digiuno

Messaggioda VYGER » gio dic 04, 2008 13:33 pm

bugspietri ha scritto:SECONDO ME NON HA SENSO DIGIUNARE PER DEPURARSI E POI MANGIARSI UN PANETTONE INTERO!

Io tendo a fare la prima cosa...
E ogni tanto mi lascio andare...

Sarà bulimia?
La solita fregatura delle diete...

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Count Vankel » gio dic 04, 2008 14:19 pm

No fa male.

perché poi quando torni a mangiare il metabolismo è molto accellerato e ti gonfi subito. è preferibile mangiare una primo piatto a pranzo e l'insalata. la sera un piatto come carne pesce o uova e sempre insalata. non associare mai i carboidrati e le proteine( pasta+ carne).

se puoi prova a sostituire la pasta con il riso normale o integrale ( i condimenti sceglili tu) o con i legumi.
non mischiare mai latticini con carne pesce uova. questi tre alimenti hanno processi digestivi diversi. la carne ad esempio per essere digerita bene ha bisogno di 2 3 ore.

l'acqua bevila fuori dai pasti.
Count Vankel

Messaggioda cinetica » gio dic 04, 2008 15:40 pm

Count Vankel ha scritto:No fa male.

perché poi quando torni a mangiare il metabolismo è molto accellerato

vorrei che mi rispondesse un medico o un esperto....
io sono un profano
ma credo che digiunare per 24-48 ore a una persona in salute non modifichi ne il metabolismo, ne il tessuto muscolare :roll:
Ultima modifica di cinetica il gio dic 04, 2008 15:48 pm, modificato 1 volta in totale.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda cinetica » gio dic 04, 2008 15:47 pm

bugspietri ha scritto:Secondo me prima di mettersi a digiunare per depurarsi ci sarebbero altre attenzioni da apportare al proprio stile di vita molto piu' importanti e (forse) efficaci:

1. Hai una dieta equilibrata?
abbastanza
2. Mangi sufficentemente frutta e verdura?
si
3. Mangi BIOLOGICO?
se posso
4. Bevi molta acqua?
abbastanza
5. Fumi?
no
6. Fai sport aerobici frequentemente (corsa, bici, nuoto etc. almeno 2 volte a settimana)?
abbastanza

SECONDO ME NON HA SENSO DIGIUNARE PER DEPURARSI E POI MANGIARSI UN PANETTONE INTERO!

caro bugs, il fatto è che con il nostro tipo di vita non sempre si riesce a fare tutto quel che si vuole.
in pausa pranzo sono costretto a mangiare fuori,
la sera capita che non ho tempo di cucinare o sono stanco per farlo...
e poi come tutti qualche volta mi lascio un po andare con l'alcol o qualche altra schifezza....

tu hai ventanni mentre io non sono lontano dai quaranta e anche questo cambia...[/b]
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda nuvolarossa » gio dic 04, 2008 16:14 pm

Cinetica, se digiuni 36 ore unicamente bevendo acqua come ti ho spiegato ricomincia con una colazione leggera (una mela va benissimo) e poi mangia tranquilla che il tuo metabolismo certo non si è modificato.

Se digiuni di più devi fare attenzione al reintegro che è PARTE INTEGRANTE del digiuno. La regola vorrebbe che ti alimentassi a liquidi (centrifugati, succhi di frutta non zuccherati, brodi e minestre molto diluiti) per tanti giorni quanti quelli di digiuno. Poi gradualmente nella qualità e quantità ricominciare a ingerire cibi solidi.

Comunque ti ripeto, se vuoi provare questa esperienza informati e parlane con chi lo ha già fatto.

Lascia perdere chi parla per sentito dire et affini!
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda cinetica » gio dic 04, 2008 16:18 pm

[quote="nuvolarossa"][/quote]

infatti, controbatto alle opinioni discutibili in modo che chi legge sto thread abbia più spunti per farsi una idea

comunque grazie, il periodo natalizio sarà quello ideale in cui fare l'esperienza
cinetica

Messaggioda PIZZABIRRA » gio dic 04, 2008 16:30 pm

nuvolarossa ha scritto:...
Basterebbe digitare su google e fare un pò di ricerche senza fermarsi a wikipedia...

io ci ho provato, ma non è che le informazioni brillino per scientificità...
siti di medicina naturale...:roll:
siti vegani...:roll: :roll:
articoli scritti da "Docente di Yoga, di filosofia indù e di massaggio Ayurvedico"...:roll: :roll: :roll: :roll:

Hai qualche informazione migliore?

Non dimentichiamo che la medicina "alternativa", non appena si dimostra che funziona, diventa medicina "ufficiale"
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda cinetica » gio dic 04, 2008 17:05 pm

ma il digiuno non fa "girare l'economia" .... :roll:
cinetica

Messaggioda Count Vankel » ven dic 05, 2008 0:57 am

il fatto è che dopo il digiuno devi iniziare per step, non puoi ingozzarti tantissime cose solide o finisci per ritornare come eri prima. l'insalata o zuppe potrebbero andare bene.
Count Vankel

Messaggioda Cubo » ven dic 05, 2008 13:45 pm

cinetica ha scritto:
bugspietri ha scritto:Secondo me prima di mettersi a digiunare per depurarsi ci sarebbero altre attenzioni da apportare al proprio stile di vita molto piu' importanti e (forse) efficaci:

1. Hai una dieta equilibrata?
abbastanza
2. Mangi sufficentemente frutta e verdura?
si
3. Mangi BIOLOGICO?
se posso
4. Bevi molta acqua?
abbastanza
5. Fumi?
no
6. Fai sport aerobici frequentemente (corsa, bici, nuoto etc. almeno 2 volte a settimana)?
abbastanza

SECONDO ME NON HA SENSO DIGIUNARE PER DEPURARSI E POI MANGIARSI UN PANETTONE INTERO!

caro bugs, il fatto è che con il nostro tipo di vita non sempre si riesce a fare tutto quel che si vuole.
in pausa pranzo sono costretto a mangiare fuori,
la sera capita che non ho tempo di cucinare o sono stanco per farlo...
e poi come tutti qualche volta mi lascio un po andare con l'alcol o qualche altra schifezza....

tu hai ventanni mentre io non sono lontano dai quaranta e anche questo cambia...[/b]

pure io.....
The lux...
se non tieni la presa che hai in mano,lancia a quella successiva.....
Cubo

Messaggioda letturo » lun dic 22, 2008 2:14 am

cinetica ha scritto:chi ha esperienza di digiuni mi dice che spesso, la prima volta è una sorpresa. Ci si rende conto di quanto tra noi e il cibo possa esistere un relazione d'affetto inaspettata e indipendente l'effettivo bisogno di nutrimento...

Di questo me ne rendo conto bene anche senza aver fatto digiuni! Anche il rapporto col sesso va molto oltre la necessità di riprodursi! ;)

Ma tu piuttosto, senti il bisogno di "depurarti"... da cosa? :?: :smt017
letturo

Messaggioda nuvolarossa » lun dic 22, 2008 16:27 pm

letturo ha scritto:Ma tu piuttosto, senti il bisogno di "depurarti"... da cosa? :?: :smt017

In ordine sparso e certamente non esaustivo...

zucchero, edulcoranti (aspartame, acesulfame and so on...), additivi, prodotti raffinati, alcool, tabacco, polveri sottili, metalli pesanti, inquinamenti vari, colesterolo "cattivo", fluoro, feci non smaltite e ormai "calcificate", riserve eccessive di grassi, medicinali di ogni genere, anestesie, stupefacenti... :roll: :roll: :roll:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda elefantino » dom dic 28, 2008 23:27 pm

nuvolarossa ha scritto:
letturo ha scritto:Ma tu piuttosto, senti il bisogno di "depurarti"... da cosa? :?: :smt017

In ordine sparso e certamente non esaustivo...

zucchero, edulcoranti (aspartame, acesulfame and so on...), additivi, prodotti raffinati, alcool, tabacco, polveri sottili, metalli pesanti, inquinamenti vari, colesterolo "cattivo", fluoro, feci non smaltite e ormai "calcificate", riserve eccessive di grassi, medicinali di ogni genere, anestesie, stupefacenti... :roll: :roll: :roll:

Il problema secondo me sta nella differenza di: "digiunare" piuttosto che "avere una dieta sana"... e, la seconda ipotesi, è da preferire.
La dieta di una persona dipende da diversi fattori...innanzitutto dall'attività che uno compie... il punto è che tutte le diete vanno personalizzate. Ovviamente tutte si dovrebbero basare sui canonici 55 carbo 30 lipidi (polinsaturi per la maggior parte) e 15 proteine. Ovviamente chi pratica sport avrà maggior necessità di questi nutrienti... magari necessiterà di più proteine (per fare un esempio)... e si ritorna perciò al punto della dieta personalizzata.
Se poi uno vuole fare digiuno per 2/3 giorni perchè pensa di disintossicarsi di tutte le "schifezze" che ha accumulato...be, il problema sta all'origine!!...meglio non accumulare schifezze che tentare un "recupero" improvvisato!..ovvero la dieta è uno stile di vita!!!... bisognerebbe seguirne una durante tutto l'anno, se poi in un periodo di festa si vuol fare l'abbuffata...be, ben venga!!!...la dieta va fatta durante tutto l'anno e non in occasioni speciali! :wink:
Mei lé biùta, che tì vestì de la festa!
elefantino

Messaggioda Ciorte » ven apr 03, 2009 20:20 pm

non so come funzioni x il depuramento ma da quel poco che so comunque ci sono appositi infusi per il digiuno terapeutico, che forniscono qualche sostanza nutritiva. di solito il digiuno vero e proprio è di un giorno, glil altri 2 successivi sono caratterizzati da una scarsa alimentazione che esclude glucidi e sostanze a lenta digestione.

il troppo e totale digiuno fai da te mette in stato di allarme l'organismo che "non spreca più neinte" e il metabolismo rallenta. Quando riprendiamo a mangiare il metabolismo lento è ancora in allarme) avendo paura che al nostro corpo non diamo più da mangiare) e accumula tutto tutto in preda a questa paura... e accumuliamo ciccia
Ciorte

Images: 1

Precedente

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina