Mi aggiungo agli altri e ribadisco: fatti un corso di ghiaccio di primo livello.

da n!z4th » gio apr 17, 2008 17:10 pm
da das » gio apr 17, 2008 17:16 pm
n!z4th ha scritto:In linea di massima, per uscite classiche, nessuna cresta, nessun passaggio di roccia, solo lunghe camminate, può andar bene una mezza corda da 50 mt, indipendentemente dal numero dei componenti e dalle condizioni del ghiaccio. Quest'ultime influiranno esclusivamente sulla decisione o meno di mettere i nodi a palla (tra l'altro discutibili in ogni condizione).
Mi aggiungo agli altri e ribadisco: fatti un corso di ghiaccio di primo livello.
da bodyspace » gio apr 17, 2008 18:32 pm
da n!z4th » gio apr 17, 2008 18:50 pm
l'unica cosa certa è che prima ti butti in un corso prima conosci gente
da das » gio apr 17, 2008 18:52 pm
n!z4th ha scritto:l'unica cosa certa è che prima ti butti in un corso prima conosci gente
...e prima diventi scemo ai nostri livelli
da dany.1982 » gio apr 17, 2008 19:30 pm
everest80 ha scritto:bodyspace ha scritto:no scherzo...comunque con le rando su ghiacciao umido hai un buon margine di sicurezza
ghiacciaio umido che significa?? ma quindi cosa ci vuole una corda per ogni tipo di situazione?tipo se sei in 2 e vai su ghiacciaio semplice ci vuole un tipo
se vai in 3 su un ghiacciaio crepacciato un altro tipo? poi non ho capito ancora quale sarebbe la corda piu adatta e semplice da usare per un utilizzo per 2 persone su un ghiacciaio che puo presentare crepacciato,tenendo conto che leggero è meglio! sto leggendo il grande libro della montagna ma ancora non ho capito bene queste tecniche di legature in cordata
da everest80 » ven apr 18, 2008 21:47 pm
da das » ven apr 18, 2008 22:22 pm
everest80 ha scritto:grazie davvero a tutti per i consigli e scusate se ho destato preoccupazioni!!
adesso anche grazie ad un manuale mi sono fatto un idea piu chiara sulla
situazione ghiaccio,e si vorrei fare anchio un corso ag1 ma nella sez. CAI piu
"vicina" circa 20km mi sembra ci sia solo il corso a1 che è piu generale
e spiega ferrate,roccia e solo in parte ghiacciaio!cmq quando avrò tempo semai vado la di persona e intanto mi iscrivo,poi si vedrà! ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.