ma voi..pregate in parete?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

ma voi..pregate in parete?

Messaggioda AlpineMan® » gio ott 16, 2008 21:21 pm

8O

oggi dopo molto tempo sono riuscito a riportare in parete il prete piu verticale del nord...donAppiglio :P

..ora...non che io sia un abitue di chiese.. :oops:

o meglio...nel lontano 85' per questioni affettivi mi tocco' entrare(dalla porta del retro :P )...

ma..parto il primo tiro..e dopo 10 mt di scabrosa placcaccia di iV+,dove li miei scarponi sgommarono piu di una volta :oops: ...ecco 2 mt e la presa della salvezza..
mah.. 8O

quel pelandrone di don non mi da corda 8O 8O
ho richiamato tutti i santi della terra..ma nulla :evil:

con fare strafottente don mi chiedeva di contar su un pater e un ave 8O

a saperli raccontar li avrei detti su.. :oops: :oops:

me la sono cavata ricattandolo,,che se non mi dva corda avrei detto ai sui fedeli di tutti il vino santo che si svuota di sottobanco :twisted:

detto fatto...e presa di salvezza fu..uffffff :lol:

cmq poi ad ogni sosta un pader... :roll:

all'uscita...sto per sgagnarmi il pezzo di lardo e il don mi stoppa..

caro AM...ringraziamo Dio per il cibo che anche oggi....

be dai..il don le' un po' pesante...pero' all'alpe ci sa fare e non poco..come passa lui sugli strapiombi non ce ne per nessuno..

saran gli angeli che lo parancano.. :P

alla prox don
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda arteriolupin » ven ott 17, 2008 7:59 am

E bravo il vecchio caprone orobico...

Per quanto non sia nemmeno il sottoscritto un assiduo frequentatore di chiese se non a scopi di visita artistica o turistica, va riconosciuto a molti sacerdoti il pregio di avvicinare ii ragazzi alla montagna...

Se mi sono innamorato così presto e così tanto della montagna, oltre ai miei genitori, lo devo a due sacerdoti che avrò sempre nel cuore. Veri appassionati, inguaribili malati di montagna e cacciatori di panorami...

Un po' meno nel cuore avrò, invece, quei sacerdoti accompagnati da Guida Alpina che, nel 1989, ho incontrato su una cima dolomitica mooolto gettonata...
Agosto 1989:io ed il mio compagno di cordata di allora riusciamo a beccare una giornata in cui, partendo moolto presto, becchiamo ben poca gente all'attacco del Campanile di Val Montanaia...
Giornata stupenda, di fronte a noi Mauro Corona e ragazzi dello Zoo di Erto che stanno aprendo una via (una delle tante) e smadonnano mentre salgono (l'eco faceva rimbombare le bestemmie per tutto il vallone)...
Superiamo la fessura Cozzi, passiamo la traversata, salgo d'un fiato il camino von Glanvell e prendiamo le ultime due lunghezze, più facili ed abbattute, verso la vetta...
Mi arriva un sassolino...
Urlo "ocio..."

Dopo due minuti altro sasso...

Allora urlo "Ocio" e, per sicurezza, lo dico anche in tedesco "Vorsicht"""

Mi alzo ancora di qualche metro e me ne arrivano altri 5 o 6, di cui un paio grossetti...
Un sasso mi becca in pieno il caschetto...

Parte il più classico dei rosari veneti...
Un'intera enciclopedia degli animali applicata a figure più o meno sacre e, di seguito, a voce alta, le possibili varianti dei lavori delle madri di chi sta sopra...

Arrivo alla campana di vetta con un ultimo bestemmione pronto in gola ed il martello impugnato, deciso a sopprimere l'idiota...

Quando la bestemmia viene ricacciata in gola...

Vedo tre persone, chiaramente preti, con un tipo col distintivo di guida alpina dalla faccia mesta che mi chiede scusa...

Io, allora "mannaggia li pescetti... ma non state attenti ai sassi??"

Uno di loro, candido: "Insomma.. che parole... Stiamo facendo spazio perché vogliamo dire messa in cima..."

Nel frattempo sta salendo il mio compagno che smadonna non meno di me...
Gli faccio cenno di moderare il linguaggio... Arriva, si rende conto della situazione, blocca il disco delle blasfemie comparate e guarda la Guida Alpina...

I preti ci fanno notare che devono dire messa e quindi è bene che o ci togliamo il casco e partecipiamo, o ci togliamo dai piedi...

Lascio la vostro buon cuore immaginare la risposta da parte mia e del mio compagno...

Non riporto, per decenza, la mia risposta... Un prete era polacco e pensava di potermi dire qualcosa senza essere capito...
Gli ho tradotto nella sua lingua quello che pensavo causandogli un arrossamento notevole, poi, mentre il mio compagno, smadonnando, preparava la doppia, abbiamo invitato la Guida Alpina o a controllare i clienti o a cambiare mestiere...

Scendiamo, comunque, allegri e ridenti, in una magnifica giornata di sole.

Dopo la bella escursione, trovo i miei due amici preti a Jesolo, racconto la vicenda e, tra le loro risate, mi sento dire:

"Ma ne hai tirate giù tante?"
"Figurati... Tutte quelle che conosco..."

Risposta del prete: "Sei assolto, anzi, avresti pure potuto tirare un cartone ai miei "colleghi" e saresti stato comunque in grazia di Dio"....

Ricorderò sempre quel prete... Lo stesso che, quando mi chiedeva di accompagnarlo in ferrata, era sempre pronto a benedirmi e perdonarmi al volo per ogni saracca o sproposito che usciva dalla mia pur attenta boccuccia...

Bravo AM, mi hai fatto tornare in mente un aneddoto carino...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Falco5x » ven ott 17, 2008 10:04 am

E bravo Arterio, è sempre utile mantenere buoni rapporti con il corpo diplomatico dell'eternità, non si sa mai!
Riguardo invece a questa tua affermazione, pur in certi casi vera:
arteriolupin ha scritto:...va riconosciuto a molti sacerdoti il pregio di avvicinare ii ragazzi alla montagna...

conosco anche casi opposti.
Mia moglie, ad esempio, riguardo al suo rapporto con la montagna è stata segnata perennemente in negativo da un prete all'antica (peggio di AM), il quale era capace di portare quasi da solo 40 ragazzini di 11 anni per il passo delle Scalette o, peggio, a Passo Santner, e sempre partendo da fondo valle perché riteneva i mezzi meccanici di risalita un consumismo inaccettabile; e per giunta impedendo a tutti di bere prima di essere arrivati, pena lo svuotamento coram populo della borraccia a monito esemplare. E le vesciche ai piedi erano la regola. Ho faticato come una bestia nel cercare di spiegare a mia moglie che la montagna è altra cosa facendole vivere esperienze capaci di riscattare il precedente negativo approccio, ma dopo 27 anni di tentativi non ci sono ancora del tutto riuscito.
In generale mi sono fatto l'idea che molti preti appassionati di montagna siano degli incoscienti nel portare i ragazzi, e che di solito gli vada bene solo in virtù delle buone relazioni che intrattengono col celeste regno di lassù (oppure in virtù di un culo indegno che per misteriose ragioni di solito li preserva dai guai).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda arteriolupin » ven ott 17, 2008 10:24 am

Caro Falco...

purtroppo, anche i sacerdoti sono uomini e, come in tutte le categorie, anche tra loro ci sono i pressapochisti e le persone votate a rompere la castagne al prossimo...

Conoco il genere di persona da te descritto e me ne duole per tua moglie...

Sono quelli che riescono ad ottenere esattamente l'opposto di quanto auspicato da persone di buon senso...

ma tant'è...

Rileggendo le cronache di qualche anno fa, mi torna in mente ora, ho letto con brividi sulla schiena di un prete che ha portato un gruppo di ragazzini dai Piani di Erna in discesa per la ferrata Gamma 1...

Ora, la ferrata è media con un paio di tratti difficili... però è etsremamente esposta anche se servita da 19 (leggasi diciotto) perfide scalette...

va da sè che nessuno, ovviamente, aveva imbrago o moschettoni, il pretazzo aveva ben pensato "ah vabbe', tnato ci sono le corde..."

E' andata bene che sono saliti i ragazzi del CNSAS che li hanno dovuti riparancare tutti (prete e gruppo di ragazzi) e che non c'è scappato il fattaccio...
In questo caso, abbiamo il prete accompagnatore del terzo tipo, quello incosciente...

Ma, come ben scrivi tu, hanno una assicurazione particolare (ed un notevole fondoschiena) e generalmente se la cavano bene...

Non vorrei mai mio figlio finisse in simile compagnia...

D'altronde, tanti sono i tipi umani... La madre degli idioti è sempre incinta e, ogni tanto, qualcuno di questi viene accettato nei seminari vescovili...

Anche i ipreti sono umani.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda ciocco » ven ott 17, 2008 12:49 pm

arteriolupin ha scritto:... 19 (leggasi diciotto)...

:smt017

Da noi in Romagna 19 leggasi diciannove...

:wink:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda arteriolupin » ven ott 17, 2008 12:54 pm

Maledettissimo computer che non scrive quello che voglio io...

Comunque le scalette sono 18...

Grazie, ho sempre bisogno di un revisore di bozze...

:oops: :oops: :oops:

:smt003 :smt003 :smt003

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda n!z4th » ven ott 17, 2008 12:58 pm

Il prete di qui,

voleva portare 15enni,

del grest,

alla Margherita.

Per fortuna,

il sottoscritto,

dopo aver ricevuto l'invito di fare da accompagnatore,

gli ha distrutto epocalmente

ogni barlume di speranza

di anda su.

:D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda costocost » ven ott 17, 2008 13:35 pm

n!z4th ha scritto:Il prete di qui,

voleva portare 15enni,

del grest,

alla Margherita.

Per fortuna,

il sottoscritto,

ogni barlume di speranza

di anda su.

guardalo qua...l'amico dei preti...

:twisted: :twisted:
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
costocost

Messaggioda n!z4th » ven ott 17, 2008 13:46 pm

costocost ha scritto:
n!z4th ha scritto:Il prete di qui,

voleva portare 15enni,

del grest,

alla Margherita.

Per fortuna,

il sottoscritto,

ogni barlume di speranza

di anda su.

guardalo qua...l'amico dei preti...

:twisted: :twisted:

La Fede è una cosa,
la Chiesa un' altra,
i preti un'altra ancora.
Amen.
Michele
n!z4th

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ott 17, 2008 15:02 pm

[quote="arteriolupin"][/quote]

sai il polacco?!
:o
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda n!z4th » ven ott 17, 2008 15:15 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
arteriolupin ha scritto:

sai il polacco?!

e per rispondere così a bruciapelo deve saperlo pure bene

8O 8O 8O
Michele
n!z4th

Messaggioda arteriolupin » ven ott 17, 2008 15:24 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
arteriolupin ha scritto:

sai il polacco?!

si...

oczywyscie (ovviamente)

per quanto il pretazzo polonico avrebbe potuto capire tranquillamente - secondo me - quello che gli è stato detto anche se fosse stato espresso in jesolano stretto...

Anzi, il nostro dialetto è ben più ricco di forme gergali...

Il polacco ha abbastanza forme "volgari", ma mai quanto i dialetti italici...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda AlpineMan® » sab ott 18, 2008 23:54 pm

..certo che se don Appiglio sentisse il vecchio quando lotta sui sesti scabrosi in solitaria..

altro che pater ed ave...tra i camini e diedri della grande parete giran un sacco di vaffa..

come al sa dis..vaffa a brache madona :oops: :lol:

AlpineMan®

Messaggioda Siloga66 » lun ott 20, 2008 23:27 pm

Io son uno di quelli che se non era per un prete (che era anche guida alpina) la montagna la vedeva solo dal fondovalle.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda pasasò » mar ott 21, 2008 9:07 am

:roll:

Ma Am,
non dici niente della sovrafixxatura della normale alla Presolana per portare sù (o giù) un alto prelato?

quelli più spesso li parancano le guide alpine o gli elicotteri piuttosto che gli angeli nè...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda AlpineMan® » mer ott 22, 2008 22:45 pm

apparte che studia meglio,i resinati son stati messi per ben altri scopi.. :roll:

cmq chiaro gente,don Appiglio,magari alle omelie la domenica conta su 4 baggianate(ed il bello e' che lo ascoltano pure..9

ma in parete le conta su in altro modo le prediche..roba da scomunica :P :P

ps:il don i VI li fa anche slegati..e senza dir su il pader prima :wink:

AlpineMan®

Messaggioda pasasò » gio ott 23, 2008 9:28 am

no per il vescovo?

ah sì?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda AlpineMan® » gio ott 23, 2008 23:28 pm

pasasò ha scritto:no per il vescovo?

ah sì?

ora lo sai,la fede non vi entra nulla..

AlpineMan®

Messaggioda pasasò » ven ott 24, 2008 8:40 am

sò curioso... come mai hanno attrezzato solo la normale e non per esempio il canale Bendotti o gli altri?
pasasò

Messaggioda shunt2003 » lun ott 27, 2008 18:52 pm

Quando salgo ringrazio sempre il Signore che ha creato la montagna e che ha fatto nascere qualcosa dentro di me che mi spinge a salire.
Penso che senza Dio nulla sarebbe possibile.
Dio vi benedica.
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Prossimo

Torna a Generale