per me voi altri non avete mai scalato una via,scommettiamo?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

per me voi altri non avete mai scalato una via,scommettiamo?

Messaggioda AlpineMan® » ven nov 07, 2008 0:18 am

:roll:

riporto cio' che mi hanno trasmesso i miei avi,coloro che cavalcavano le crode in modo genuinoe per passione

dicesi via di roccia,l'avvanzare in parete guadagnando metro dopo metro sudandoli tutti,cercando i punti deboli verso l'alto

dicesi via il sostare in modo naturale quando la roccia lo permette,cio che si usa in sosta,poi lo si recupera

vincere una via vuol dir farlo con corda in vita e pesanti scarponi ai piedi

in via sono ammessi ranci di trippa e grappa,il resto e' vietato

in sosta e' permesso solo parlar di gnocca e fumar la pipa orobica,possibilmente con erbe di sottobosco :P

dalla via si esce impolverati e fa figo con le braghe sbrindellate :oops:

se si sceglie da scendere dalla via,solo tecnica di calata con corda a sfrego(ci si infiamma le palle ma quando si e' giu si va fieri :P

la placca e' da evitare come la peste in una via..se non ci sono alternative ..vincere direttamente la placca,ma ricordarsi che non si sta facendo la vera scalata

camini,diedri e tetti alzano il livello della via..e dell'alpinista 8)

in via non sono ammessi nel raggio di 20 mt spit,fix,golfari,catene,..e' vietato usare aggeggi tipo frienders,dadi ferrosi..sleale usare cordini moderni ultracolorati

in via non deve mancare nella dotazione...mazzetta,ciodi,cunei di legno orobico,canapini

scommetto che qua in questo forum saran ben pochi che possono dire..."ho scalato una via.."

:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Re: per me voi altri non avete mai scalato una via,scommetti

Messaggioda Falco5x » ven nov 07, 2008 0:32 am

AlpineMan® ha scritto:scommetto che qua in questo forum saran ben pochi che possono dire..."ho scalato una via.."

Io non l'ho mai detto. 8)
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda AlpineMan® » ven nov 07, 2008 1:16 am

Falco5x ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:scommetto che qua in questo forum saran ben pochi che possono dire..."ho scalato una via.."

:wink: be,per te ci metto io una buona parola a ziosatanasso,sarai trattato con guanti di velluto :P

per gli altri invece saran cazzi :lol:

AlpineMan®

Messaggioda Falco5x » ven nov 07, 2008 8:36 am

AlpineMan® ha scritto:
Falco5x ha scritto:

:wink: be,per te ci metto io una buona parola a ziosatanasso,sarai trattato con guanti di velluto :P

per gli altri invece saran cazzi :lol:

Grazie, prometto che sarò un escursionista etico.

Signore, ricordati di me quando sarai nel tuo regno... [-o<

:D
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Chief Tambaler » ven nov 07, 2008 9:24 am

Bene, hai ragione...d'ora in poi dirò di aver fatto delle ferrate senza il cordino d'acciaio... va bene? :oops:
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda pasasò » ven nov 07, 2008 9:34 am

MI CADE UN MITO....

SONO SENZA PUNTI DI RIFERIMENTO....

E' IL TRADIMENTO DELLA CARNE, L'INVERSIONE MAGNETICA DEI POLI, IL NULLA CHE AVANZA...

UN UOMO DI CRODA E DI OROBIA COME A.M. CHE MI SCRIVE CON UN LINGUAGGIO DA CICIANEBIA DE DISCODEGA "FA FIGO"...
ORA MI CHIEDO DOVE ABBIA IMPARATO TALE TERMINE SE NON IN UNA MEZZA FALESIA DE LAC CON AI PIEDI LE BIRKESTOCK, SUL VILLOSO PETTO UN PIUMINO DELLA MONTURA SENZA MANICHE, IN TESTA UNA SIMIL BANDANA IN WIND STOPPER DA 45 EUR CON TEMPERATURA DELL'ARIA DI TRENTADUE GRADI CELSIUS.

SONO SCONVOLTO
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » lun nov 10, 2008 9:54 am

AlpineMan® ha scritto::roll:

riporto cio' che mi hanno trasmesso i miei avi,coloro che cavalcavano le crode in modo genuinoe per passione

Anche alcuni miei avi avevano la passione per il contrabbando... Tant'è che dal Veneto si erano trasferiti in Lombardia e sono prolificati tra Milano e Como... Anche loro avevano una sana pasione per la montagna...

dicesi via di roccia,l'avvanzare in parete guadagnando metro dopo metro sudandoli tutti,cercando i punti deboli verso l'alto

Dicesi via di roccia cercare il facile nel difficile della parete... Manda un pensiero riverente al supremo Detassis, caprone!

dicesi via il sostare in modo naturale quando la roccia lo permette,cio che si usa in sosta,poi lo si recupera

Dicesi sostare trovare un qualsiasi punto, a qualsiasi costo, quando non se ne può più e quando la corda finisce (generalmente si bara e si dice che la corda sfrega troppo dopo dieci metri, tanto per mandare avanti il collega). Si recupera solo la roba altrui, sostituendo i chiodi storici con meravigliosi spit e fix uniti a maglie rapide e stupendi cordini e kevlar...

vincere una via vuol dir farlo con corda in vita e pesanti scarponi ai piedi

Vincere una via vale solo se si è vestiti Montura, con corda nuova fiammante ad imbrago altrettanto figo ed in tinta, scarpette ultimo modello La Sportiva, Scarpa o Anasazi (altre magari sono migliori, ma fanno meno figo) e, soprattutto, bandana!

in via sono ammessi ranci di trippa e grappa,il resto e' vietato

In via solo barrette e bevande energetiche e magari anche dopanti... Il resto è out...

in sosta e' permesso solo parlar di gnocca e fumar la pipa orobica,possibilmente con erbe di sottobosco :P

Sulle erbe di sottobosco sono d'accordo.. Se poi il sottobosco è sudamericano e le erbe sono quelle che penso io, molti saranno d'accordo... Ah la Maria Giovanna... Per quanto riguarda il parlar di gnocca, sarà valido per Te!!! Ai veri alpinisti piace dedicarsi alla gnocca spesso, ma davanti alla medesima...

dalla via si esce impolverati e fa figo con le braghe sbrindellate :oops:

Ma sei fuori? Si esce pulitissimi e con i Supervertigo nemmeno strusciati, sei matto? Con quel che costano.. E poi si devono vedere i cartellini...

se si sceglie da scendere dalla via,solo tecnica di calata con corda a sfrego(ci si infiamma le palle ma quando si e' giu si va fieri :P

Se si scende dalla via, perché cacchio non prendi la normale e te la fai con calma? Poi, per le doppie, reverso, secchiello o quanto ti eviti lo sfregamento di parti basse (a noi servono ancora, vecchio stambecco orobico)

la placca e' da evitare come la peste in una via..se non ci sono alternative ..vincere direttamente la placca,ma ricordarsi che non si sta facendo la vera scalata

La placca fa figo... La placca è l'arrampicata... Tutto il resto non conta... Hai capito perché hanno inventato le falesie???

camini,diedri e tetti alzano il livello della via..e dell'alpinista 8)

A me il livello lo alza solo il buon vino e la buona grappa (meglio se friulani)

in via non sono ammessi nel raggio di 20 mt spit,fix,golfari,catene,..e' vietato usare aggeggi tipo frienders,dadi ferrosi..sleale usare cordini moderni ultracolorati

In via, dopo aver abbondantemente piazzato spit, golfari e fix ogni 3 metri (IV grqado), è obbligatorio piazzare dadi e friends, magari allargando a martellate le fessure qualora troppo strette. I cordini se non ultracolorati e fosforescenti non sono ammessi

in via non deve mancare nella dotazione...mazzetta,ciodi,cunei di legno orobico,canapini

Perché portarsi dietro un museo dell'arretratezza umana? Gli orobici ed i lecchesi sono sani produttori di materiali in ferro ed acciaio... Rispetto il luogo usando dadi, excentric, friends, corde di vario tipo, fettucce ultraresistenti e così via...

scommetto che qua in questo forum saran ben pochi che possono dire..."ho scalato una via.."

Non ho mai scalato una via... Anche perché generalmente le vie le percorro a piedi da una piazza all'altra del centro... Mi è capitato e mi capiterà di salire su una montagna o su una parte delle stessa in vario modo... Che ne so, per sentiero o per rocce... Non salirò mai una via, seguirò sempre e solo le indicazioni che la montagna stessa mi darà per andare a godere dei suoi panorami... E non mi preoccuperò mai di come mi vesto, non mi omologherò mai né sull'ultramoderno, né sull'arcaico per forca.

Bene, vecchio caprone, ora ti saluto. Devo andare a ritirare fix e spit per le pareti della tua baita... Ah, dimenticavo, le catene, i cavi e di pioli per la creazione delle nuove vie ferrate della Presolana sono pronte. Il programma è questo:

Ferrata delle creste della Presolava, dal Visolo alla Cresta di Valzurio (cavi, catene, pioli e scale)

Ferrata dello Spigolo Longo

Ferrata della Castiglioni

Ferrate delle principali vie della Nord, con ampio uso di pioli.

Ovviamente all'apertura sarà presente AlpineMan, ideatore e anima della creazione di queste ferrate...

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda AlpineMan® » lun nov 10, 2008 22:57 pm

tambaler...te devi dire che fai le ferrate..senza catena,,ma con cordicvelle multicolorate :lol: veri pippa :P

pasaso' :evil:
uhe set dre a dam del cicianebbia bauscia dela madunina??
sta atent perche' se ta brinche su per i crode a ta tire via i soste a spit..che dopo ta sa metet a frigna' come u putel :P
e' che a rampegar con i bocia che porte an croda,ampare ol so linguaggio moderno :wink:

arterio... :roll: stai attento anche solo a nominare certe immondezze..

io magari son vecchio ,caprone e pure sordo e forse faccio finta di non sentire..

ma ocio che ziosatanasso prima o poi lo devi passar a trovarlo..

e quel vecchio caprone forcamunito non fa sconti su chi e' malvagio verso l'alpe
:P

AlpineMan®

Torna a Generale