Sci alpinismo prime armi + presentazione

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sci alpinismo prime armi + presentazione

Messaggioda alundo » lun nov 24, 2008 18:01 pm

Ciao a tutti, è il mio primo thread su questo bellissimo forum che seguo ormai da un bel pò. Mi chiamo Alessandro, abito in provicia di PD ma appena posso "scappo" a Fusine in Val di Zoldo (BL).
In estate adoro fare escursionismo mentre d'inverno pratico discesa da circa 10 anni; da 6 anni ho abbandonato gli sci da discesa "classici" per passare ai Fun Carving, con i quali mi diverto da morire in quanto secondo me sanno unire il brivido della velocità con le vaccate (salti) da fare quando le piste si rovinano, o nell'immediato "fuori pista"...
Data la mia grande passione per l'escursionismo e la crescente intolleranza verso la folla mi volevo orientare verso lo sci alpinismo e volevo chiedere se esistono delle attrezzature (sci+attacchi+scarponi) così versatili da poter essere usate con soddisfazione sia su pista che fuori pista (sci da free ride?)
Grazie a tutti.
Ciao.Ale.
I love not man the less, but Nature more...
alundo

Re: Sci alpinismo prime armi + presentazione

Messaggioda c.caio » lun nov 24, 2008 18:12 pm

alundo ha scritto:Ciao a tutti, è il mio primo thread su questo bellissimo forum che seguo ormai da un bel pò. Mi chiamo Alessandro, abito in provicia di PD ma appena posso "scappo" a Fusine in Val di Zoldo (BL).
In estate adoro fare escursionismo mentre d'inverno pratico discesa da circa 10 anni; da 6 anni ho abbandonato gli sci da discesa "classici" per passare ai Fun Carving, con i quali mi diverto da morire in quanto secondo me sanno unire il brivido della velocità con le vaccate (salti) da fare quando le piste si rovinano, o nell'immediato "fuori pista"...
Data la mia grande passione per l'escursionismo e la crescente intolleranza verso la folla mi volevo orientare verso lo sci alpinismo e volevo chiedere se esistono delle attrezzature (sci+attacchi+scarponi) così versatili da poter essere usate con soddisfazione sia su pista che fuori pista (sci da free ride?)
Grazie a tutti.
Ciao.Ale.

... la risposta e' si.
Il consiglio e' quello di andare da un negoziante di fiducia dalle tue parti e farti consigliare, perche' se tutti quelli che "la sanno lunga" sul forum ti risponderanno tu, alla fine, avrai le idee ancora piu' confuse di adesso.

Senza entrare nello specifico delle marche (perche' anche in questo caso ognuno direbbe la sua e infine ti troveresti con l'avere citate tutte le marche di scarponi, tutti gli sci presenti, tutti gli attacchi esistenti....) puoi veramente trovare quello che fa per te. Se una volta il mercato proponeva pochissime soluzioni (e tutte piu' o meno simili) adesso puoi veramente sbizzarrirti scegliendo i materiali che piu' si avvicinano alle tue esigenze.
Amen.
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda cinetica » lun nov 24, 2008 18:15 pm

se leggi i vari topic troverai un sacco di info...

di sci ne esistono per tutti i gusti come d'altra parte lo sci ideale per tutto non esiste.

mentre gli attacchi Dyamir che ho io vanno benissimo sia per pista che per alpinismo e per tutti gli scarponi ovvio che non puoi pretendere di farci le gare di slalom o il salto dal trampolino...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda mb » lun nov 24, 2008 20:38 pm

Visto che vai a Fusine, il 7 Dicembre i ragazzi di tuttosport di longarone organizzano proprio a zoldo uno skialp test, puoi provare diverso materiale da scialpinismo (sci e scarponi) e anche da telemark (hai anche a disposizione un maestro di telemark).

Dopo la giornata di sci, c'è anche una festa con lotteria. Da non mancare!
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 24, 2008 23:44 pm

mb ha scritto:Visto che vai a Fusine, il 7 Dicembre i ragazzi di tuttosport di longarone organizzano proprio a zoldo uno skialp test, puoi provare diverso materiale da scialpinismo (sci e scarponi) e anche da telemark (hai anche a disposizione un maestro di telemark).

ciao mb, sai se c'è qualche iniziativa del genere con possibilità di vedere e provare attrezzatura telemark in zone meno lontane di zoldo?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda mb » mar nov 25, 2008 0:15 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
mb ha scritto:Visto che vai a Fusine, il 7 Dicembre i ragazzi di tuttosport di longarone organizzano proprio a zoldo uno skialp test, puoi provare diverso materiale da scialpinismo (sci e scarponi) e anche da telemark (hai anche a disposizione un maestro di telemark).

ciao mb, sai se c'è qualche iniziativa del genere con possibilità di vedere e provare attrezzatura telemark in zone meno lontane di zoldo?

per alundo è difficile, più vicino possono solo fargli le prove in casa :lol: :lol:

Per te dovrebbe essere comodo il raduno telemark di madonna di campiglio, l'11-14 Dicembre.
prova a guardare qui: http://www.telemark.it/events/index.php, c'è anche un recapito per chiedere informazioni.

A me questa dritta l'ha data un amico interessato più alle feste che al telemark...
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda alundo » mar nov 25, 2008 10:21 am

Grazie a tutti delle info...
Non posso assolutamente mancare lo skiapl test a Zoldo.
Grazie ancora.Ciao.Ale.
alundo

Messaggioda claude01 » mar nov 25, 2008 12:55 pm

alundo ha scritto:Data la mia grande passione per l'escursionismo e la crescente intolleranza verso la folla mi volevo orientare verso lo sci alpinismo e volevo chiedere se esistono delle attrezzature (sci+attacchi+scarponi) così versatili da poter essere usate con soddisfazione sia su pista che fuori pista (sci da free ride?)
Grazie a tutti.
Ciao.Ale.

Io uso Fischer TOUR X-TRALITE con attacchi Dinafit TLT Vertical ST con Stopper
Scarponi Garmont Mega-Ride
Li uso sia in pista che in scialpinistiche classiche.
Lo trovo perfetto adatto in tutte le situazioni di neve, certo che con uno sci + largo al centro tipo Dinafit FT Se7en Summits sicuramente ne guadagni in fresca, ma penalizzi la pista.
claude01

Messaggioda STM73 » mar nov 25, 2008 17:27 pm

claude01 ha scritto:Io uso Fischer TOUR X-TRALITE con attacchi Dinafit TLT Vertical ST con Stopper
Scarponi Garmont Mega-Ride
.

Abbiamo stessi sci e stessi attacchi io modello 2006-7 165cm..... scarponi ho i dynafit tlt pro che prima o poi sostuturò con qualcosa di ancor più leggero e fluorescente:):)
I fischer sono il mio primo (e per ora unico) paio di sci skialp per come li uso io vanno benissimo, ma mi pare che non siano proprio l'ideale per il nostro alundo che predilige freeride veloce,salti ecc....per lui meglio qualcosa di più largo e un pò pesante.
Invece 4 ganci come i tuoi garmont o le loro evo-imitazioni:):) dynafit di sicuro vanno più che bene come polivalenti.
STM73

Messaggioda claude01 » mar nov 25, 2008 18:01 pm

Infatti come dicevo sarebbe meglio qualcosa di + largo(75/80) al centro e anche + pesante. A scapito della velocità di inversione in pista
claude01

Messaggioda STM73 » mar nov 25, 2008 18:26 pm

claude01 ha scritto:Infatti come dicevo sarebbe meglio qualcosa di + largo(75/80) al centro e anche + pesante. A scapito della velocità di inversione in pista

Bè non è detto se poi sono ancor più larghi anche davanti e quindi alla fine la sciancratura e il quindi il raggio equivale ai nostri....penso ad esempio ad alcuni head da freeride non estremamente pesanti che hanno raggio sui 16-17 metri......e di sicuro sono belli stabili anche in pista......
STM73

Messaggioda alundo » mer nov 26, 2008 9:48 am

Grazie claude01 e STM73. :D
STM73 hai colto nel segno :idea: , in effetti sono abituato con sci molto pesanti ma molto stabili in curva (se scendo dritto per dritto le punte sbandierano alla grande), però questo su pista, mi rendo conto che portare su sci così pesanti sarebbe un suicidio; d'altro canto ho avuto modo di provare in pista dei Carve della Atomic mooolto leggeri un pò più lunghi dei miei ma comunque molto sciancrati, e al primo curvone impostato come ero solito fare con i Fun Carving sono letteralmente volato via. Devo individuare la giusta via di mezzo (togliendo un pò di qua e un pò di la), o prendo dei buoni sci per lo Skiapl a prescindere dal loro comportamento in pista(dove continuerei ad usare i miei vecchi fun)? Questo è il dilemma :!: :!: :!:
Grazie. Ciao.Ale.
alundo

Messaggioda cinetica » mer nov 26, 2008 10:20 am

alundo ha scritto:Devo individuare la giusta via di mezzo (togliendo un pò di qua e un pò di la), o prendo dei buoni sci per lo Skiapl a prescindere dal loro comportamento in pista(dove continuerei ad usare i miei vecchi fun)? Questo è il dilemma :!: :!: :!:
Grazie. Ciao.Ale.

io non sono un gran intenditore
ma posso dire che è meglio averne due diversi,
un paio per la pista e un paio per skialp !
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda STM73 » mer nov 26, 2008 10:24 am

alundo ha scritto:. Devo individuare la giusta via di mezzo (togliendo un pò di qua e un pò di la), o prendo dei buoni sci per lo Skiapl a prescindere dal loro comportamento in pista(dove continuerei ad usare i miei vecchi fun)? Questo è il dilemma :!: :!: :!:
Grazie. Ciao.Ale.

col peso che risparmi con l'attacchino rispetto al diamir ti puoi permettere anche una sci più pesante diciamo quelli da freeride larghi ma non esagerati tipo alcuni head monster molto sciancrati, il dynastar 8000 usatissimo anche in pista ma meno sciancrato o tanti altri di cui non so bene i modelli meglio che ti fai un giro sui siti delle case.
STM73

Torna a Freeride - Scialpinismo