Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Caio è grande, grosso e mena pure, l' ho visto abbattere con un colpo di anulare un climber che si lamentava della spittatura di una sua via
Vostre cose (di cui non ci voglio entrare)
...è tardi ormai...

da SCOTT » mar dic 09, 2008 21:08 pm
Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Caio è grande, grosso e mena pure, l' ho visto abbattere con un colpo di anulare un climber che si lamentava della spittatura di una sua via
da c.caio » mar dic 09, 2008 21:08 pm
da c.caio » mar dic 09, 2008 21:16 pm
SCOTT ha scritto:Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Caio è grande, grosso e mena pure, l' ho visto abbattere con un colpo di anulare un climber che si lamentava della spittatura di una sua via
...è tardi ormai...![]()
Scott.
da SCOTT » mar dic 09, 2008 21:33 pm
c.caio ha scritto:SCOTT ha scritto:Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Caio è grande, grosso e mena pure, l' ho visto abbattere con un colpo di anulare un climber che si lamentava della spittatura di una sua via
...è tardi ormai...![]()
Scott.
... c'e' dentro fino ai capelli.... ma se ha l'Arva lo troviamo in fretta e lo tiriamo fuori.
![]()
da c.caio » mar dic 09, 2008 21:35 pm
SCOTT ha scritto:c.caio ha scritto:SCOTT ha scritto:Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Caio è grande, grosso e mena pure, l' ho visto abbattere con un colpo di anulare un climber che si lamentava della spittatura di una sua via
...è tardi ormai...![]()
Scott.
... c'e' dentro fino ai capelli.... ma se ha l'Arva lo troviamo in fretta e lo tiriamo fuori.
![]()
...mi sa tanto da minaccia.
Scott.
da mb » mar dic 09, 2008 21:55 pm
Jo3 ha scritto:Ciao a tutti.
Dopo un poi di riflessioni dovute agli avvenimenti capitati ultimamente in Val Pellice, mi sono spesso domandato se la morte di una persona causata da valanghe (e il dolore e il vuoto che la persona defunta lascia dietro di se), sia una cosa ancora ammissibile ed accettabile in un era in cui e' possibile evitare questo, grazie all'ausilio di moderne tecnologie.
Per tal motivo, voglio diffondere questa informazione, affinche TUTTI possano avere un metro molto piu preciso per valutare se è la giornata o meno per andare su QUEL costone.
La mappa e' basata sul sistema territoriale GIS, e calcola (in base alla pendenza del terreno) i possibili punti di caduta delle eventuali slavine.
per gli scettici questo e' un sistema calcolato in base a dati : magari non e' perfetto al 100%, ma aiuta notevolmente.
Ovviamente la fonte informativa è orientata all?utilizzo da parte di persone in grado di interpretare correttamente il significato dello strumento informatico. Un utilizzo improprio, da parte ad esempio di uno sci escursionista, potrebbe portarlo a ritenere sicure con certezza certe zone, solamente perché non evidenziate come valanghive nella CLPV; per questo una scheda informativa di ingresso spiega, in dettaglio, la corretta interpretazione delle informazioni.
si fa rilevare l'impossibilità di concretizzare cartograficamente quegli innumerevoli fenomeni di modesta entità che si sono verificati laddove la morfologia del terreno è favorevole al distacco di modeste masse nevose, che non hanno le condizioni per percorrere distanze superiori a qualche decina di metri.
Questo documento è infatti unicamente una sintesi dei fatti noti alla data della sua pubblicazione, quindi non contiene alcuna previsione dei limiti che le valanghe potranno raggiungere. La Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe non va pertanto letta come Carta di Rischio
da arteriolupin » mar dic 09, 2008 22:00 pm
Jo3 ha scritto:
Vostre cose (di cui non ci voglio assolutamente entrare)
da Jo3 » mar dic 09, 2008 22:03 pm
da Payns » mar dic 09, 2008 22:55 pm
da cinetica » mer dic 10, 2008 1:01 am
Jo3 ha scritto:Roberto ha scritto:Credo che Jo3 abbia fatto un solo errore, presentare inizialmente il link sulle valanghe come una certezza matematica e non come un aiuto, con tutte le incertezze dovute al fatto che la nivologia non è una scienza esatta, anzi (e infatti poi si è ripreso)
Questo ha accentuato l' ironia diretta e a volte spietata, di Caio e SCOTT, che le cose non te le mandano a dire
![]()
Per il resto mi sembra una cosa utile ma non risolutiva.
Andare in montagna per fare scialpinismo o alpinismo resta un rischio accettato da chi pratica queste meravigliose attività, sta a chi va decidere quanto vuole rischiare, l' importante è esserne consapevoli (e purtroppo non tutti lo sono).
Va bene: qualcuno si e' sentito "offeso" nel topic sulle ciaspole. (strano, perche' i toni iniziali (non miei) mi parevano grevemente ironici : ma è concesso rispondere oppure uno deve solo stare zitto?
Si e' capito grandemente
La cosa onestamente non mi fa ne caldo ne freddo (se non sorridere), anche perche' non e' dietro ad un monitor che si riesce a valutare chi si ha di fronte, o a voler apparire forti e grossi
al massimo si appare qualcos'altro
Bando ai problemi : ho editato il titolo del topic, cosi nessuno si riterra' urtato nella sua sensibilità.
da mb » mer dic 10, 2008 1:13 am
Jo3 ha scritto:Perche' non aggiungi la parte che hai diligentemente omesso?
Jo3 ha scritto:dal Sito : ARPAV
[...]
non può essere considerata una carta di rischio e quindi adottata, in quanto tale, come strumento vincolante per la redazione dei Piani Urbanistici e, più in generale, di altri Piani di dettaglio di uso del territorio.
Come vedi, non puo essere utilizzata per piani urbanistici (cosa che tu citi diligentemente).
?nella formazione di Strumenti urbanistici generali ed attuativi e nella revisione di quelli esistenti, gli Enti competenti procedono a formulare le proprie scelte sulla base della ?CLPV? che costituisce documento di riferimento necessario per le scelte di pianificazione e gestione dei territori interessati
da c.caio » mer dic 10, 2008 1:19 am
mb ha scritto:Jo3 ha scritto:Perche' non aggiungi la parte che hai diligentemente omesso?
Perché non ho omesso nulla di rilevante, ho citato solo quello che riguardava il topic.
Gli escursionisti che usano le CLPV per individuare le zone sicure ne fanno un uso improprio.
Significa che le CLPV, per gli escursionisti, non solo sono inutili, ma sono dannose!!!!!
Sui canali che scaricano (quelli rossi nelle CLPV), dopo che hanno scaricato, gli scialpinisti sono soliti andarci a sciare. E non per questo rischiano.
Lo strumento che ci fornisce l'AINEVA si chiama bollettino valanghe. Con tutti i limiti che i frequentatori della montagna invernale dovrebbero conoscere.
Se proprio vuoi fare qualcosa di utile, cambia i link alle CLPV con quelli ai bollettini.
OT, strade ed edifici - a proposito di omissioni:Jo3 ha scritto:dal Sito : ARPAV
[...]
non può essere considerata una carta di rischio e quindi adottata, in quanto tale, come strumento vincolante per la redazione dei Piani Urbanistici e, più in generale, di altri Piani di dettaglio di uso del territorio.
Come vedi, non puo essere utilizzata per piani urbanistici (cosa che tu citi diligentemente).
Dal sito ARPAV che hai citato, hai diligentemente omesso:?nella formazione di Strumenti urbanistici generali ed attuativi e nella revisione di quelli esistenti, gli Enti competenti procedono a formulare le proprie scelte sulla base della ?CLPV? che costituisce documento di riferimento necessario per le scelte di pianificazione e gestione dei territori interessati
"Strumento vincolante" è diverso da "documento di riferimento necessario".
Chiara la differenza?
(per la cronaca, anche in meteotrentino scrivono "[...]strumento di analisi molto potente, che rappresenta ora un valido supporto nell'attività di pianificazione e di gestione del territorio")
da Jo3 » mer dic 10, 2008 2:16 am
da elenapollo » mer dic 10, 2008 10:04 am
da Jo3 » mer dic 10, 2008 10:16 am
elenapollo ha scritto:...porca pupazza!![]()
ho smesso il corso di ingegneria all'università perchè odiavo la matematica e la statistica e ora mi tocca tornare a studiare per andare a fare scialp!![]()
ma per favore!
le disgrazie rientrano in quella bella carta?
ti posso dire che uno dei morti di questo weekend, è un caro amico, il cui funerale sarà domani... che faccio porto la carta ai genitori dicendo, guardate, la valanga era prevista, si, si, e Pietro mica ha guardato...![]()
ma per favore!
tra l'altro, il suo incidente è capitato in un bosco....BOSCO....![]()
se proprio vuoi fare qualcosa di utile, prova a fare propaganda tra quelli che usano quei cosi strani ai piedi affinchè comprino pala-arva-sonda e imparino ad usarlo... spesso e volentieri in un parcheggio affollatto, se giri in ricezione l'arva e cammini tra quella gente lì, senti l'arva silenzioso...![]()
altro che dirgli guarda la carta delle valanghe.... già...
da arteriolupin » mer dic 10, 2008 10:29 am
da Sbob » mer dic 10, 2008 10:37 am
Jo3 ha scritto:Sbob ha scritto:Vie di mezzo no?
Uno strumento come quello che hai postato puo' essere utile. Ma da qui a dire che chi finisce sotto una valanga e' stato un pirla che ha fatto una valutazione sbagliata... e che con le mappe non ci saranno piu' vittime di valanghe...
Ma chi l'ha detto? ma stiamo scherzando?
Io ho solo detto che chiunque puo fare un'errore di valutazione.
sia una cosa ancora ammissibile ed accettabile in un era in cui e' possibile evitare questo, grazie all'ausilio di moderne tecnologie.
da Jo3 » mer dic 10, 2008 10:41 am
arteriolupin ha scritto:Per Jo3
esimio,
mi costringi ad essere più serio e barboso di quanto non sia abitualmente.
Ho provato, tra l'altro, inutilmente, a farti capire di lasciar stare il tema...
Nulla...
La questione non è sulla bontà o meno delle tue affermazioni. Ci sono persone ben più competenti di me che possono interagire sull'argomento.
L'errore di fondo è stato quello di volerlo legare ad un avvenimento che colpisce i partecipanti al forum, chi in modo minore (pur con dolore), chi in modo diretto e lancinante (mi riferisco a chi quei ragazzi li conosceva di persona).
Ma ti rendi conto o no che per lanciare il tema sei partito dal "riallacciarti" ai "gravi fatti di cronaca"?
Magari non era il tuo desiderio, ma, così facendo, tutto il topic, nonostante i tuoi maldestri tentativi di porre qui e lì frasi informa di "disclaimer" e condoglianze di circostanza, sembra essere stato solo un pessimo esempio di sciacallaggio. Un puro e semplice - anche se, forse, almeno spero, non voluto - sciacallaggio per piazzare alcune idee.
Jo3 ha scritto:
Capisco : ritenete che io abbia fatto questo post per rivalere le mie ragioni. (sarebbe gia un po folle questo, ma farlo addirittura sfruttando le morti e il dolore di altre persone mi pare qualcosa che esce dalla mia comprensione e modo di fare).
da Sbob » mer dic 10, 2008 11:07 am
Jo3 ha scritto:Se e' questo che avete percepito , chiedero' all'amministratore del forum di cancellare i miei messaggi, affinche questi non diano adito a tale intepretazione.
da c.caio » mer dic 10, 2008 11:18 am
Sbob ha scritto:Jo3 ha scritto:Sbob ha scritto:Vie di mezzo no?
Uno strumento come quello che hai postato puo' essere utile. Ma da qui a dire che chi finisce sotto una valanga e' stato un pirla che ha fatto una valutazione sbagliata... e che con le mappe non ci saranno piu' vittime di valanghe...
Ma chi l'ha detto? ma stiamo scherzando?
Io ho solo detto che chiunque puo fare un'errore di valutazione.
...sia una cosa ancora ammissibile ed accettabile in un era in cui e' possibile evitare questo, grazie all'ausilio di moderne tecnologie.
Diciamo che questa frase lasciava intendere una fiducia totale nella matematica certezza delle nuove tecnologie... e a qualcuno ha dato un po' fastidio.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.