scarponi la sportiva: fregatura?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarponi la sportiva: fregatura?

Messaggioda frankyboy » mar ago 26, 2008 0:03 am

scusatemi una domanda, siccome oggi ho fatto 200 km per fare qualche acquisto al factory la sportiva di ziano, tra cui un paio di scarponi..
ho addocchiato un bello scarpone adatto per vie ferrate e nevai, il prezzo era molto allettante 149 euro ero un pò scettico ma il commesso mi diceva che è modello che esce dal catalogo e quindi fuori serie per questo quel prezzo. ero un pò in ritardo il negozio stava per chiudere le provo velocemente e pago.
a casa poi mi accorgo che: la suola sotto è marchiata la sportiva e non vibram! inoltre il modello è lady!! che faccio ?? mi rifaccio 200 km e gliele riporto indietro? che differenza cè tra un modello lady e uno man? e che mi dite della suola la sportiva?? grazie se mi togliete questi dubbi..
Ultima modifica di frankyboy il dom set 07, 2008 15:39 pm, modificato 1 volta in totale.
frankyboy

Re: scarponi la sportiva: fregatura?

Messaggioda Il DonA » mar ago 26, 2008 1:01 am

frankyboy ha scritto:scusatemi una domanda, siccome oggi ho fatto 200 km per fare qualche acquisto al factory la sportiva di ziano, tra cui un paio di scarponi..
ho addocchiato un bello scarpone adatto per vie ferrate e nevai, il prezzo era molto allettante 129 euro ero un pò scettico ma il commesso mi diceva che è modello che esce dal catalogo e quindi fuori serie per questo quel prezzo. ero un pò in ritardo il negozio stava per chiudere le provo velocemente e pago.
a casa poi mi accorgo che: la suola sotto è marchiata la sportiva e non vibram! inoltre il modello è lady!! che faccio ?? mi rifaccio 200 km e gliele riporto indietro? che differenza cè tra un modello lady e uno man? e che mi dite della suola la sportiva?? grazie se mi togliete questi dubbi..

allora...che io sappia la sportiva non fa suole, sotto dovrebbe esserci il marchio suo (in giallo) e la gomma è vibram (poi se non lo è non è che questo ti impedisce di camminare o di non scivolare sulle radici bagnate... :twisted: )
Discorso un po' diverso sul modello lady...qui il discorso si fa un po' più complicato e personale...se sei abituato a indossare vestiario femminile, no problem.Sarai anche certamente abituato a certi sguardi e risatine.MA ti fanno piacere, in caso.
Altrimenti son cazzi.Poi si sa che in montagna i rudi alpinisti non vedono di buon occhio le femminucce e i FF, quindi occhio.
se poi vesti anche attillato e sculetti un attimo, ecco, se scivoli giù da un burrone non è certo colpa della suola fasllimentare che hai sotto i piedi, guardati le spalle la prossima volta, se ci sarà. :smt003

cmq fra modello lady e man,oltre al cambiamento di colore (da rosso sangue/giallo guerriero/nero incazzoso a rosa-a-pois)cambia solo la larghezza della pianta,generalmente più stretta per le ragazze.se stai comodo non hai problemi. :wink:
Il DonA

Images: 11

Messaggioda cinetica » mar ago 26, 2008 8:29 am

mio cugino dice che se indossi un modello lady si diventa culi :mrgreen:

scherzi a parte se ti vanno bene e ti piacciono che problema c'e ...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda elenapollo » mar ago 26, 2008 8:46 am

come già ti hanno detto, c'è solo la suola più stretta e il collo dello scarpone più stretto, dove chiude alla caviglia.... devi vedere tu che calzata hai!
a me è capitato per esempio che i koflach viva soft lady non andassero bene... modello da donna, ma calzata troppo stretta!

per la suola non so dirti... mai viste in giro!
elena
elenapollo

Messaggioda stealbi » mar ago 26, 2008 9:09 am

In generale, in molti sport, anche i professionisti (a quelli che non fanno le calzature e abbigliamento vario su misura) utilizzano abbigliamento e calzature femminili appunto per la questione della pianta del piede.
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda Luca A. » mar ago 26, 2008 9:15 am

Dunque: anzitutto per la scelta di uno scarpone (anche semplicemente da trekking) sarebbe bene prendere calma e tempo e non fare le cose così di corsa per poi scoprire di aver sbagliato.
Io su questo sono un po' fanatico e quando acquisto uno scarpone ci impiego tutto il tempo che ci vuole e lo provo anche più volte, fregandomene se ci impiego un'ora e se faccio tirar giù dieci modelli dagli scaffali al commesso: sono io che pago! (E vado anche in negozi diversi a distanza di qualche giorno... così confronto anche i prezzi a parità di modello...).

Non parlerei quindi di fregatura: se era interesse del negoziante quello di vendere, era TUO interesse quello di accertarti bene su ciò che volevi!!
E soprattutto non è colpa del produttore!!!

Venendo ai due dubbi che avanzi:
1) che sia un modello "Lady" non è grave e non influirà né sulla tua virilità né sulle prestazioni della scarpa. Si tratta semplicemente di una forma diversa della calzata, più adatta al piede femminile. L'unica osservazione che si può fare è che La Sportiva fa scarpe con pianta già piuttosto stretta anche sui modelli maschili; quindi il modello Lady potrebbe essere veramente un po' troppo sottile... PERO' se a te calza bene, non farti problemi! Capita talvolta di vedere modelli lady calzati da maschi, soprattutto ragazzi giovani che magari hanno il piede magro e sottile.

2) che la suola non sia Vibram ma una mescola prodotta da altri non significa che abbia cattive prestazioni. Molte case produttrici di scarponi utilizzano su alcuni modelli delle mescole diverse dal Vibram. Io personalmente scelgo sempre scarponi che abbiano suole Vibram ma credo che sia un fatto più psicologico che altro.
Se per te la suola Vibram è fondamentale, toccava a te accertarti che lo fosse. Se per te è fondamentale che un'auto abbia il condizionatore, lo verifichi prima di acquistarla!
Se ti accorgi solo ora che la suola non è Vibram, significa che forse per te non era così fondamentale. Forse qualcuno ti ha fatto presente la cosa DOPO.

In definitiva, hai sicuramente sbagliato IL MODO DI ACQUISTARE, ma non hai sbagliato necessariamente sulla qualità del prodotto.
La Sportiva fa prodotti di qualità elevata; direi che se non ti dà problemi la calzata stretta, per il resto sei a posto.
Usa lo scarpone, e se va bene non farti troppe menate.

Buone ascensioni.
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda frankyboy » mar ago 26, 2008 10:58 am

grazie a tutti, per info il modello è questo
http://www.ciao.it/La_sportiva_Makalu__291740
http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

oggi ho chiamato e mi han assicurato che l'unica differenza tra mod. man e lady è il colore per il resto sono uguali ora però da voi vengo a sapere questo.. infatti ieri provandole mi lamentavo col commesso che mi sembravano un pò strettina all'allacciatura !! :evil:
ho chiesto il prezzo originale e mi ha detto 250,00 se guardate sul primo post sembra un mod. piuttosto vecchiotto che nel 2005 costava 150,00 euro.. ma forse è stato rivisitato, il mio comunque è colore naturale come le nepal da vedersi bellissimi :lol: non ho guardato il marchio della suola (la sportiva) perchè il giorno precedente avevo guardato tutti i modelli sul sito e tutti montavano le vibram, poi in negozio le ho anche girate e guardate sotto ma il marchio essendo giallo come il vibram mi è sfuggito ho guardato di più lo stampo o come si dice per vedere se era abbastanza scolpito.. comunque nel complesso sono comode poi questi giorni che sono in ferie le provo e vi dico.. grazie intanto :)
eccola
http://www.telemark-pyrenees.com/shop/i ... -05-th.jpg
frankyboy

Messaggioda STM73 » mar ago 26, 2008 13:21 pm

frankyboy ha scritto:grazie a tutti, per info il modello è questo
http://www.ciao.it/La_sportiva_Makalu__291740
http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

Altra dimostrazione che allo spaccio lasportiva non si fanno gran affari......i makalu primo modello ma alla fine molto simili ai tuoi li avevi presi mio padre nel 95.....a 180.000 lire ho ancora la scatola che uso come deposito :lol: :lol: sono ancora quasi nuovi visto che gli hanno torturato i piedi, un mio amico li ha presi nel 99-2000 sostituiti da poco anche lui sempre avuto male ai diti :lol: :lol: io nel 99 avevo preso la versione Karakorum bellissimi rossi pià alti e più da alta quota...venduti dopo 2 anni per il male forse tra l'altro li avevo presi anche troppo stretti.
Cmq 129 euro.......mi sa che a prezzo pieno non sono mai arrivati a 150 euro.
L'importante ti stia comodo.... perchè come scarpone quanto a pelle e finiture (almeno le serie vecchie) sembra migliore degli ultimi modelli.
Ultima modifica di STM73 il mar ago 26, 2008 13:24 pm, modificato 1 volta in totale.
STM73

Messaggioda STM73 » mar ago 26, 2008 13:22 pm

doppio
STM73

Messaggioda frankyboy » mar ago 26, 2008 13:33 pm

Altra dimostrazione che allo spaccio lasportiva non si fanno gran affari......i makalu primo modello ma alla fine molto simili ai tuoi li avevi presi mio padre nel 95.....a 180.000 lire ho ancora la scatola che uso come deposito :lol: :lol: sono ancora quasi nuovi visto che gli hanno torturato i piedi, un mio amico li ha presi nel 99-2000 sostituiti da poco anche lui sempre avuto male ai diti :lol: :lol: io nel 99 avevo preso la versione Karakorum bellissimi rossi pià alti e più da alta quota...venduti dopo 2 anni per il male forse tra l'altro li avevo presi anche troppo stretti.
Cmq 129 euro.......mi sa che a prezzo pieno non sono mai arrivati a 150 euro.
L'importante ti stia comodo.... perchè come scarpone quanto a pelle e finiture (almeno le serie vecchie) sembra migliore degli ultimi modelli.

ma cosa mi dici maii?? :? a me sembrano comodi.. poi questi giorni li provo e ti dico. certo col prezzo.. uscito dal negozio pensavo di aver fatto l'affarone dell'anno..(prezzo all'origine 250 euro a detta del commesso) beh a parte che a quel prezzo non penso avrei trovato di meglio. sono rifiniti molto bene, leggeri, e soprattutto bellissimi da vedere :wink:
frankyboy

Messaggioda frankyboy » mar ago 26, 2008 13:38 pm

comunque come prezzo forse il commesso aveva ragione ho trovato diversi siti (stranieri) dove li vendono a circa 250 dollari, in gran bretagna 99 sterline, un esempio:
http://www.trailspace.com/gear/la-sport ... ere-to-buy

ma soprattutto tutti danno ottimi giudizi (anche su siti italiani..)
frankyboy

Messaggioda frankyboy » gio ago 28, 2008 11:42 am

aiaiaiaiaaiiii che male all'osso dietro al piede sinistro (si chiama tallone di achille?) e a un lato della caviglia destra oggi tutta arrossata e gonfietta :x
praticamente la discesa l'ho fatta con le scarpe completamente slacciate..
può essere perchè è la prima volta che li uso? cè qualcosa che posso fare? ho letto che forse inserendo del giornale imbevuto di alcool....
frankyboy

Messaggioda STM73 » gio ago 28, 2008 11:55 am

frankyboy ha scritto:comunque come prezzo forse il commesso aveva ragione ho trovato diversi siti (stranieri) dove li vendono a circa 250 dollari, in gran bretagna 99 sterline, un esempio:
.

Quindi 150-170 euro.......non 250 :lol: :lol:
STM73

Messaggioda Luca A. » gio ago 28, 2008 15:16 pm

frankyboy ha scritto:aiaiaiaiaaiiii che male all'osso dietro al piede sinistro (si chiama tallone di achille?) e a un lato della caviglia destra oggi tutta arrossata e gonfietta :x
praticamente la discesa l'ho fatta con le scarpe completamente slacciate..
può essere perchè è la prima volta che li uso? cè qualcosa che posso fare? ho letto che forse inserendo del giornale imbevuto di alcool....

Non fare cose strane con giornali e alcol... rovini la fodera.
Non capisco se ti si è infiammato il tendine di Achille o cosa.

Ri-verifica bene che la scarpa sia di misura giusta per te, "a freddo" (cioè: in casa con calma). Se è piccola, non ci sono santi che tengano, nè stratagemmi di sorta per allargarla!
Se la misura verificata con calma non sembra così piccola, devi solo usarli e basta. Ma ben allacciati, però, se no non serve a niente. Pian piano lo scafo in pelle prenderà le pieghe giuste per avvolgere correttamente il tuo piede. Usali un po' di volte su percorsi non lunghissimi per non soffrire troppo.

Anch'io ho avuto un inizio doloroso con uno scarpone in pelle La Sportiva, più rigido ancora del tuo (era il mod. K2). Ce ne ha messo, ma adesso è quasi un guanto.
Credo che i modelli di concezione più recente non abbiano più questi grossi problemi inizali, però un po' di adattamento quando lo scarpone è interamente in pelle è inevitabile.

Ciao.
:wink:
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda cinzi » gio ago 28, 2008 15:43 pm

che numero sono?
cinzi

Images: 11

Messaggioda frankyboy » gio ago 28, 2008 23:50 pm

42 1/2 la misura sembra giusta infatti non tocco il fondo (il mio nr. di scarpa è 42), mi si è gonfiata la caviglia su un lato forse perchè sono troppo alti, l'altro piede invece al' l'osso del tendine di achille (?) quello dietro al piede insomma.. impossibile tenerli allacciati sembravo un invalido scendendo infatti un pulmino si è fermato chiedendo se volevo un passaggio ma io ho resistito fino in fondo.. mi sembra di camminare con dei scarponi da sci..
ora rimpiango i miei vecchi lythos da 39 euro
:roll:
frankyboy

Messaggioda cinetica » ven ago 29, 2008 0:06 am

i scarponi della sportiva non mi convincono.
anche altri che conosco non si sono trovati bene,
un mio amico gli si sono scuciti e l'assistenza della sportiva si e dimostrata inesistente.
mi avete convinto a evitare tale marca.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda STM73 » ven ago 29, 2008 8:14 am

frankyboy ha scritto:42 1/2 la misura sembra giusta infatti non tocco il fondo (il mio nr. di scarpa è 42), mi si è gonfiata la caviglia su un lato forse perchè sono troppo alti, l'altro piede invece al' l'osso del tendine di achille (?) quello dietro al piede insomma.. impossibile tenerli allacciati sembravo un invalido scendendo infatti un pulmino si è fermato chiedendo se volevo un passaggio ma io ho resistito fino in fondo.. mi sembra di camminare con dei scarponi da sci..
ora rimpiango i miei vecchi lythos da 39 euro
:roll:

Sarò la sfiga che ti ho portato io...........ma avendo l'esperienza di 3 con scarpone simile........in ogni caso le prime volte con scarponi così duri (anche di altre mache) è ovvio che i piedi ti facciano un pò male, usa i compeed la prossima volta e magari lo scarpone "si fa" un pò.
Ricordo che la cosa che proprio era spiacevole dei karakorum che avevo (fratelli maggiori e più alti dei tuoi:):)) era la suola durissima e poco ammortizzata anche in confronto a ben più vecchi scarponi di pelle tradizionali.
Ultima modifica di STM73 il ven ago 29, 2008 8:47 am, modificato 1 volta in totale.
STM73

Messaggioda STM73 » ven ago 29, 2008 8:17 am

cinetica ha scritto:i scarponi della sportiva non mi convincono.
.

A livello più alto le nuove serie evo mi pare siano comodi come degli scarpa anzi forse di più........3 anni fa avevo preso gli scarpa cumbre invece dei nepal evo solo perchè lo scarpa era più imbottito e dovevo arrivare a 6000 mt.
I nepal extreme tradizionali li ho sempre trovati (in negozio) troppo duri eppure ce li hanno tutti :lol: :lol: e ancora vendono bene nonostante gli evo, c'è da dire che indubbiamente sono più robusti, stesso discorso fra nepal trek normale ed evo.
Ultima modifica di STM73 il ven ago 29, 2008 8:48 am, modificato 1 volta in totale.
STM73

Messaggioda Luca A. » ven ago 29, 2008 8:35 am

cinetica ha scritto:i scarponi della sportiva non mi convincono.
un mio amico gli si sono scuciti e l'assistenza della sportiva si e dimostrata inesistente.
mi avete convinto a evitare tale marca.

8O 8O 8O "Evitare tale marca" parlando de La Sportiva è un po' forte...
solo perché un paio di persone non si sono trovate bene... c'è metà del mondo che li usa in tutti i campi, dal bouldering all'alpinismo in alta quota...
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali