Gran Zebrù

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gran Zebrù

Messaggioda MaCa » lun giu 16, 2008 15:43 pm

Qualcuno è a conoscenza delle condizioni della normale al Gran Zebrù? Vorremmo salire nel fine settimana prossimo, ma c'è l'incognita condizioni....
W.L.M.!!...AN VÀ A LÖMAGHE!
MaCa

Re: Gran Zebrù

Messaggioda Lysmark » mar giu 17, 2008 9:06 am

MaCa ha scritto:Qualcuno è a conoscenza delle condizioni della normale al Gran Zebrù? Vorremmo salire nel fine settimana prossimo, ma c'è l'incognita condizioni....

Ciao Maca,

Consiglio spassionato e stupido: lascia consolidare la meteo.
La normale in generale, per due passaggi (basso - Collo di Bottiglia ed in alto - crestino sommitale), è meglio magari che sia più scarica. Più che altro, se vuoi metterla in questi termini, per fare meno fatica (e questo in generale se non vuoi affogare.. :lol: ). Tieni conto che il crestino superiore è un poco aereo ed è facile a cornicette.. c'è stato inverno fino a due giorni fa (per il Collo di Bottiglia, portati comunque il caschetto). Prova a sentire la Pizzini (forse sono aperti), ma saranno sommersi di neve... Se a quanto dicono, il tempo dovrebbe migliorare, prova eventualmente tra un paio di sabati: la neve eccessiva si scioglie rapidamente al sole di quasi-Luglio e lascia quella sufficiente per fare la via al meglio, ed il freddo che c'è stato fino a poco prima terrà le rocce saldate ancora). Se ti va sali dalla Pizzini, scendendo taglia dritto per la Punta Graglia e passa dalla Casati, cambi un pochino, ci metti a scendere un poco di più ma ci stai abbondantemente!!!!
Fammi sapere... Ciao!
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Messaggioda MaCa » mar giu 17, 2008 9:47 am

Infatti siamo in forse per gli stessi motivi che hai citato tu!
Mi sfugge però la seconda parte della discesa che hai descritto che evita il canalino... :?:
MaCa

Messaggioda Lysmark » mar giu 17, 2008 9:57 am

MaCa ha scritto:Infatti siamo in forse per gli stessi motivi che hai citato tu!
Mi sfugge però la seconda parte della discesa che hai descritto che evita il canalino... :?:

Non è per evitare il canalino... E' per cambiare... Ti fai una "traversatina" con qualche saliscendi su roccia e misto e ti godi il vicino Cevedale e la valle di Solda più in basso!
Salendo dalla Pizzini fai il Collo, prendi la spalla, all'inizio zigzagando in modo ampio tenendoti sufficientemente nel mezzo oppure leggermente a sinistra, non andare verso la nord. Sali poi direttamente e fai il crestino sino in vetta. Scendendo fai la stessa cosa però poi più o meno all'imbocco della Bottiglia (scendendo, stai un po' alla tua sx) lo oltrepassi e vai dritto verso il Cevedale, risali un po' per cresta sulla Punta Graglia e da li vedi molto bene la Casati, che ti serve da segnale, fai tu il resto sul resto della cresta.
Marco
320-0696583

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" - A. Einstein
Lysmark

Re: Gran Zebrù

Messaggioda elenapollo » mar giu 17, 2008 10:19 am

scorso weekend il corso era al pizzini per fare il cevedale..... han fatto nulla! troppa neve e poi si è messo a nevicare...telefona prima! vista l'annata anomale..... :roll:
elenapollo

Messaggioda boyazza » mar giu 17, 2008 11:51 am

anch'io gran zebrù col corso, ma se avete rinunciato col cevedale mi sa tanto che il prossimo fine settimana il gran zebrù salta
boyazza

Messaggioda MaCa » mar giu 17, 2008 15:07 pm

Ho appena saputo che in zona è due giorni che nevica sopra i 2300 e, visto le previsioni che dicono per il fine settimana zero termico ai 4000 mi sa conviene cambiare meta e aspettare che la neve si assesti!
La normale è piuttosto valangosa...cmq domani sento il Pizzini e vi informo!
MaCa

Messaggioda MaCa » mar giu 17, 2008 15:19 pm

Rettifico, a causa del manto nevoso e delle condizioni meteo il Gran Zebrù per me e soci salta...
Le idee si stanno spostando verso il Tambò o lo Stella! Saranno fattibili almeno questi?.....
MaCa

Messaggioda Lysmark » mar giu 17, 2008 19:40 pm

MaCa ha scritto:Ho appena saputo che in zona è due giorni che nevica sopra i 2300 e, visto le previsioni che dicono per il fine settimana zero termico ai 4000 mi sa conviene cambiare meta e aspettare che la neve si assesti!
La normale è piuttosto valangosa...cmq domani sento il Pizzini e vi informo!

Grazie MaCa.. C'era da aspettarselo. Come ti avevo scritto, magari lascia passare un paio di "sabati"... Ciao Ciao.
Marco
320-0696583

Lysmark

Messaggioda n!z4th » mar giu 17, 2008 20:21 pm

Aspettiamo una o due settimane va... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda das » mar giu 17, 2008 20:28 pm

n!z4th ha scritto:Aspettiamo una o due settimane va... :roll:

tra dieci giorni le previsioni danno peggioramento del tempo...
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda elenapollo » mar giu 17, 2008 21:09 pm

das ha scritto:

sfera di cristallo? 8O
vabbè che 2 domeniche fa era san medardo....e qui si dice che se piove a san medardo, per 40 giorni vuole la sua parte...ovvero pioggia...però....da qui a 10 gg..cmq, non fatico a crederlo! i vecchi detti popolari quasi sempre han ragione..... alla faccia delle previsioni moderne! :roll:
cmq, ho sentito meglio quelli che domenica scorsa han tentato il cevedale....pare che ci fosse neve addirittura per raggiungere il rifugio! poi son partiti, han fatto poco, sono arrivati a un colletto e tornati indietro....e la troppa neve per terra e per la troppa neve che cadeva dall'alto..... direi che per ora in generale salire in tanto in su, mi pare un po' pericoloso. :roll:
elenapollo

Messaggioda Lysmark » mar giu 17, 2008 21:10 pm

das ha scritto:

Das...

Sicuramente le previsioni hanno ragione dato l'andamento del tempo negli ultimi sei mesi...
Ma questa te la becchi a nome del popolo della montagna: e non portare sfiga!!!!!!!
...lascia che questo povero si faccia il suo GZ in pace...

:twisted:
Marco
320-0696583

Lysmark

Messaggioda n!z4th » mar giu 17, 2008 23:11 pm

Lysmark ha scritto:
das ha scritto:

Das...

Sicuramente le previsioni hanno ragione dato l'andamento del tempo negli ultimi sei mesi...
Ma questa te la becchi a nome del popolo della montagna: e non portare sfiga!!!!!!!
...lascia che questo povero si faccia il suo GZ in pace...

:twisted:

La verità è che il bischero è un surfista fighetta e porta grane a tutti col suo malocchio

:smt098 :smt112
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda elenapollo » mer giu 18, 2008 8:21 am

n!z4th ha scritto:
La verità è che il bischero è un surfista fighetta e porta grane a tutti col suo malocchio

8O devo andare a pigliarlo per le orecchie?!?!?! non è che sta tanto distante da qui......
cmq, menagramo, pare diano bello fino a fine mese!
http://www.ilmeteo.it/
:smt016
elenapollo

Messaggioda das » mer giu 18, 2008 10:29 am

elenapollo ha scritto:
n!z4th ha scritto:

8O devo andare a pigliarlo per le orecchie?!?!?! non è che sta tanto distante da qui......
cmq, menagramo, pare diano bello fino a fine mese!
http://www.ilmeteo.it/
:smt016

si lo sò, le sto seguendo anche io le previsioni :wink:
e poi scusa...se dico che fa bello sicuramente piove per cui dico che fa brutto così almeno farà bello. se volete però dico che fa bello ok? :wink:
e poi in montagna si va con qualsiasi tempo... anzi meglio se nevica :wink:
sto scherzando... :oops:

fighetto? 8O :D :D :D
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda elenapollo » mer giu 18, 2008 11:31 am

das ha scritto:si lo sò, le sto seguendo anche io le previsioni :wink:
e poi scusa...se dico che fa bello sicuramente piove per cui dico che fa brutto così almeno farà bello. se volete però dico che fa bello ok? :wink:

mi sembra un po' contorto come ragionamento..... :smt017
elenapollo

Messaggioda das » mer giu 18, 2008 11:35 am

elenapollo ha scritto:
das ha scritto:si lo sò, le sto seguendo anche io le previsioni :wink:

mi sembra un po' contorto come ragionamento..... :smt017

ok sabato e domenica farà sicuramente bello ( lo spero perchè qui c'è il palio dei rioni con la corsa delle botti che già abbiamo dovuto rimandare domenica scorsa...) :D
daniele
das

Messaggioda MaCa » mer giu 18, 2008 14:22 pm

Mah...Speriamo! Perchè non se ne può più di acqua!!!
Ma secondo voi sarà fattibile sabato il Tambò?....
MaCa

Messaggioda ste_car » gio giu 19, 2008 15:52 pm

..quindi... gente,

questo week end dite di lasciar perdere il GZ?
neppure io sono convintissimo in realtà.
Il tipo del Pizzini dice che la gente sale. Non c'è da fidarsi del tipo?

tra l'altro sarebbe senza sci!

dai dai... raga... ultimo sforzo di brain-storming

THX A TUTTI
"Tornate vivi, tornate rimanendo amici, salite in cima: in questo preciso ordine"

Roger Baxter-Jones
ste_car

Images: 5

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni