Però vedendo il successo degli altri topic su questo argomento... direi di sì!

Questa volta mi piacerebbe trattare un fenomeno che ho rilevato in alcuni che arrampicano da un po.
Generalmente si pensa che uno quando inizia a scalare ha una paura che mano a mano si riduce col tempo, e che si ridurrà sempre di più...
Inizialmente si ha paura anche da secondi, poi si prende fiducia nell'attrezzatura e, superata questa fase, si inizia ad andare da primi.
Da primi l'evoluzione della paura è decisamente più dinamica, fatta di alti e bassi e di mille sfaccettature, però ci sono casi dove ad un certo punto c'è un'involuzione, ovvero uno scalatore che sta acquisendo sempre più sicurezza nell'andare da primo, ad un certo punto inizia ad avere paura più di prima, e se non reagisce rischia di farsi prendere in un circolo vizioso dove avrà sempre più paura...
Non so voi, ma io questa cosa la vedo in diversi scalatori, una fetta piccola, ma esistente...
I motivi che sino ad ora ho rilevato possono essere:
A) Un trauma, fisico e/o psicologico (ne abbiamo parlato anche nel mio topic sulla paura post-caduta). Questa è forse la causa più evidente e più sensata, o comunque più coerente con se stessa!
B) Ad un certo punto alcuni, per migliorare tecnicamente, iniziano ad andare sempre più frequentemente su tiri sopra al proprio limite, ma da secondi per non continuare a cadere. Questa abitudine diventa così frequente da iniziare a minare l'abitudine ad andare da primi.
In più questi scalatori iniziano ad avere un divario sempre più consistente tra quello che riescono a fare da secondi e quello che riescono a fare da primi, questo rischia di generare ulteriore frustrazione e insicurezza...
Personalmente ritengo che la via stia nel mezzo, e mi do una regola per la quale i tiri fatti da primo devono essere sempre i 3/4 del totale, o almeno sopra al 50%.
Parto sempre da tiri facili, e se mi accorgo che ho particolarmente paura non mi faccio problemi a scendere ancora di più sul facile! (è un po come riprendere un sentiero da dove lo hai perso!

Avete esperienze vostre o di vostri conoscenti su questo argomento?