MEDALE: prima via

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

MEDALE: prima via

Messaggioda Trittiko » ven set 19, 2008 16:00 pm

Ciao a tutti,
come prima via della mia vita al medale, voi altri cosa mi consigliate?

Grazie

:wink:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda crodaiolo » ven set 19, 2008 16:38 pm

che domanda... la Cassin !
(...quasi d'obbligo)

ma ovviamente fra un mese o due:
lascia a qualcun'altro di strappare parte dell'erba che si sarà accumulata durante l'estate...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Slowrun » ven set 19, 2008 16:49 pm

crodaiolo ha scritto:che domanda... la Cassin !
(...quasi d'obbligo)

lascia a qualcun'altro di strappare parte dell'erba che si sarà accumulata durante l'estate...

:D
Slowrun

Images: 3

Messaggioda pasasò » ven set 19, 2008 16:53 pm

Quoto!

ripetere una via di Cassin è per me sempre ad altissima intensità emotiva.

fregatene di chi come a me ti dirà che non merita perchè è unta*.... anche se è vero.
....

* e poi i medesimi li ritrovi quando piove ad arrampicare alla cava di Nembro!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda tatone » ven set 19, 2008 16:54 pm

non posso che concordare
dipende poi anche dal tuo livello, magari la Cassin per te è una passeggiata

io ho dei bei ricordi della Taveggia e della Boga; in entrambe però (ai tempi) c'era dell' A1
tatone

Images: 55

Messaggioda giorgiolx » ven set 19, 2008 16:57 pm

non mi ricordo più se la cassin è a chiodi o a fix...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda mandella » ven set 19, 2008 17:15 pm

giorgiolx ha scritto:non mi ricordo più se la cassin è a chiodi o a fix...

La cassin è attrezzata a fittoni resinati, soste con catena e qualche fittone lungo i tiri.
La cassin è un bel pò unta, soprattutto nei tratti obbligati, ma è una via così storica che è impossibile non consigliartela.
Un altro consiglio che mi sento di darti (anche se questa via non è proprio sul Medale) è di provare la via chiappa sull'Antimedale.Credo che sia un'ottima scelta per prendere confidenza con l'ambiente di questa parete su una via un pò meno lunga della cassin.
ciao
marco
mandella

Messaggioda giorgiolx » ven set 19, 2008 17:29 pm

ma posso chiedere (senza aprire flame tediosi) quando, perchè e da chi sono state messe "in sicurezza" tutte queste classiche in medale e grignetta?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Re: MEDALE: prima via

Messaggioda Marco Anghileri » ven set 19, 2008 17:32 pm

Trittiko ha scritto:Ciao a tutti,
come prima via della mia vita al medale, voi altri cosa mi consigliate?

Grazie

tante,
dicci oltre che grado non vuoi andare! :!:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda mandella » ven set 19, 2008 17:47 pm

giorgiolx ha scritto:ma posso chiedere (senza aprire flame tediosi) quando, perchè e da chi sono state messe "in sicurezza" tutte queste classiche in medale e grignetta?

A quanto leggo sulla guida "grignetta un secolo di arrampicate" (ma Marco Anghileri ti potrà rispondere di sicuro più dettagliatamente), il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia, in occasione dell'anno internazionale delle montagne, la Comunità Montana del Lario Orientale ha individuato gli itinerari da riattrezzare in Grignetta e Medale, ed infine le guide alpine hanno realizzato l'opera.
ciao
marco
mandella

Messaggioda giorgiolx » ven set 19, 2008 18:01 pm

mandella ha scritto:
giorgiolx ha scritto:ma posso chiedere (senza aprire flame tediosi) quando, perchè e da chi sono state messe "in sicurezza" tutte queste classiche in medale e grignetta?

A quanto leggo sulla guida "grignetta un secolo di arrampicate" (ma Marco Anghileri ti potrà rispondere di sicuro più dettagliatamente), il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia, in occasione dell'anno internazionale delle montagne, la Comunità Montana del Lario Orientale ha individuato gli itinerari da riattrezzare in Grignetta e Medale, ed infine le guide alpine hanno realizzato l'opera.
ciao
marco

alla domanda che più mi interessava non hai risposto :oops:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda mandella » ven set 19, 2008 18:12 pm

avrei aperto un flame tedioso... :D
ciao
marco
P.S. sempre la guida sopra citata dice in pratica che, a causa dei vecchi ancoraggi, buona parte delle vie storiche non era più frequentata, percui si creavano 2 problemi: degrado di questi itinerari e concentrazione degli alpinisti sulle poche vie frequentate. La riattrezzatura ha avuto (sempre secondo la guida) lo scopo di rivedere organicamente le aree di interesse alpinistico in Grignetta-Medale, intervenendo su attrezzatura, accessi e discese, per meglio distribuire la frequentazione su un maggior numero di itinerari.
mandella

Messaggioda Marco Anghileri » ven set 19, 2008 18:13 pm

giorgiolx ha scritto:
mandella ha scritto:

ciao
marco

alla domanda che più mi interessava non hai risposto :oops:

:) ...mammmmmmma 8O :?
"non scatenare una guerra che non te la sogni neppure"(cit. dal film Rambo) con queste "piccole" domande :!: :lol:

a parte il discorso,
hai scelto la via :?: :wink:

io, dopo un pò di anni che chi per un impegno chi per l'altro non riusciamo più a scalare insieme, forse vado in Boga col mio papà :) :D
GRANDISSIMO :P

speriamo non ci siano impegni :? 8)
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda crodaiolo » ven set 19, 2008 18:35 pm

crodaiolo ha scritto:che domanda... la Cassin !
(...quasi d'obbligo)

Non vorrei essere frainteso: l'erba rimane, la trovi anche fra tre o quattro mesi...
Immagine

l'erba (ma anche la "radice" che non c'è più...)
l'unto (ma anche i terrazzini mobili se appena esci di via...),
le scritte arancioni demenziali,
le catene ed infine i resinati...

Certo i deterrenti non mancano,

ma... è pur sempre la via di Riccardo Cassin al Medale!

Personalmente, pur non essendo un lecchese, vi ho "timbrato" una ventina di volte,
ma (a parziale scusante) con 15 compagni diversi, buona parte dei quali al proprio debutto in parete.

Insomma, vai (anche domani) e goditela.
Ultima modifica di crodaiolo il ven feb 06, 2015 22:18 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » ven set 19, 2008 19:04 pm

crodaiolo ha scritto:
Insomma, vai (anche domani) e goditela.

unta è unta da morire, mi ricordo che io ad un certo punto non sapevo se andare a destra o a sinistra e ho seguito il lucido, per cui non ti puoi sbagliare.
L'ho fatta il 31 dicembre di due anni fa e obbiettivamente è una gran bella via .

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda n!z4th » ven set 19, 2008 19:14 pm

Bonatti o Cassin

la cassin l'ho già fatta, come mio esordio anni fa :)

La relazione è quella di quella prima volta ma mi è capitatop di ripeterla altre due volte in rispettivamente 4 e 3.30 ore.

Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide62 » ven set 19, 2008 22:30 pm

La cassin è stata la mia seconda via da primo di cordata nel lontano 1978 8O , nonchè la prima via che feci al Medale.
L'ho ripetuta l'ultima volta una ventina d'anni fa :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Trittiko » lun set 22, 2008 15:18 pm

che domanda... la Cassin !

8O

Un altro consiglio che mi sento di darti (anche se questa via non è proprio sul Medale) è di provare la via chiappa sull'Antimedale

Ho fatto l'Istruttori, credo che sia un pò più "facile" della Chiappa (vado a memoria...)

dicci oltre che grado non vuoi andare!

hai scelto la via

La Cassin come prima via in Medale? :?
Ho sempre avuto un certo timore per questa parete, sarà per come si presenta maestosa davanti quando esci dal tunnal per la valsassina...ma li si è scritta parte della storia verticale del lecchese, non posso non mettere le mani su quella roccia....

che sia la Cassin allora, appena trovo un compagno che l'ha già fatta e che mi darà manforte nei momenti di bisogno (magari tirando lui da primoi tratti duri) .... :wink:
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Messaggioda colo » lun set 22, 2008 21:19 pm

......Sapreste darmi delle informazioni sulla via boga e la via dei ragni? Gradi, chiodatura, e se qualcono le ripete ancora.
grazie mille[/quote]
colo

Messaggioda Trittiko » lun set 22, 2008 21:39 pm

......Sapreste darmi delle informazioni sulla via boga e la via dei ragni? Gradi, chiodatura, e se qualcono le ripete ancora.
grazie mille

ALT ALT ALT!!!!!! Prima di ogni info, c'è la sezione di benvenuto per le presentazioni... :wink:
Trittiko

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna