Pantaloni Arrampicata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Pantaloni Arrampicata

Messaggioda Davide.DB » mer mag 28, 2008 11:16 am

Ciao a tutti..

Avete qualche consiglio su marca e modello x pantaloni da arrampicata, che non si distruggano al primo contatto con la roccia (ho appena iniziato e grattate ce ne scappano... :oops: ) e magari qualità-prezzo accettabili??

Grazie.
Davide.DB

Re: Pantaloni Arrampicata

Messaggioda federicopiazzon » mer mag 28, 2008 11:42 am

Davide.DB ha scritto:Ciao a tutti..

Avete qualche consiglio su marca e modello x pantaloni da arrampicata, che non si distruggano al primo contatto con la roccia (ho appena iniziato e grattate ce ne scappano... :oops: ) e magari qualità-prezzo accettabili??

Grazie.

Quelli della tuta
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Davide.DB » mer mag 28, 2008 11:47 am

Quelli gia li uso, ma solo in falesia..

Pensavo a qualcosa da montagna, che se piove non facciano proprio effetto spugna..

Ne ho visti di bellini sia montura che mello's, con delle "toppe" + ruvide sulle ginocchia, ma non so se sono solo esteticamente belli (e cari) o anche buoni, o se magari c'è di meglio o di equivalente a minor prezzo...
Davide.DB

Messaggioda grizzly » mer mag 28, 2008 11:54 am

Io ho dei Mello's che vanno benissimo, son più adatti però per arrampicate solo su roccia.
Della Montura ho i Vertigo, che per quanto dicano siano da "fighetti monturati" :lol: vanno super bene! Li usi dalle cascate di ghiaccio alle arrampicate in quota, misto, ecc.
Simili ai Vertigo ho anche dei pantaloni Patagonia, anche quelli ottimi.
grizzly

Images: 131

Messaggioda letturo » mer mag 28, 2008 12:34 pm

grizzly ha scritto:Io ho dei Mello's che vanno benissimo, son più adatti però per arrampicate solo su roccia.
Della Montura ho i Vertigo, che per quanto dicano siano da "fighetti monturati" :lol: vanno super bene! Li usi dalle cascate di ghiaccio alle arrampicate in quota, misto, ecc.

Ma più leggeri dei Vertigo? In negozio una volta ho provato a dare un'occhiata ma mi sono davvero perso... 8O
letturo

Messaggioda Jack78 » mer mag 28, 2008 13:00 pm

grizzly ha scritto:Io ho dei Mello's che vanno benissimo, son più adatti però per arrampicate solo su roccia.

Penso che i Vertigo siano stati il prodotto che ha portato all'attuale successo di Montura... :roll:
Possiamo oggettivamente dire che è un pantalone davvero formidabile

Comunque ne fanno anche di più leggeri ma però mi sembra di ricordare che non hanno gli inserti resistenti in cordura o kevlar che sia.
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda appigliosfuggente » mer mag 28, 2008 13:19 pm

Mi associo a chi dice 'vertigo'.
Ne ho un paio da quest'inverno e gliene ho fatte di tutte i colori da strusciamenti vari a impolverate negli allenamento indoor. Bè, sono ancora nuovi! :D
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda cinetica » mer mag 28, 2008 14:14 pm

appigliosfuggente ha scritto:Mi associo a chi dice 'vertigo'.
Ne ho un paio da quest'inverno e gliene ho fatte di tutte i colori da strusciamenti vari a impolverate negli allenamento indoor. Bè, sono ancora nuovi! :D

Quoto io li uso da tre anni e non sono ancora riuscito a non distruggerli ....

il segreto forse sta nel lavarli il meno possibile... :P

certo che su roccia d'estate è meglio qualcosa di piu leggero :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda grizzly » mer mag 28, 2008 20:32 pm

letturo ha scritto:

Ma più leggeri dei Vertigo? In negozio una volta ho provato a dare un'occhiata ma mi sono davvero perso... 8O

Ah... non so. Ne ho un altro paio, sempre Montura, più leggeri e di un altro materiale, meno elastico, ma non ricordo il nome del modello.
Comunque penso che sia Montura, che Patagonia, ecc. facciano dei modelli adatti per tutte le esigenze. Se giri un pò' trovi.
grizzly

Images: 131

Messaggioda federicopiazzon » mer mag 28, 2008 20:38 pm

Davide.DB ha scritto:Quelli gia li uso, ma solo in falesia..

Pensavo a qualcosa da montagna, che se piove non facciano proprio effetto spugna..

Ne ho visti di bellini sia montura che mello's, con delle "toppe" + ruvide sulle ginocchia, ma non so se sono solo esteticamente belli (e cari) o anche buoni, o se magari c'è di meglio o di equivalente a minor prezzo...

Beh sai leggendo "ho appena iniziato" è stata la risposta più naturale..

dipende tanto dall'ambiente che frequenti e dal suo clima, per quello che faccio io ad esempio sotto i 3000 di quota e estate o finte invernali -quelle cioè con parete pulita e sole- non serve nulla di tecnico anche se son belli e magari vanno un filo meglio delle cose comprate al mercato. I più diffusi(anche i + belli??) dovrebbero essere i vertigo...ma costano come una coppia di mezzecorde, o come 4 friends non camalot, o come imbrago nuovo 5 kevlar secchiello e 3 ghiere, o a scelta come martello 5 chiodi e set di dadi...insomma, vale la pena? :? :?

Se vai in quota e/o in inverno, fai misto, ti diletti con qualche cascatina ecc il discorso cambia di brutto.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda davide89 » mer mag 28, 2008 21:18 pm

Vai sicuro con un paio della MONTURA sono sempre i migliori
davide89

Messaggioda Jack78 » mer mag 28, 2008 23:46 pm

federicopiazzon ha scritto:
Davide.DB ha scritto:Quelli gia li uso, ma solo in falesia..

Beh sai leggendo "ho appena iniziato" è stata la risposta più naturale..

dipende tanto dall'ambiente che frequenti e dal suo clima, per quello che faccio io ad esempio sotto i 3000 di quota e estate o finte invernali -quelle cioè con parete pulita e sole- non serve nulla di tecnico anche se son belli e magari vanno un filo meglio delle cose comprate al mercato. I più diffusi(anche i + belli??) dovrebbero essere i vertigo...ma costano come una coppia di mezzecorde, o come 4 friends non camalot, o come imbrago nuovo 5 kevlar secchiello e 3 ghiere, o a scelta come martello 5 chiodi e set di dadi...insomma, vale la pena? :? :?

Se vai in quota e/o in inverno, fai misto, ti diletti con qualche cascatina ecc il discorso cambia di brutto.

Questa te la quoto!
Direi che è una risposta perfetta... bisogna effettivamente capire l'uso che uno ne fà e che priorità assegnare all'abbigliamento rispetto al materiale utile/necessario!
Beh... io ho trovato anche persone con i jeans in primavera con 1 metro di neve a fare il Cevedale... O altri sul Breithorn (che è pur sempre un 4165 mt) in piena estate in pantaloncini corti e scarpe da trekking 8O
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Davide.DB » gio mag 29, 2008 9:35 am

Ok.. breve escursus.. e' tutto l'inverno che vado in falesia con un amico (i pantaloni della tuta + straccia andavano benissimo), ora sto facendo il corso CAI e l'idea è di continuare anche in ambiente non solo in falesia..

Cmq direi che opterò x panta da pochi ? e la differeza la investiro in altro materiale.. (costa un botto), chiaramente sul materiale apriro altri topic x info... :roll:
Davide.DB

Messaggioda STM73 » sab mag 31, 2008 11:33 am

Ma io i vertigo li ho dall'estate 2005, d'inverno e primavera per fare skialp li uso da 3 stagioni tutte le settimane, d'estate li uso sopra i 3000 mt non tutte le settimane ma spesso e a parte qualche taglio di ramponi-ganci scarponi da sci...ecc sono ancora quasi nuovi quindi è un prodotto che dura e a ben vedere nemmeno troppo caro in rapporto alla concorrenza e quasi "economico" vista la polivalenza.
In effetti ho visto che anche la mello's ha panta simili ugualmente belli e anche qualcosa della salewa o della hafgolf....come tutti prodotti non più economici dei vertigo a meno che si trova qualcosa in offerta...le americanate tnt-patagonia ecc hanno prodotti più cari e molto meno polivalenti.
Cmq per arrampicare sotto i 3000 mt in tarda primavera-estate-inizio autunno vertigo classici sono completamente inadatti anche se abbastanza traspiranti veramente troppo caldi, ci sono cmq i vertigo light e anche altri modelli montura ancora più leggeri di cui però non so bene nome e caratteristiche
STM73

Torna a Tecniche e materiali