scheggia ha scritto:tu hai già disimparato tutta la lezione che ci siamo studiati!!!
fondo gry lavorando per un ora almeno si lavora sul fondo, davo per scontato che te lo ricordassi.
io però ho un approccio tutto mio, prima faccio il fondo, e per fondo intendo fondo non correre i 5 chilometrini, ma andare dai 10 ai 20 km, di più no, perché diventa poi troppo lungo il recupero. sono arrivato "comodo" ai 15 penso più che altro grazie al buon allenamento che ho fatto per la mtb ... ora però voglio correre meglio i 15, mi sta bene metterci sempre lo stesso tempo, ma arrivare meno stanco, per poi passare ai 20. nel frattempo farò qualche uscita da 5 chilometri per fare delle ripetute, che ha detta di molti ed in particolare di un mio amico che corre le marotone aiutano tanto a migliorare il tempo.
comunque il fatto che corri rilassato a 6 minuti al chilometro non è affatto male, secondo me potresti allungare un po' le distanze ... io corro tra i 7 - 8 minuti al chilometro (più otto che sette), ma quello che mi interessa è fare la distanza senza mai smettere di corre, i tempi verranno da soli. certo che posso prendermi il "lusso" di dedicare 2/3 giorni alla settimana 2h alla corsa ... perché tra riscaldamento e defaticamento più l'allenamento è quello che mi ci va.
poi per quanto riguarda il tempo che si dedica, riallacciandomi a Gibo, per me conta più fare che non fare, cioé se può andare solo due volte alla settimana a corre (mentre l'alternativa sarebbe nulla) ma cavolo benissimo 2 volte alla settimana
Sai che ne so un belin di che "lezione studiata" parli... ??
Come degli "articoletti" che citavi prima... ??
Che stai a di, di che parli???
Io ho letto un paio di libri: l'Albanesi e il Galloway, più qualche articolo su Correre, un libro di Baldini. Qualche altra lettura è in programma (tipo il classico "Correre è bello" di Arcelli più che altro per informazione, ma ho visto che non si discosta molto dagli altri. Se hai qualche testo interessante (ma NON link di internet!!) di pure.
E comunque non hai risposto alla mia domanda: qual'è il tuo obiettivo?
Perchè un conto è allenarsi per gli 800, altro per i 5.000, altro ancora per la mezza, la maratona... e così via.