Per Scott
in linea di massima, ognuno può aver ragione, la quale, peraltro, non sta nel mezzo, ma per conto suo...
Lo stesso problema di chiudere il passo o la località di "wilderness" è stata oggetto di feroci dibattiti in Dolomiti...
Faccio un esempio stupido (forse)
I gestori delgi alberghi e rifugi di Gardeccia (Catinaccio) anni fa volevano fare un caos per la chiusura della strada alle auto private...
Adesso c'è un ottimo servizio di pulmini...
E' questione di cominciare...
Se chiude solo un passo o una loclaità, logico che ne cerchino una più accomodante... Ma se la chiusura ai SUV diventa la regola...
Ah, a proposito..
A me è capitato di vedere gli pseudoricconi col SUV avere in macchina di tutto e di più o salire al rifugio e baccagliare per il prezzo della grappa...
Io, per inciso, se salgo da qualche parte dove c'è un rifugio come si deve, primo secondo contorno dolce e grappe... (Poi nessuno si meraviglia se mi limito a brevi giri max di IV e sono una pippa come trekker e scalatore... ma almeno mi godo la montagna). Come me, comunque, molti altri...
Il problema, forse, alla fin fine, è abituare il turista: se gli viene presentato come "top class" salire ad un rifugio a piedi, vedrai che il riccone spenderà, dopo aver parcheggiato, molto anche presos i negozi della valle, per monturarsi di abiti e lasportivarsi di scarpe... Il tutto per 340 m di dislivello che gli permettono di fare la fame necessaria... E vedrai anche che, alla fine, milanesotto scemo o no, ti ringrazierà, perché sarà anche pirla e pistola, ma saprà gustarsi il bello...
Sono un utopista?
In ogni caso, rispetto le idee di tutti
spero di non aver insultato nessuno
Se ho insultato i milanesi . beh, quello lo posso fare.. La mia donna è milanese e pertanto ne ho pieno diritto!!!!