Tutto sommato, visto il casino che è venuto a crearsi ... e visto che secondo gli articoli di Montagna.tv

i colpevoli di aver allertato l'Ambasciata in Pakistan sono stati i Carabinieri di Selva Gardena e il cuoco della spedizione ... il Ministero degli Esteri pagherà la somma e via !
Nessuno di voi ha pensato che sarebbe un gesto elettorale e mediatico ottimo se Luis Durwalder (come Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano) pagasse la cifra richiesta dai pakistani ... in fondo 33500 euro per l'Alto Adige non sono grandi cifre ... ...
Ma ... ...
Sarebbe invece utile che questa esperienza faccia pensare meglio sulla convenienza che siano associazioni private ed autonome e non la competente autorità a gesitre questi avvenimenti fuori dal territorio dello Stato ...
Perchè i "grandisalvatori" partiti dall'Italia sono stati arruolati da Da Polenza e non dai Carabinieri di Selva o dal Ministero degli Esteri ??? ???
Perchè, sempre se ritente corrette tutte le interviste e foto che sono state fatte, non sono state gestite dal Ministero e quindi "fatte vedere alla popolazione" su una rete della TV di Stato o su sito del Ministero degli Esteri ??? Invece che ingrassare un privato ???
Forse perchè non avevano niente da guadagnarc (CC e Ministero) da una simile attività di marketing ??? Visto anche che Kehrer e Nones hanno detto di non aver mai chiesto soccorso ... ...
Visto che qualcuno è stato sui giornali più durante questa estate che da quando è nato ... e di conseguenza ha avuto un ritorno mediatico (sia la sua persona che il suo comitato) enorme ... (sarebbe bello scoprire quante ricerche sono state effettuate su Google con Agostino Da Polenza fino al giugno 2008 e quanto da luglio ad oggi ... ...) farebbe bene a continuare a promuove e sviluppare attività di ricerca scientifica e tecnologica nelle regioni montane con particolare interesse alle catene dell? Hindu Kush ? Karakorum ? Himalaya (HKKH), in Nepal, Pakistan, Cina (Regione Autonoma del Tibet), India e Bhutan.
Sarebbe anche da valutare dell'esistenza di certe associazioni-comitati-enti privati (o quant'altro) che dichiarano di essere "SENZA SCOPO DI LUCRO" ma poi mettono il loro stemmino sulla televisione che trasmette le immagini dal pakistan ... magari sfruttando connessioni che poi i pakistani hanno fatturato ???? ????
Ma ... forse se i "collegamenti mediatici, giuridici e legali" li faceva il Ministero degli Esteri si poteva dare dignitosa sepoltura anche al corpo di Karl ... invece di raccontarci per giorno che è stato fatto l'impossibile ... (bastava fare bene il possibile) !