L'angolo buio dell' Ingegnere (sgrammaticato)

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda arteriolupin » mar nov 18, 2008 15:48 pm

Caro Falco,

posso apprezzare la sineddoche ed associarmi all'invito rivolto al genere femminile, ma non posso esimermi dal far notare che, per praticità e logica, il titolo corretto sarebbe dovuto essere "non tutti gli ingegneri entrano nel buco" e non "escon col buco":.
Anche perché, "uscire col buco", in Toscana - ma non solo -, significa uscire con persona maschile di chiare tendenze omofile...

Posso compiacermi col futuro ingengere varesotto per il non disprezzabile tentativo stilistico, ma, ribadisco, forse la giovane età e la ormai palese carenza di approccio al medesimo, fa sì che lo stesso confonda non solo i buchi, ma anche le direzioni e gli utilizzi dei medesimi... Con palese disappunto e pericolo per chiunque si troverà a camminargli o ad arrampicargli davanti.

Chiedo, pertanto, al buon Falco, ingegnere quanto mai attento al corretto uso del buso, di predisporre ampia messe di disegnini esplicativi per il buon Michele, affinché il giovin virgulto:

a) abbia finalmente a capire che la differenza tra uomo e donna non sta nel colore delle mutandine

b) comprenda definitivamente la differenza tra fori, pertugi, meati e fessure, differenziando quelle umane (con i riospettivi utilizzi) da quelli presenti nelle strutture rocciose (con altrettanto rispettivi utilizzi).

Grazie di cuore
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda n!z4th » mar nov 18, 2008 17:45 pm

Un titolo decisamente non azzeccato :? 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » mar nov 18, 2008 17:48 pm

n!z4th ha scritto:Un titolo decisamente non azzeccato :? 8)

si dice anche tirarsi la zappa sul piede...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Falco5x » mar nov 18, 2008 18:53 pm

arteriolupin ha scritto:Chiedo, pertanto, al buon Falco, ingegnere quanto mai attento al corretto uso del buso, di predisporre ampia messe di disegnini esplicativi per il buon Michele, affinché il giovin virgulto:

a) abbia finalmente a capire che la differenza tra uomo e donna non sta nel colore delle mutandine

b) comprenda definitivamente la differenza tra fori, pertugi, meati e fessure, differenziando quelle umane (con i riospettivi utilizzi) da quelli presenti nelle strutture rocciose (con altrettanto rispettivi utilizzi).

Grazie di cuore

C'è un sito apposito per questo tipo di educazione.
Basta seguire il consiglio qui sotto.
Immagine
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda das » lun dic 01, 2008 15:06 pm

stiamo aspettando il perchè... :roll:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » lun dic 01, 2008 15:09 pm

wait 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda Omselvadegh » lun dic 01, 2008 19:39 pm

ok ora è sera devi dircelo 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Omselvadegh » lun dic 01, 2008 21:03 pm

dai dircelo
Omselvadegh

Messaggioda Omselvadegh » lun dic 01, 2008 21:16 pm

dircelo
Omselvadegh

Messaggioda n!z4th » mar dic 02, 2008 21:25 pm

Quanto segue non è l'idea originaria.

Ma visto il forte invito dei fan a deliberare qualche mia stronzata vi trattengo come capita.

La prima (aimhè) di una grande serie (aimhè per voi intendevo),
che terrà aggiornato il topic e nel quale ogni ingegnere è invitato (Falcoooo8x) a raccontare ciò che normalmente esula dalla sua attività oppure ciò che ovviamente lo compromette assai.

Perchè noi non viviamo, funzioniamo. [cit.]

RISOTTO SALSICCIA E PORCINI

Come ogni ingegnere la pianificazione è essenziale.
Si deve avere tutto sotto mano.
Dai cacciaviti, alle penne e fogli per prender appunti fino ad arrivare agli ingredienti di una ricetta. Tutto pianificato. Nulla al caso.
Notare le cose spuntate e le cose invece da procurarsi.
Una piccola pecca.

* Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso, 40 gr di burro, 150 gr di funghi porcini, 100 gr di salsiccia, 30 gr di Parmigiano grattugiato, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 L di brodo, prezzemolo, sale, pepe, zafferano.

* Pulite i funghi e tagliateli a fette. Sminuzzate la cipolla e l'aglio e, separatamente, il prezzemolo. Spellate la salsiccia e disfatela a pezzettini. Scaldate il brodo e salatelo.
* Scaldate metà del burro in una casseruola a fondo spesso e fatevi soffriggere il trito di cipolla e aglio. Quando sono ben appassiti, unite i funghi e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Unite ora la salsiccia e lasciate dorare leggermente. Unite il riso e mescolate per un minuto prima di bagnare con il vino. Un pizzico di zafferano diluito in acqua tiepida.
* Quando quasi tutto il vino è stato assorbito, aggiungete il brodo regolarmente. Quando il riso sarà pronto e cioè al dente, controllate il sale e unite il burro e il formaggio. Mescolate bene, spegnete e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire. All'ultimo momento, unite il prezzemolo e, a piacere, un po'di pepe macinato al momento.

Immagine

C'è tutto. E come dicevamo, tutto deve essere raggruppato in una superficie ridotta, in modo da raggiungere tutto con un minimo movimento.
Immagine

Si parte dalle piccole cose, che daranno gusto al tutto.
Un po' come decidere i dettagli di una macchina.
Non ferraccio, ma lega di salcazzo.
Non cipolla, ma scalogno.
I più attenti noteranno come prima si trattasse di cipolla, e delle più forti, mentre ora di scalogno...aggiornamenti durante la fase :mrgreen:
Immagine

Si comincia.
Anche l'ordine sui fornelli è essenziale.
E pure la scelta del pentolame.
Pentola a segmento sferico.Trattiene calore, trattiene profumi. 8)
Immagine

Questa è davvero compromettente, ma non potevo rinunciarci.
L'ingegnere designer che cura il dettaglio. 8)
Eleganza di stile e sinuosità delle curve.
Immagine

La macchina(pardon, il risotto) prende forma e colore.
Ultimi calcoli sulle finezze finali.Sale e pepe.
Immagine

Il progetto, dopo la sua realizzazione è giunto a compimento.
Ricercatezza anche nella fase di vendita è un requisito fondamentale per aumentare gli introti.
Immagine

Conclusioni:

Fare il risotto credo mi abbia preso decisamente più di 2 ore, tra recuperare gli ingredienti e la produzione stessa.
Di cui buona parte spesa a pianificare e l'altra buona parte a ingegnarmi a come risolvere uno dei problemi più grandi che ho incontrato:
quantificare in grammi (massa, non kilogrammopeso!) quel sale quanto basta.
Incredibilmente difficile.L'ordine di grandezza per un ingegnere è doveroso. Quel famoso numerino sopra il dieci, che da tanto gusto ai problemi di termodinamica o elettrici, ora mi era oscuro. Solo con tanta fatica sono giunto a concludere che siamo nell'intorno dei 10^(-3) Kg (Kpeso). 8)

E lo zafferano?
10^(-6) :?:
:mrgreen:
Michele
n!z4th

Messaggioda arteriolupin » mar dic 02, 2008 23:41 pm

Risposta pratica del letterato:

se, dopo la mangiata, te l'ha data, il calcolo è giusto.

Se, come penso, non te l'ha calata, prova con uova al tatufo o semplicissime ostriche fresche...

Anzi, se proprio vuoi un consiglio, prima fattela dare e poi falle da mangiare...

Magari è la volta buona che, dopo mille calcoli, capirai che il sesso può anche essere fatto a due e con una donna...

Se i calcoli di Michele funzionano, donne e champagne!
Se, come previsto, sono sbagliati, pippe e tavernello!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda valli » mar dic 02, 2008 23:50 pm

Mamma mia Mighè, credo veramente che qualcosa di non so che entità ti abbia dato alla testa :smt017 .....In quanto a suspence sei un mago... Che il risotto fosse buono o meno non lo appureremo mai...ma lo credo che ci hai messo due ore:::CON TUTTE QUELLE FOTO!!!!... spiegazione tecnica da 9 ma solo una domanda: tu non hai mai nient'altro da fare.........?????????????????????????????????????? :smt104 :smt104 :smt120 :smt120 8O 8O

:smt056
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Images: 11

Messaggioda n!z4th » mar dic 02, 2008 23:58 pm

arteriolupin ha scritto:Risposta pratica del letterato:

se, dopo la mangiata, te l'ha data, il calcolo è giusto.

Se, come penso, non te l'ha calata, prova con uova al tatufo o semplicissime ostriche fresche...

Anzi, se proprio vuoi un consiglio, prima fattela dare e poi falle da mangiare...

Magari è la volta buona che, dopo mille calcoli, capirai che il sesso può anche essere fatto a due e con una donna...

Se i calcoli di Michele funzionano, donne e champagne!

Ossignur quanto sei drastico.
C'è per forza una lei dietro a tutto ciò :?:
:roll:

Daje arterio!
'nammo a scalare!
Ti aspetto...

Mamma mia Mighè, credo veramente che qualcosa di non so che entità ti abbia dato alla testa .....In quanto a suspence sei un mago... Che il risotto fosse buono o meno non lo appureremo mai...ma lo credo che ci hai messo due ore:::CON TUTTE QUELLE FOTO!!!!... spiegazione tecnica da 9 ma solo una domanda: tu non hai mai nient'altro da fare.........??????????????????????????????????????

No dai le foto mi han preso poco tempo...e poi le ho fatte pensando a voi :D...non sono mica sempre cosi (:mrgreen:) studio anche io :mrgreen:
Michele
n!z4th

Messaggioda n!z4th » mar dic 02, 2008 23:59 pm

[-X
Michele
n!z4th

Messaggioda valli » mer dic 03, 2008 0:00 am

grassie che pensi anche a noi... e poi si vede che studi mettendo anche in pratica :wink: notte!
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Messaggioda Falco5x » mer dic 03, 2008 0:17 am

n!z4th ha scritto:Fare il risotto credo mi abbia preso decisamente più di 2 ore, tra recuperare gli ingredienti e la produzione stessa.
Di cui buona parte spesa a pianificare e l'altra buona parte a ingegnarmi a come risolvere uno dei problemi più grandi che ho incontrato:
quantificare in grammi (massa, non kilogrammopeso!) quel sale quanto basta.
Incredibilmente difficile.L'ordine di grandezza per un ingegnere è doveroso. Quel famoso numerino sopra il dieci, che da tanto gusto ai problemi di termodinamica o elettrici, ora mi era oscuro. Solo con tanta fatica sono giunto a concludere che siamo nell'intorno dei 10^(-3) Kg (Kpeso). 8)

E lo zafferano?

Ti stimo, fratello!
Immagine
Falco5x

Messaggioda ciocco » mer dic 03, 2008 5:11 am

:-k

:smt017

Non ho mica capito...

Ma alla fine tutta quella roba te la sei infilata su per il buco?

:roll:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda La Marmotta » mer dic 03, 2008 10:25 am

8O
miky che hai combinato, cosè che funziona?? :smt108
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Falco5x » mer dic 03, 2008 12:15 pm

La Marmotta ha scritto:8O
miky che hai combinato, cosè che funziona?? :smt108

Ma è ovvio! sono gli ingegneri quelli che funzionano.
Essi vivono di vita apparente, in realtà sono delle macchine che funzionano in modo talmente perfetto da simulare la vita. Ma a differenza dei viventi classici, che si lasciano fourviare da chimere inconsistenti, ogni loro azione è determinata da processi logici rigorosi e ogni loro scelta risulta sempre quella ottimale, ovvero quella che, rispettando i vincoli al contorno, è situata lungo il percorso a minimo dispendio energetico utile al raggiungimento dell'obiettivo.
Falco5x

Messaggioda cinzi » mer dic 03, 2008 12:48 pm

n!z4th ha scritto: Solo con tanta fatica sono giunto a concludere che siamo nell'intorno dei 10^(-3) Kg (Kpeso). 8)

E lo zafferano?

scusa mich che ci fai con un grammo di sale??? e un milligrammo di zafferano??? :roll:
cinzi

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà