grizzly ha scritto:scheggia ha scritto:grizzly ha scritto:Anvedi Schè... pure di triathlon ne sai...
Comunque a me piace l'idea... cioè 4 km di nuoto + 180 di bici + una maratona sono una cosa bestiale... Indipendentemente dalle menate sui tempi ecc... che vanno bene per l'agonismo, non per me, figurarsi quelli prendono il tempo anche per togliersi la muta e mettersi le scarpe da bici, io magari mi farei 'na birretta...

Cioè mi piace l'idea di provare a vedere quando schiatterei... al momento per il nuoto non credo ci siano grossi problemi, per la bici son tanti ma son fattibili, la maratona invece è un ostacolo serio... mai fatta. La somma poi è tutta da verificare... una bella sfida, arrivare solo a chiudere un giro così!!!
gry guarda che secondo me il chilometraggio della bici e della corsa è da Ironman, non da triathlon ... quel che so del triathlon lo so per interposta persona (la mia amica), poi faccio delle considerazioni biomeccaniche ... tutto quà ...
... la maratona non si inventa, puoi fare i 5 i 10 la mezza maratona, ma se non sei portato per correre la martona non la fai ... ho corso per anni, così per divertimento personale, senza guardare i tempi (proprio come dici te) e fidati la distanza della maratona non l'ho mai fatta e mai la farei è una sofferenza ed è estremamente logorante per il fisico, se ne possono fare 3/4 all'anno ... fa te ...
comunque se vuoi allenarti per il triathlon devi prendere i tre sport separatamente, fare solo qualche allenamente con tutti e tre, sono realmente biomeccanicamente molto diversi e questo ti porterà senz'altro a problemi di infiammazioni (non solo al soprasella) ... fa tonnellate di streching e non forzare ... comunque riguarda i chilometraggi mi sembrano eccessivi ...

Dicasi Triathlon:
«Il triathlon è uno sport giovane, nasce nel 1977 da una scommessa tra un gruppo di amici su di una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii.
Il suddetto gruppetto discuteva a proposito della gara più dura dal punto di vista della resistenza: se fosse la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, se fosse la 112 mile (180 km) bike race around Oahu, o the Honolulu Marathon di corsa di km 42,195.
Il comandante della marina John Collins suggerì di combinare le tre prove in un unica gara.
Tutti risero, ma quel giorno era nato il triathlon, ed era nata la gara che ha fatto la leggenda di questo sport, l'Ironman delle Hawaii.
Alla prima edizione parteciparono in 14; uno dei concorrenti comprò la sua bici il giorno prima della gara, un altro si fermò per una pausa ristoratrice da Mc Donald, e il primo vincitore fu Gordon Haller.
[...]
Il triathlon si articola sulle seguenti distanze di gara:
Sprint (0,750 km nuoto, 20km bici, 5 km corsa)
Olimpico (1,5 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa)
Medio (2,5 km nuoto, 80 km bici, 20 km corsa)
Lungo (4 km nuoto, 120 km bici, 30 km corsa)
Ironman (3,8 km nuoto, 180 km bici, 42 km corsa)»
Da:
http://www.fitri.it/fitri.php?op=storia