muro in casa

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

muro in casa

Messaggioda gabi » lun ott 20, 2008 10:49 am

ciao a tutti...
sono ormai deciso a crearmi un muro in casa...vorrei qualche consiglio, in particolare sul posizionamento delle prese per migliorarmi un po 8O ...
grazie a tutti :D
gabi

Messaggioda Roberto » lun ott 20, 2008 10:56 am

Dipende anche dal tuo attuale livello, sia la dimensione delle prese che l' inclinazione del muro.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gabi » lun ott 20, 2008 11:16 am

Roberto ha scritto:Dipende anche dal tuo attuale livello, sia la dimensione delle prese che l' inclinazione del muro.

6a... ma il mio problema è avere un criterio per il posizionamento delle prese... e del tipo di prese...
un criterio che non sia solo il mio occhio inesperto...
non un libro.. qualcosa :oops:
gabi

Messaggioda Omselvadegh » lun ott 20, 2008 11:27 am

SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Roberto » lun ott 20, 2008 11:32 am

Io ne ho messe tante e ogni tanto ne aggiungo altre.
La dimensione e varia ed anche la forma, predominano le medie e le grandi, ma il mio muro è molto strapiombante.
Non credo ci siano pubblicazioni davvero seria a riguardo, la cosa è soggettiva e poi, se si hanno intenzioni serie, bisogna considerare i miglioramenti (allenandosi il 6A come base uno lo supera in pochi mesi e le prese diventerebbero troppo grandi).
Comincia con prese di buona dimensione e poi, mano a mano, aggiungi quelle più piccole.
L' ideale sarebbe avere il muro con l' inclinazione regolabile :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gabi » lun ott 20, 2008 12:03 pm

è gia qualcosa...grazie.
ed un consiglio sul tipo: autoportante, o fissato al muro...(i fori li dovrei fare sul cemento armato ed il trapano spesso non va..)
per l inclinazione non ho nessun problema.
materiale..legno compensato o naturale...
gabi

Messaggioda nglblu » mar ott 21, 2008 14:17 pm

Gabi?
Frquenti mica un corso d'arrampicata a Milano?
nglblu

Messaggioda Kinobi » mar ott 21, 2008 20:43 pm

gabi ha scritto:
Roberto ha scritto:Dipende anche dal tuo attuale livello, sia la dimensione delle prese che l' inclinazione del muro.

6a... ma il mio problema è avere un criterio per il posizionamento delle prese... e del tipo di prese...
un criterio che non sia solo il mio occhio inesperto...
non un libro.. qualcosa :oops:

http://www.metoliusclimbing.com/HowtoBu ... ngWall.pdf
Kinobi

Messaggioda lingerie » mer ott 22, 2008 7:54 am

ma secondo me è la cosa piu' facile e divertente piazzare le prese .fai buchi sfalsati a 25cm di distanza facendo una griglia ...e poi piazzi le prese a tuo piacimento ovviamente gli appoggini x i piedi andranno bassi... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda il berna » gio ott 23, 2008 11:25 am

questo topic mi interessa molto...

di muri ne ho costruiti personalmente e aiutato acostruire parecchi anche molto grossi...

Nei prossimi giorni vorrei smontarne uno per ripiazzarlo in un nuovo posto più comodo e vorrei avere un po' di esempi di soluzione, se qualcuno ha qualche forto di soluzioni tecniche belle e costruzioni belle le metta perchè cercare di migliorare in continuo il proprio muro di allenamento è una cosa importantissima.

Quelli che ho montato fino ad adesso hanno praticamente tutti una struttura mista auto portante e fissata alle pareti. Più sono gli irrigidimenti meglio è, non è carino che a ogni trazionata il muro fletta di qualche centimetro. Ho sempre utilizzato pannelli o d'armatura o di compensato fissati a strutture in legno misto a parti in ferro. Fissare un pannello di compensato a travi di legno è molto più semplice che fissarlo a travi di ferro...
Il posizionamento delle prese è importante e cambia durante l'utilizzo, perchè solo utilizzandolo ti accorgerai che in alcuni posti alcune prese sono inutilizzabili. Ad esempio è difficile che si riesca a sfuttare bene una tacca al di sopra di una presa molto grossa perchè il braccio toccherebbe la presa grossa ecc...
se lo spazio per la struttura è piccolo la parte verticale la tralascerei... le inclinazioni principali sono 30°, 45°, 60° e tetto più ci sono spigoli e meglio è...
:wink:
il berna

Images: 144

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder