pasasò ha scritto:
NO

da Drugo Lebowsky » ven nov 28, 2008 12:26 pm
crodaiolo ha scritto:mmm... nel topic comincia a spirare un'aria...
da julius » ven nov 28, 2008 12:36 pm
emanuele ha scritto:- a mio parere questa(via segantini) come tutte le nuove vie parallele alle vie classiche, che seguivano le linee più naturali e quindi più proteggibili con sistemi tradizionali, sono un esempio di "involuzione", ma lo sono anche le varie vie di larcher o le molte vie del gam con spit su muri verticali; in fondo con queste vie siè fatto come in francia o in altre parti delle alpi, si è sviluppata una nuova disciplina, parallela all'alpinismo, l'arrampicata "moderna", che ha come fondamento il "fine", il superamento della difficoltà, e ciò giustifica i mezzi(trapano o pianta spit); ma tutto ciò non mi stupisce e non mi impensierisce, ciò che mi fa preoccupare è invece il fatto che alcune di queste realizzazioni e i protagonisti di questa fase("moderna") siano presi come esempio di alpinisti( per es. molti di questi bravi arrampicatori , e su questo non ho dubbi, sono diventati accademici ed ricevono continui riconoscimenti per questa loro attività da associazioni e club che a parole, vedi tavole di courmayeur, la osteggiano)
da Chief Tambaler » ven nov 28, 2008 13:46 pm
da Drugo Lebowsky » ven nov 28, 2008 13:48 pm
julius ha scritto:Non per andare controcorrente ma...se ci pensiamo, è insita nell'evoluzione dell'alpinismo, fin dai tempi in cui andava per la maggiore lo slogan "La via è la meta" (sottinteso: e non più la vetta ), la tendenza a focalizzare l'obiettivo nel superamento della difficoltà in sè. Anche parlare di 'linee naturali di salita' non aiuta,a mio avviso, dal momento che le placche che in passato costituivano un tabù oggi come oggi possono essere considerate "naturalmente" scalabili (non sempre,beninteso).
Credo che il vero discrimine possa essere rappresentato dal rispetto per la storia di una parete: e quindi personalmente trovo censurabili soprattutto le linee che si sovrappongono (magari a forza di spit) a itinerari preesistenti o le chiodature dall'alto su pareti storiche. Non credo che le aperture alla Larcher siano arrampicata sportiva !
Io credo che se si fa chiarezza sui tracciati ( esempio: chi traccia una via nuova sulla parete sud della Torre Trieste, abbia la compiacenza di segnare anche i tracciati delle vie classiche preesistenti !) e sui mezzi usati, poi ciascuno può autonomamente trarre i giudizi e le conclusioni del caso, senza che ci sia bisogno di un qualche "club accademico" che impone i propri.
da pasasò » ven nov 28, 2008 14:30 pm
da Mik » ven nov 28, 2008 20:58 pm
Chief Tambaler ha scritto:Avete tutti perfettamente ragione.
Senza andare a discutere del fatto che, seguendo il ragionamento all'estremo, allora solo il free solo è perfettamente etico, mi domando:
ma cavoli....se a me piace arrampicare, se però non me la sento di alzare troppo la posta (famiglia, lavoro, vita....), perchè non si può trovare un compromesso nella chiodatura?
Tanto le vie estreme ci sono e ci saranno sempre!
c***o, una via di mezzo: vie impegnative, chiodatura che non permetta di azzerare ogni tiro, ma che dia qualche brivido....
Se poi parliamo di vie storiche snaturate....vabbè, posso essere d'accordo, forse sarebbe meglio rispettare l'impostazione originale....
Allora parliamo solo di vie nuove...
da marcov » ven dic 12, 2008 13:46 pm
Siloga66 ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con Emanuele. Non voglio tirare di nuovo in ballo la storia "Sarca qua, Sarca là" (come faccio sempre) anche perchè ho paura del Drugo (). Però è indubbio che c'è stata una involuzione. In quella valle ci sono delle vie che hanno sempre rappresentato dei banchi di prova per tutti ed erano DAVVERO BELLE. Mi rattristisco quando penso a che fine ha fatto una via come la Gabri-Camilla alle placche zebrate. Quando la feci per la prima volta, la Gabri-Camilla aveva un tiro che richiedeva 2 grosse palle rotonde. Era diventata famosa per quel tiro. Dovevi partire dalla sosta bello spalmato con mani e piedi e più salivi e più ti allontanavi dalla protezione. Un tiro da pensarci su bene prima di partire. Ma il bello era quello. Uno poteva anche calarsi in doppia se non se la sentiva. Insomma era un capolavoro. E ora? Ora è un luna-park. L'ho rifatta un paio di volte dopo la spittatura ma ormai quella via "no tiene sabor".
da marcov » ven dic 12, 2008 13:49 pm
da Drugo Lebowsky » ven dic 12, 2008 13:52 pm
marcov ha scritto:Siloga66 ha scritto: Mi rattristisco quando penso a...
puoi sempre rifarla saltando gli spit; come mai non lo fai? Involuzione?
mv
da marcov » ven dic 12, 2008 13:54 pm
da federicopiazzon » ven dic 12, 2008 13:59 pm
marcov ha scritto:..io sono per non richiodare (o meglio per non aggiungere chiodi in piu a quelli usati dagli apritori) le vie esistenti.
Resta il fatto che chi va a fare le vie di quarto o quinto con un chiodo ogni 20 metri, lo fa essenzialmente perchè non è tecnicamente capace di andare a fare cose piu' dure e non perchè li c'é "lo spirito di avventura..." non raccontiamoci cazzate!!
mv
da Drugo Lebowsky » ven dic 12, 2008 14:54 pm
marcov ha scritto:no, non è un discorso del menga. Posso anche accettare che il ri-spittare la via sia una cazzata. Ma se la vai a rifare e sei critico, DEVI saltare gli spit, e non passarci i rinvii. Altrimenti, vuol dire che ti sei addomesticato anche te, salvo poter dire "ai miei tempi si che ci volevano le palle". Ok, tirale fuori anche ora, o non sei piu' capace??????
(non è un fatto personale, parlo in generale, e mi ci metto anche io dentro..)
da basi » ven dic 12, 2008 22:15 pm
da federicopiazzon » sab dic 13, 2008 12:20 pm
marcov ha scritto:.... a tuo modesto parere......
da sergio-ex63-ora36 » gio dic 18, 2008 23:28 pm
marcov ha scritto:..io sono per non richiodare (o meglio per non aggiungere chiodi in piu a quelli usati dagli apritori) le vie esistenti.
Resta il fatto che chi va a fare le vie di quarto o quinto con un chiodo ogni 20 metri, lo fa essenzialmente perchè non è tecnicamente capace di andare a fare cose piu' dure e non perchè li c'é "lo spirito di avventura..." non raccontiamoci cazzate!!
mv
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