SCHIODANDO ALLEGRAMENTE...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda valbelluna » mer nov 19, 2003 14:32 pm

bepositive ha scritto:ma è stata durissima! c'erano trappole per topi con dentro chiodi per tutta la sala.... alla fine anghileri ha fatto vedere una diapositiva con due spit e una catena.... la ha anche lasciata + a lungo delle altre.... io mi sono mangiato lo schienale della poltroncina davanti... ed ero SOLO a combattere! :cry: :cry: mi hai abbandonato :cry: :cry:
:wink: :wink:

Oilà, mi assumo tutte le responsabilità per non aver partecipato alla serata del buon Marco, ma so che, tra mille ostacoli, tu Bellunese Positivo hai parato a dovere tutti i colpi, pur dovendo deglutire luccicanti catene spittate, bocconi amari e poltroncine. So che è stata dura, ma sei un ragazzo forte e io comunque non ti ho mai abbandonato.
Tuttavia non ho giustificazioni, ma avremo molto tempo per confrontarci.
L'ape dello zio giace in garage, pronta a derapare alla prossima curva della Valbelluna.
Un saluto a tuttipropriotutti, in particolare ai carissimi Enzolino, Be e Huizinga...
valbelluna

Messaggioda simo il 4 CG » gio dic 04, 2003 17:01 pm

E' DA TROPPO CHE NON SI SCRIVE IN QUESTO BELLISSIMO TOPIC!!
E LE VECCHIE RISSE?
E I VECCHI INSULTI?
DAI RAGAZZI VI PREGO CONTINUATE A SCRIVERE IN QS TOPIC!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 04, 2003 17:19 pm

simo il 4 CG ha scritto:E' DA TROPPO CHE NON SI SCRIVE IN QUESTO BELLISSIMO TOPIC!!
E LE VECCHIE RISSE?
E I VECCHI INSULTI?

SCHIODATI DA QUI!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda simo il 4 CG » gio dic 04, 2003 17:27 pm

cuorpiccino ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:E' DA TROPPO CHE NON SI SCRIVE IN QUESTO BELLISSIMO TOPIC!!
E LE VECCHIE RISSE?
E I VECCHI INSULTI?

SCHIODATI DA QUI!

bene!!!
un'altra pagina!!!
siamo a 47 :wink:
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda cuorpiccino » gio dic 04, 2003 17:30 pm

simo il 4 CG ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:
E LE VECCHIE RISSE?
E I VECCHI INSULTI?

SCHIODATI DA QUI!

bene!!!
un'altra pagina!!!
siamo a 47 :wink:

Morto che parla!
E anche il numero di Antonio Latrippa (si.......ar sugo!) :lol:
cuorpiccino

Messaggioda simo il 4 CG » gio dic 04, 2003 17:32 pm

avanti così!!!
in altri forum ci sono topic con più di 700 8O pagine...
http://www.playitusa.com/forum/viewtopi ... tart=10575
dobbiamo batterli
forza
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda alexzappa » gio dic 04, 2003 19:55 pm

dopotutto manca poco per arrivare al traguardo dei 1000 post, impegnamoci un po' di più.... :D
alexzappa

Images: 57

Messaggioda MarcoS » gio dic 04, 2003 19:59 pm

simo il 4 CG ha scritto:avanti così!!!
in altri forum ci sono topic con più di 700 8O pagine...
http://www.playitusa.com/forum/viewtopi ... tart=10575
dobbiamo batterli
forza

...evitando i "post riempitivo" come questi sarebbe meglio, no? troppo facile altrimenti.

E poi: minchia che competitivi! proprio una bella gara!:roll:
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Feo » gio dic 04, 2003 20:14 pm

Allora con qualcosa di più concreto:

AAA cercasi valbelluniani per sradicare le soste a spit della Fessura Piaz a Punta Emma :!:
Scempio :!:
Ultima modifica di Feo il mar dic 09, 2003 14:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Feo

Images: 63

Messaggioda valbelluna » ven dic 05, 2003 9:22 am

Vi prego, non svitate. Spaccate tutto con mazzetta.
W la valbelluna
valbelluna

Messaggioda simo il 4 CG » ven dic 05, 2003 10:20 am

valbelluna ha scritto:Vi prego, non svitate. Spaccate tutto con mazzetta.
W la valbelluna

8O
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda Enzolino » ven dic 05, 2003 17:25 pm

Ha ragione .. che senso ha svitare se poi uno ci rimette la placchetta? :wink:
Enzolino

Messaggioda sergio63 » mar dic 09, 2003 13:12 pm

BISOGNA CHE UNO ABBIA LA PLACCHETTA....

IO STAVO ATTRAVERSANDO SUL PRIMO TIRO DELLA VIA CLESSIDERA DI GIORDANI ALLA CIMA ALLE COSTE (VALLE DEL SARCA) UN BELLISSIMO TIRO DI IV SU CENGETTA TERROSA SPIOVENTE LUNGO UNA VENTINA DI METRI SENZA PROTEZIONI IN POSTO QUANDO IL DITO DELLA MANO DESTRA A SENTITO LE PANNE DI UN SPIT TOLTO.....

PUR ESSENDO SOSTANZIALMENTE CON VALLBELLUNA DEVO AMMETTERE CHE A CHI LA TOLTO DEVONO ANCORA FISCHIARGLI LE ORECCHIE AD UN PAIO D'ANNI DI DISTRANZA...

SE FOSSE STATO ROTTO FORSE AVREI PENSATO AD UN SASSO...

MEGLIO SVITARE E PORTARE A CASA PER CHIODARE IN FALESIA

CIA, CIAO
sergio63

Messaggioda Roberto » mar dic 09, 2003 13:26 pm

sergio63 ha scritto:BISOGNA CHE UNO ABBIA LA PLACCHETTA....

IO STAVO ATTRAVERSANDO SUL PRIMO TIRO DELLA VIA CLESSIDERA DI GIORDANI ALLA CIMA ALLE COSTE (VALLE DEL SARCA) UN BELLISSIMO TIRO DI IV SU CENGETTA TERROSA SPIOVENTE LUNGO UNA VENTINA DI METRI SENZA PROTEZIONI IN POSTO QUANDO IL DITO DELLA MANO DESTRA A SENTITO LE PANNE DI UN SPIT TOLTO.....

PUR ESSENDO SOSTANZIALMENTE CON VALLBELLUNA DEVO AMMETTERE CHE A CHI LA TOLTO DEVONO ANCORA FISCHIARGLI LE ORECCHIE AD UN PAIO D'ANNI DI DISTRANZA...

SE FOSSE STATO ROTTO FORSE AVREI PENSATO AD UN SASSO...

CIA, CIAO
Se il traverso è di IV, non credo che Giordani vi abbia messo uno spit, quindi è giusto che sia stato tolto, bisogna rispettare i primi salitori!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Roberto » mar dic 09, 2003 13:44 pm

bepositive ha scritto:
sergio63 ha scritto:(...)

questa frase mi ha fatto pensare ad un'altra che si sente sempre, e sempre di più: 'tanto ormai è una palestra', riferita negli anni a dei siti di arrampicata vari.

negli anni 80 si sono attrezzate tutte le vie delle 5 torri con fittoni, classiche e non...'tanto ormai è una palestra'

quasi contemporaneamente, ma anche prima in alcun casi, molte delle salite sul passo falzarego...la punta fiames....'tanto ormai è una palestra'

poi è venuto il turno del piz ciavazes e delle torri del sella, con anche monotiri lungo tutta la base del primo e su ambedue anelloni alle soste delle vie classiche, 'tanto ormai è una palestra'

saltando avanti, è il momento delle tre cime, comode da raggiungere ed ora per molti itinerari annche da salire, oppure molti itinerari della valle del sarca, 'tanto ormai è una palestra'

adesso a cortina le classiche sulla tofana di rozes come la costantini apollonio...'tanto ormai è una palestra'

secondo voi c'è qualcosa che stride o no :?: :?: :?:
Molto efficace il tuo post... "tanto ormai è una palestra", sembra una frase che rimarrà (purtroppo) nei libri, un ritornello che si sentirà sempre più spesso.
Anche al Gran Sasso ci sono delle pareti che "tanto ormai è una palestra" e si massacrano vie bellissime e storiche, con file di spit che le trapassano in vari punti, annulando la logicità di salita, con la logicità della fila di placchette!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda cuorpiccino » mar dic 09, 2003 14:19 pm

bepositive ha scritto:
sergio63 ha scritto:(...)

questa frase mi ha fatto pensare ad un'altra che si sente sempre, e sempre di più: 'tanto ormai è una palestra', riferita negli anni a dei siti di arrampicata vari.

negli anni 80 si sono attrezzate tutte le vie delle 5 torri con fittoni, classiche e non...'tanto ormai è una palestra'

quasi contemporaneamente, ma anche prima in alcun casi, molte delle salite sul passo falzarego...la punta fiames....'tanto ormai è una palestra'

poi è venuto il turno del piz ciavazes e delle torri del sella, con anche monotiri lungo tutta la base del primo e su ambedue anelloni alle soste delle vie classiche, 'tanto ormai è una palestra'

saltando avanti, è il momento delle tre cime, comode da raggiungere ed ora per molti itinerari annche da salire, oppure molti itinerari della valle del sarca, 'tanto ormai è una palestra'

adesso a cortina le classiche sulla tofana di rozes come la costantini apollonio...'tanto ormai è una palestra'

secondo voi c'è qualcosa che stride o no :?: :?: :?:

La cosa che stride è che, secondo me, le cose che fanno di una parete una palestra sono due:
1) l'ambiente;
2) l'attrezzatura.
La seconda è di gran lunga più importante (certo che poi se si spittanno i Piloni sotto la cima del M. Bianco...).
Infatti si va a cuor leggero su vie spittate in quota, anche a due ore dalla macchina o dal rifugio, mentre sul grit inglese, con vie di 10 metri, ci si va (o andrebbe) col pannolone (o con la corda dall'alto).

W le guide che devono portare i clienti :evil: :twisted:

W la massa che crede di aver bisogno degli spit perché gli lavano il cervello :twisted: :twisted: :evil: :evil:

W quelli che dicono "meno male che tizio ha spittato quelle belle vie, che uno va a scalare rilassato" (restate a casa). :evil:

Come si capisce sono sempre stato favorevole all'attrezzatura per il popolo.

P.S. Secondo me anche certe falesie chiodate a 2 m fanno solo male. Tutto parte da li, la gente non impara più a scalare.

Ma finché c'è un valbelluna, so che c'è sempre qualche posto ben custodito :lol: :wink:
cuorpiccino

Messaggioda valbelluna » mar dic 09, 2003 19:39 pm

spettabilissimo bellunese positivo,
a quando sul Pizzoc la prima fila seriale di spit (sigillati al silicone si intende...)?
valbelluna

Messaggioda vongoren » mar dic 09, 2003 20:30 pm

Ciao
arrampico da poco, e mi trovo quindi facilmente nei panni di chi si fida delle guide, valutando la fattibilità di una via sia dal grado che dalla chiodatura. So di avere un grado su una via da proteggere, e decisamente un altro su una via protetta. E so che che trovarmi su un grado alto senza protezioni e magari con le calate pericolose mi getterebbe automaticamente in un lago di cacca, me come tutti quelli che si approcciano per le prime volte alla montagna. Questa cosa, qui in toscana, la fanno con le falesie, però più simpatica; ti fai il tiro, arrivi in cima e non c'è più la catena!!! Penso che se qualche amico del soccorso alpino vi avesse tra le mani, altro che la macchina vi rifarebbe!

Capisco lo spirito del purista ma, dio santo, almeno evitiamo di gettare nei casini chi saggiamente si era letto e riletto le guide per valutarne la fattibilità.

Una proposta per tutti gli schiodatori; tengo il sito del CAI Firenze, voi mi mandate le liste di tutte le vie schiodate, io le pubblico e la gente saprà cosa l'aspetta. Se non altro risparmiamo in benzina dell'elicottero di soccorso!

Marco
vongoren

Images: 3

Messaggioda alexzappa » mar dic 09, 2003 20:58 pm

valbelluna ha scritto:spettabilissimo bellunese positivo,
a quando sul Pizzoc la prima fila seriale di spit (sigillati al silicone si intende...)?

di quale Pizzoc stai parlando? Quello sopra il Fadalto?
alexzappa

Images: 57

Messaggioda Enzolino » mer dic 10, 2003 10:39 am

vongoren ha scritto:Una proposta per tutti gli schiodatori; tengo il sito del CAI Firenze, voi mi mandate le liste di tutte le vie schiodate, io le pubblico e la gente saprà cosa l'aspetta. Se non altro risparmiamo in benzina dell'elicottero di soccorso!
Non credi che:
A. Iper-chiodatura di percorsi di roccia;
B. Stesura di guide sui relativi percorsi;
C. Arrivo degli schiodatori;
D. Pubblicazione delle schiodature;

Sia un percorso contorto rispetto a:
A. Rispetto della condizione originaria dei percorsi di roccia?

Io invece ti faccio un'altra proposta. Perche' non dedichi una pagina al tuo/vostro sito che promuova tolleranza e rispetto delle vie (ivi comprese quelle sportive)?

Ciao

Lorenzo
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna