sicurezza di un primo più pesante

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

sicurezza di un primo più pesante

Messaggioda venanzio » ven set 19, 2008 10:36 am

ho una domanda piuttosto sciocca, quindi non prendetemi in giro.
se io (70kg) arrampico da primo e la mia ragazza (50kg) mi fa sicura, fa molta fatica a non sollevarsi da terra mentre mi cala in moulinette, anche puntando bene i piedi e quasi sdraiandosi a terra.
questo ordine di pensieri mi ha portato a riflettere sul fatto che se volassi da primo lei spiccherebbe il volo e verrebbe schizzata nello spazio, o più probabilmente verrebbe trascinata contro la parete dove darebbe una sonora facciata, mentre io le piombo sulla testa molto velocemente, e dolorosamente per entrambi, dall'alto.
per quel che ne so, la soluzione risiede nel legarla a un albero alla base della parete, o al primo chiodo della via, se abbastanza in basso.
ma in assenza di alberi o chiodi bassi, come evito il fenomeno?
venanzio

Messaggioda Freeraf » ven set 19, 2008 10:46 am

Pianti un chiodo...
oppure pianti un alberello e lo annaffi finchè cresce bene.
8) 8)
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda grizzly » ven set 19, 2008 10:51 am

Comodo, pratico, indistruttibile...

Immagine

:lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Chief Tambaler » ven set 19, 2008 10:58 am

Porti la morosa a mecdonald a colazione, pranzo e cena...anche a merenda... tempo due mesi e sei a posto.... :smt078
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Freeraf » ven set 19, 2008 10:58 am

Dove si trova??? ne voglio uno anchio!!!
oppure se mi dai le misure me lo autocostruisco!!!
poi quando si ha finito di usarlo si puo appendere al portamateriali dell imbrago??
Freeraf

Re: sicurezza di un primo più pesante

Messaggioda Losthighway » ven set 19, 2008 11:04 am

venanzio ha scritto:ho una domanda piuttosto sciocca, quindi non prendetemi in giro.
se io (70kg) arrampico da primo e la mia ragazza (50kg) mi fa sicura, fa molta fatica a non sollevarsi da terra mentre mi cala in moulinette, anche puntando bene i piedi e quasi sdraiandosi a terra.
questo ordine di pensieri mi ha portato a riflettere sul fatto che se volassi da primo lei spiccherebbe il volo e verrebbe schizzata nello spazio, o più probabilmente verrebbe trascinata contro la parete dove darebbe una sonora facciata, mentre io le piombo sulla testa molto velocemente, e dolorosamente per entrambi, dall'alto.
per quel che ne so, la soluzione risiede nel legarla a un albero alla base della parete, o al primo chiodo della via, se abbastanza in basso.

scusami, capisco che la domanda e' seria, e meno stupida di quanto dici, infatti e' un problema reale....ma leggendo queste frasi mi sono scompisciato dal ridere :lol: :lol:
persino la piccola fiammiferai sarebbe piu' fortunata!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Losthighway

Images: 8

Messaggioda rocciaforever » ven set 19, 2008 11:08 am

Chief Tambaler ha scritto:Porti la morosa a mecdonald a colazione, pranzo e cena...anche a merenda... tempo due mesi e sei a posto.... :smt078

hei...e per il maschietto nessun sacrificio? Dieta ferrea e così in metà tempo (un mese) sono perfetti... :lol:

a parte gli scherzi...un accorgilmento potrebbe essere quello di creare piu' attrito, es. utilizzando una corda con un diametro maggiore...
Poi: se l'assicuratrice mantiene la corretta posizione mentre fa sicura (e cioè vicino alla roccia e non a tre metri da essa) non corre il rischio di spiattellarsi in caso di volo del primo...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda mb » ven set 19, 2008 11:19 am

venanzio ha scritto:ma in assenza di alberi o chiodi bassi, come evito il fenomeno?

Ti cerchi un'altra via.
Se non trovi ancoraggi a portata di mano non ci sono soluzioni. Non è sufficiente nemmeno un freno molto dinamico, il sollevamento dell'assicuratore avviene lo stesso.
Come dice rocciaforever, chi fa sicura in vita è bene stia sotto la parete per non venir "sparato" sulla stessa in caso di volo del primo, ma con una differenza di peso così alta rischia comunque di arrivare al primo chiodo a tutta velocità.

Al limite se il primo chiodo non è troppo alto puoi mettere lì il freno (kevlar corto sul chiodo e moschettone per mezzo barcaiolo). Così la morosa non viene sollevata per niente. È un po' difficile da manovrare, ma ti risolve il problema.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda Brio_Kolpo_ITA » ven set 19, 2008 11:25 am

La morosa, sotto l'attacco della via, con caschetto, l'ancoraggio è il punto più difficile, non hai proprio niente dove legarla ?
Uno o più nut (dado) in qualche fessura ?

NO, il GuardRail dell'autostrada non và bene ... è troppo lontano :D
Questa è MIA -"Quando WALKER TEXAS RANGER scala una parete, trova un buon appiglio, fa forza e non si alza ... è la montagna che si abbassa per non farlo stancare."-
Brio_Kolpo_ITA

Messaggioda alemaiale » ven set 19, 2008 11:25 am

venanzio ha scritto:ho una domanda piuttosto sciocca, quindi non prendetemi in giro.

Ma se lei sta bene contro la parete è un pò difficile che si faccia male
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Freeraf » ven set 19, 2008 11:28 am

Se vuoi, veniamo noi a fare compagnia a tua morosa in sosta mentre ti fa sicura :twisted: :twisted: :twisted:
la tratteniamo noi 8) 8)
Freeraf

Messaggioda mb » ven set 19, 2008 11:30 am

alemaiale ha scritto:Ma se lei sta bene contro la parete è un pò difficile che si faccia male

Arriva sparata al primo chiodo. Soprattutto se usa un grigri, ma anche con un freno dinamico tipo secchiello (nel qual caso rischia anche di "mollare" il freno, con conseguenza facilmente immaginabili).
Per stare al sicuro o si autoassicura (si lega ad un albero) o lega il freno ad un ancoraggio, albero o chiodo che sia.
Quanto manca?
mb

Messaggioda mb » ven set 19, 2008 11:34 am

Freeraf ha scritto:Se vuoi, veniamo noi a fare compagnia a tua morosa in sosta mentre ti fa sicura :twisted: :twisted: :twisted:
la tratteniamo noi 8) 8)

Questa sarebbe la soluzione ideale

:smt017 Ma se la trattieni troppo bene, lui potrebbe ingelosirsi, e quando scende i suoi 70kg potrebbero diventare un problema per l'aiuto-assicuratore... bisognerebbe bloccarlo quando arriva in catena
Quanto manca?
mb

Messaggioda PIZZABIRRA » ven set 19, 2008 11:52 am

mb ha scritto:...
Al limite se il primo chiodo non è troppo alto puoi mettere lì il freno (kevlar corto sul chiodo e moschettone per mezzo barcaiolo). Così la morosa non viene sollevata per niente. È un po' difficile da manovrare, ma ti risolve il problema....

8O 8O non è un po' azzardata come sosta?
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda fr3nk0 » ven set 19, 2008 13:09 pm

io ne peso 87 di kili e la mia morosa di 55 mi fa sicura tranquillamente e non sale neanche da terra sempre che non volo :D
fr3nk0

Messaggioda giorgiolx » ven set 19, 2008 13:26 pm

Freeraf ha scritto:Dove si trova??? ne voglio uno anchio!!!
oppure se mi dai le misure me lo autocostruisco!!!
poi quando si ha finito di usarlo si puo appendere al portamateriali dell imbrago??

se te lo costruisci tu non è certificato uiaa per cui non va bene, la BD ne fa di stupendi...il prezzo? beh, lo puoi immaginare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda mb » ven set 19, 2008 13:40 pm

PIZZABIRRA ha scritto:
mb ha scritto:...
Al limite se il primo chiodo non è troppo alto puoi mettere lì il freno (kevlar corto sul chiodo e moschettone per mezzo barcaiolo). Così la morosa non viene sollevata per niente. È un po' difficile da manovrare, ma ti risolve il problema....

8O 8O non è un po' azzardata come sosta?

Non direi. Un ancoraggio di sosta subisce comunque meno sollecitazioni rispetto all'ultimo ancoraggio.
Certo non è una soluzione ottimale, sarebbe meglio autoassicurare il secondo ad un ancoraggio basso, ma in mancanza di meglio...
Quanto manca?
mb

Messaggioda venanzio » ven set 19, 2008 13:41 pm

insomma, mi state dicendo che in effetti l'unica soluzione è legarla a un albero o al primo chiodo... da voi mi aspettavo un qualche sistema esotico di carrucole demoltiplicative da attaccarsi al primo chiodo, per esempio...
venanzio

Messaggioda PIZZABIRRA » ven set 19, 2008 14:11 pm

venanzio ha scritto:insomma, mi state dicendo che in effetti l'unica soluzione è legarla a un albero o al primo chiodo... da voi mi aspettavo un qualche sistema esotico di carrucole demoltiplicative da attaccarsi al primo chiodo, per esempio...

se preferisci soluzioni tecnologiche, puoi sempre farle indossare questo:

Immagine

ma poi si trova scomoda a fare sicura :roll: :roll:
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda Trittiko » ven set 19, 2008 14:21 pm

Avevo lo stesso problema con la differenza che la mia ragazza di kg ne pesa meno di 45...

Fondamentalmente, dopo averne provate tante, ci siamo accorti che non c'è un metodo valido se non imparare a far sicura bene.

per il volo c'è poco da fare, se la differenza di peso c'è oppure se il volo è lungo, si spicca in alto!

8)
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali