MacOnions ha scritto:SCOTT ha scritto:Far trazioni è uno sporco lavoro...tanta fatica e scarse soddisfazioni...

...anche quando farai la fatidica trazione probabilmente scoprirai che poco è servita al miglioramento sul "grado".
Ah beh vorrei pure vedere che uno traziona e migliora abbestia, quanto al solito discorso che all'inizio non serve, anzi è dannoso, perchè così uno prima impara ad usare i piedi ... beh non sono d'accordo, non è che trazionando uno tiene la merda (giustamente ci vogliono le sospensioni, PG, molta roccia etc.), al contrario, trazionando, comincia ad abituare le braccia ad un certo carico di lavoro, non è solo forza, ma pure resistenza, valutare i propri limiti sotto sforzo intensivo e altro ... non capisco perchè negli altri sport ci si alleni e nell'arrampicata l'allenamento venga quasi visto come un eccesso, un'imbastardimento. Quanto alla tecnica, quella viene nel tempo, scalando scalando scalando.
Appunto...per un principiante è molto meglio affinare le tecnica...e ce n'è di lavoro da fare...

...quindi scalare-scalare-scalare...possibilmente su roccia...

...poi arriva anche il momento delle trazioni ... o meglio ancora del pannello inclinato.
Il fatto è che tu citi altri sport...e sono daccordo che per eccellere in uno sport (ivi compresa l'arrampicata) è necessario allenarsi "a secco" ...MA... chi inizia a praticare l'arrampicata (imho) non ha senso che si attacchi al trave...

...meglio che pratichi esercizi di scioltezza e che rinforzi un pò addominali e dorsali ... e che prenda confidenza con il terreno verticale e con i suoi equilibri.
Conosco persone che trazionano con 40-50 kg di carico e scalano sul 6c ... altri che faticano a caricare 20 kg per una singola trazione e macinano i 7a.
Insomma...trovo che inizialmente la cosa importante sia divertirsi e non stressarsi. (in seguito...anche...

)
Mica sto dicendo che se uno vuole non possa mettersi a trazionare fin dal primo giorno...

...e nemmeno che non sia utile rinforzare braccia e spalle...o ancor di più le dita ... ma che non ci si aspetti che migliorare la sola forza al trave porti grandi risultati immediati.
P.S.
Le trazioni vanno fatte nel modo giusto!!! ...o si incorre in infortuni assai spiacevoli
Ciao Mac...

Scott.