che ci dormite dentro create calore e se il soffitto e' troppo irregolare inizia a gocciolare nelle zone dove magari di formano angoli, spigoli o eccessivi sbalzi.
c.caio

Images: 33

Messaggioda alemaiale » gio dic 11, 2008 20:58 pm

E se uno scoreggia come Caio per gli altri tre ci sono speranze? :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda mb » gio dic 11, 2008 21:09 pm

Io ho dormito in caverne (o trune completamente chiuse). Isolano meglio, ma si suda assai a scavarle (quando si scava stando dentro l'umidità è altissima). Consigliabile scavarle vestiti leggeri, con sopra una giacca impermeabile. Poi cambiarsdi completamente!
Con trune ed igloo si suda molto meno.

Quoto caio per il soffitto che deve essere il più possibile liscio, pena pioggia di condensa dopo poche ore di permanenza.

Per stare caldi, importante un materassino ben isolante (i migliori quelli autogonfianti, anche i più sottili).
Come sacco a pelo ho sempre trovato sufficiente un modello estivo, leggero da portare a spalla. Dormo vestito, sia per stare più caldo, sia per asciugare i vestiti se necessario, sia per non dover indossare vestiti gelati la mattina.
Anche le scarpette interne "dormono" dentro il mio sacco a pelo, per non farle gelare - non le tengo ai piedi perché mi danno fastidio.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda agh » gio dic 11, 2008 21:42 pm

c.caio ha scritto:... io in truna ci ho dormito qualche anno fa.
E' stata scavata completamente dentro la neve (quindi non il "modello" presentato da quel ciarlatano di agh....)
... quindi c'era solo una sorta di foro di ingresso dal quale, a carponi, si accedeva al zona "notte". Eravamo in tre o quattro e non c'erano di certo problemi di freddo eccessivo. Anzi..

la vera truna è quella che ho fatto (male) io :) Tu caio hai fatto una volgarissima tana di volpe :lol:

Sono capaci tutti... :P
agh

Messaggioda elenapollo » ven dic 12, 2008 9:20 am

agh ha scritto:
... quindi c'era solo una sorta di foro di ingresso dal quale, a carponi, si accedeva al zona "notte". Eravamo in tre o quattro e non c'erano di certo problemi di freddo eccessivo. Anzi..

la vera truna è quella che ho fatto (male) io :) Tu caio hai fatto una volgarissima tana di volpe :lol:

#-o il ghezzerone e caio insieme....oddio.... 8O
elenapollo

Messaggioda ste_manto » ven dic 12, 2008 9:25 am

elenapollo ha scritto:
#-o il ghezzerone e caio insieme....oddio.... 8O

potremmo intrunarli da qualche parte e veder che ne esce :roll: :lol: :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda simo il 4 CG » ven dic 12, 2008 10:36 am

grande idea, una figata pazzesca
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda eugen » ven dic 12, 2008 20:16 pm

agh ha scritto:

Anche io in verità pensavo a una truna tipo quella di caio (ci deve essere abbastanza neve però), in modo che risolvevo il problema del coprire il soffitto, in quanto scavando sotto è sempre presente. Poi mi dicono sia più calda, in quanto ho il resoconto (mio padre) di una truna-tana di volpe da 30 mq in alaska durante il brutto tempo :D ci stavano benissimo e passavano la giornata a scavare... 8)

L'unico problema penso sia quello di livellare bene il soffitto come dicevate. Ho letto anche di fare delle canaline per far scorrere via le gocce, vi risulta?
Poi, mi sembra di capire che non vi risultino casi di ipotermia (non a quote basse, almeno), quindi posso andare abbastanza sul sicuro direi.

grazie ancora!
eugen

Messaggioda agh » ven dic 12, 2008 20:34 pm

eugen ha scritto:
agh ha scritto:

Anche io in verità pensavo a una truna tipo quella di caio (ci deve essere abbastanza neve però), in modo che risolvevo il problema del coprire il soffitto, in quanto scavando sotto è sempre presente. Poi mi dicono sia più calda, in quanto ho il resoconto (mio padre) di una truna-tana di volpe da 30 mq in alaska durante il brutto tempo :D ci stavano benissimo e passavano la giornata a scavare... 8)

L'unico problema penso sia quello di livellare bene il soffitto come dicevate. Ho letto anche di fare delle canaline per far scorrere via le gocce, vi risulta?
Poi, mi sembra di capire che non vi risultino casi di ipotermia (non a quote basse, almeno), quindi posso andare abbastanza sul sicuro direi.
grazie ancora!

la tana di volpe è ottima quanto a isolamento ma devi avere un fracco di neve in cui scavare... La truna invece, che è, sostanzialmente, una trincea ricoperta con teli, è più rapida da fare e richiede meno neve. Non credo ci siano rischi di ipotermia se è fatta bene, anzi dentro ci si scalda con qualche candela e all'interno la temperatura è gradevole anche se fuori fa -20 (almeno cosi mi hanno assicurato :D
Più che altro penso sia importante garantire un ricambio d'aria...
agh

Messaggioda ciocco » ven dic 12, 2008 20:35 pm

Ma praticamente come si scava questa tana di volpe?

Cioè: dalla superficie quanto devo andare in basso prima di iniziare a scavare l'interno?

Immagino che ci dovrà essere un bello spessore per scongiurare il crollo del soffitto...

Spero di non aver fatto domande idiote, non ho esperienza in queste cose, io al massimo ho dormito in tenda nella neve... :oops:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda agh » ven dic 12, 2008 20:53 pm

ciocco ha scritto:Ma praticamente come si scava questa tana di volpe?

Cioè: dalla superficie quanto devo andare in basso prima di iniziare a scavare l'interno?

Immagino che ci dovrà essere un bello spessore per scongiurare il crollo del soffitto...

Spero di non aver fatto domande idiote, non ho esperienza in queste cose, io al massimo ho dormito in tenda nella neve... :oops:

di solito si scava di lato :)))

cioè si cerca un grosso accumulo, alto almeno 150cm, si scava un tunnel di accesso e quindi si allarga poi "la camera"....

E' un'operazione piuttosto dispendiosa fisicamente e si suda come buoi...
agh

Messaggioda PEL DI CAROTA » lun dic 15, 2008 15:50 pm

ESTOTE PARATI
PEL DI CAROTA

Messaggioda Jo3 » lun dic 15, 2008 18:29 pm

eugen ha scritto:Allora, visto che la neve sembra non mancare, volevo avere qualche opinione. Che ne pensate del bivacco in truna (da fare se il pericolo valanghe cala)? E' un sogno da realizzare, il gruppo con cui farlo c'è (siamo in 4 malati mentali)... rimane solo da scoprire se è vero che la temperatura rimane intorno allo 0 mentre fuori è molto inferiore.

Jo3

Messaggioda ste_manto » mar dic 16, 2008 12:32 pm

agh ha scritto:E' un'operazione piuttosto dispendiosa fisicamente e si suda come buoi...

sarà che non hai il fisico per sfacchinate simili :lol: :lol:
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Prossimo

Torna a Generale