da grizzly » lun nov 24, 2008 9:50 am
da walter1 » lun nov 24, 2008 11:36 am
grizzly ha scritto:Ieri a Toirano, al Paretone, un trio in cordata, ha dato prova, secondo me, di sconsideratezza notevole.
Per salire un tre tiri hanno armeggiato tutto il giorno sulla testa di climber. Incluso un bel disgaggio di comodino? Frase dell?ultimo di cordata ai primi, ad un certo punto: ?fai attenzione che ho il piede sopra un pietra instabile?!! e sotto di loro, alla base dei monotiri, c?erano tutti i climber!!
Arrampicavano su una vietta di un 80 di metri, con tanto di zaino, provenienza, penso Bergamo, non so bene quali fossero le loro intenzioni, ma qualcuno potrebbe spiegargli che per tirare TUTTI i rinvii e ravanado per ore su ottanta metri potrebbero anche starsene a casa o se proprio vogliono esercitarsi (ma a che??? nel disgaggio??) se ne vadano in posti DESERTI.
da grizzly » lun nov 24, 2008 11:51 am
da pasasò » lun nov 24, 2008 11:56 am
da grizzly » lun nov 24, 2008 12:07 pm
pasasò ha scritto:... in molti posti che conosco io sono arrivate prima le vie lunghe che le falesie circostanti perchè le falesie forzano punti non deboli della roccia che prima i locali non consideravano, però procedendo così credo di fare impantanare la risposta alla domanda che poni.
Io credo che stia alla libertà dei singoli chiodare dove meglio credono rispettando le linee già esistenti se ci sono, sul lungo o sul corto. Sta poi all'intelligenza dei frequentatori scegliere cosa è più sicuro fare, al limite evitare anche certi settotri in certi momenti, senza rivendicare diritti di primogenitura che stonano molto con la filosofia di libertà che spinge ad arrampicare (e a chiodare).
da walter1 » lun nov 24, 2008 12:16 pm
da arteriolupin » lun nov 24, 2008 12:25 pm
da grizzly » lun nov 24, 2008 12:29 pm
da Omselvadegh » lun nov 24, 2008 12:31 pm
da grizzly » lun nov 24, 2008 12:43 pm
Omselvadegh ha scritto:basta stare un pelo attenti eddai
da walter1 » lun nov 24, 2008 12:50 pm
grizzly ha scritto:Per me, walter, a Toirano gli apritori hano fatto un lavoro immenso e andrebbero ringraziati immensamente per il fantastico "parco giochi" che hanno regalato a chi arrampica.
grizzly ha scritto:La via è quella: Odissea 2007.
E anche io prima o poi la salirò fino in cima, ma di sicuro non mi metto a stare sopra la testa di decine di persone, parancando qualche secondo inetto che se mette un piede su un pietra mobile "avverte" il primo...
Per come io li vedevo, ma non solo io, perchè lì i commenti erano quelli, avrebbero benissimo potuto andarsi a divertire sullo Spigolo a Perti...
da grizzly » lun nov 24, 2008 13:24 pm
walter1 ha scritto: dato che mi/ci capiterà, magari altrove, a dover decidere se fare o no una via (intendo chiodarla) o una falesia, questo problema me lo pongo e mi piacerebbe avere una risposta prima di fare e non dopo, quando magari ci si buttano sopra incoscienti di tale razza ....
una buona dose di responsabilità morale se accade qualcosa in un posto che ho fatto io , me la sento , nonostante tutto ... questo voglio dire .
da Omselvadegh » lun nov 24, 2008 13:27 pm
da pasasò » lun nov 24, 2008 13:33 pm
i posti sono di tutti. certo andare a cercarsela proprio così mi sembra una cazzata.
se poi uno è ignorante e non è neppure capace di fare una via di 3 tiri stia a casa, in questo ti do perfettamante ragione.
c'è da dire però che un minimo di sopportazione reciproca ci vuole
da grizzly » lun nov 24, 2008 13:39 pm
Omselvadegh ha scritto:i posti sono di tutti. certo andare a cercarsela proprio così mi sembra una cazzata.
se poi uno è ignorante e non è neppure capace di fare una via di 3 tiri stia a casa, in questo ti do perfettamante ragione.
c'è da dire però che un minimo di sopportazione reciproca ci vuole
da al » lun nov 24, 2008 14:42 pm
da grizzly » lun nov 24, 2008 15:20 pm
al ha scritto:Ma sei sempre a toirano!![]()
Ma lascia in pace quella povera falesia! che ti ha fatto?![]()
domanda:
ma quando sono scesi glielo hai detto, con le buone maniere, che avevano fatto una cazzata?
da al » lun nov 24, 2008 15:31 pm
da grizzly » lun nov 24, 2008 15:39 pm
al ha scritto:[-X
così non va!
dovevia loro
e nona noi
che ti diamo sempre ragione
da pasasò » lun nov 24, 2008 15:47 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.