da Count Vankel » gio dic 04, 2008 2:42 am
da lingerie » gio dic 04, 2008 9:11 am
da cinetica » gio dic 04, 2008 10:20 am
da Count Vankel » gio dic 04, 2008 10:22 am
da lingerie » gio dic 04, 2008 10:34 am
Count Vankel ha scritto:pure io ci vado a digiuno per sentirmi asciutto, ma dopo 30 minuti ho le braccia acciaiate, mi sa che mi porterò una banana
da cinetica » gio dic 04, 2008 10:46 am
lingerie ha scritto:Count Vankel ha scritto:pure io ci vado a digiuno per sentirmi asciutto, ma dopo 30 minuti ho le braccia acciaiate, mi sa che mi porterò una banana
se non hai la banana ti consiglio le barrrette della WATT + sono buone digeribili
da scheggia » gio dic 04, 2008 11:09 am
da lore » gio dic 04, 2008 12:00 pm
da scheggia » gio dic 04, 2008 12:13 pm
da cinetica » gio dic 04, 2008 12:25 pm
da Roberto » gio dic 04, 2008 12:27 pm
da scheggia » gio dic 04, 2008 12:32 pm
Roberto ha scritto:Da semi 'gnorante quale sono io, ma praticone da un bel po, direi che ai muacoli servono proteine e carboidrati; per crescere, per avere carburante, per recuperare. Quindi una dieta ben equilibrata è indispensabile, ovvero carboidrati e proteine, con pochi grassi.
Il glucosio (lo zucchero) da una botta di energia, ma poi un rapido calo e quindi è meglio utilizzare carboidrati tipo pasta, pane o fruttosio, che rendono più a lungo.
Anche prendere un po di aminoacidi ramificati, prima e dopo, aiuta i muscoli a formarsi e a recuperare la fatica.
da Hercules » gio dic 04, 2008 12:35 pm
da cinetica » gio dic 04, 2008 12:42 pm
Hercules ha scritto:...
da lingerie » gio dic 04, 2008 12:42 pm
cinetica ha scritto:lingerie ha scritto:Count Vankel ha scritto:pure io ci vado a digiuno per sentirmi asciutto, ma dopo 30 minuti ho le braccia acciaiate, mi sa che mi porterò una banana
se non hai la banana ti consiglio le barrrette della WATT + sono buone digeribili
![]()
ma veramente vi fanno recuperare prima la ghisa ?
da pasasò » gio dic 04, 2008 12:45 pm
da Roberto » gio dic 04, 2008 12:47 pm
Si, hai ragione, infatti mi riferivo ad una alimentazione corretta, è ovvio che prima dello sforzo non bisogna pranzare o è inutile mangiare proteine.Hercules ha scritto:Non vorrei apparire il saputello della situazione, ma non vi pare di offrire delle ricette un po' impressionistiche?
Che una banana mangiata 30 min prima di una prestazione possa influire positivamente sul rendimento muscolare... mi pare improbabile. Stesso dicasi delle proteine: prima che esse raggiungano i tuoi muscoli passeranno delle ore. Diverso il discorso dell'integrazione prima dello sforzo a base di amminoacidi ramificati (che si possono definire delle proteine predigerite).
A differenza di altri sport l'arrampicata in falesia è un po' più difficile da organizzare in termini di riscaldamento e prestazione. E spesso non viene nemmeno vissuta così. Per questo alle volte anche l'alimentazione è difficile da organizzare in maniera scientifica (non so se la prestazione sarà al secondo o alterzo tiro, e se magari poi il mio socio ci mette un'ora per provare il suo tiro o quant'altro).
Io fatico a scalare se immediatamente prima mangio.
Di conseguenza nel pasto precedente (colazione) cerco di mangiare carboidrati complessi (pane integrale e affini) e una piccola parte di alimenti contenenti anche proteine (yoghurt ad esempio, latte) e acidi grassi (frutta secca da guscio, cioccolato).
Se scalo in falesia per pochi tiri non mangio nulla; se scalo per una giornata intera porto con me dei carboidrati complessi ma se possibile di rapida digestione, e dunque non integrali e a basso contenuto di grassi: ad esempio delle fette biscottate, gallette di riso, barrette al muesli, o dei cracker grancereale (molto validi perchè contengono carboidrati semplici dati dal miele e complessi dati dai cereali). Per le vie lunghe in montagna di estate trovo molto valida la frutta secca (uva, datteri...) che a differenza di altre cose 'impasta meno' la bocca, dando per scontato che l'acqua in quel contesto sia razionata. Sia di estate che di inverno cerco sempre di bere molto.
da Roberto » gio dic 04, 2008 12:49 pm
Allenarsi di più e con metodolingerie ha scritto:cinetica ha scritto:lingerie ha scritto:Count Vankel ha scritto:pure io ci vado a digiuno per sentirmi asciutto, ma dopo 30 minuti ho le braccia acciaiate, mi sa che mi porterò una banana
se non hai la banana ti consiglio le barrrette della WATT + sono buone digeribili![]()
ma veramente vi fanno recuperare prima la ghisa ?
x la ghisa c'è poco da fare ...
da alemaiale » gio dic 04, 2008 12:53 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.