Donne e Mare 2 cose che vanno alla grande!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Falco5x » mar mar 25, 2008 17:04 pm

SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
das ha scritto:vai ad arampicare a finale... ti fai qualche via e poi vai giu al mare, meglio di cosi 8)

Soluzione troppo semplicistica.
La falesia non è vera montagna, secondo me per ambiente e per frequentazione è quasi una succursale del mare.
Io non arrampico, sono "soltanto" un escursionista ma vado in mezzo alla montagna vera, quella aspra, scoscesa, soltaria, dove non si trova un cane e dove ci si può anche perdere.
E' lì che mi sono fatto a volte la domanda di cui sopra. Ormai evito di farmela, mi godo la solitudine e basta. Però un dubbio mi resta sempre...
:roll: :roll: :roll:

...ma davvero nel nostro paese ci sono ancora montagne "dove ci si può anche perdere"? 8O :-k

:smt044 Scott.

Ah questi FF merenderi! mi tocca spiegargli proprio tutto!

Perdere può significare semplicemente perdere il sentiero (e succede se si va in certi posti poco segnalati), imboccare la gola sbagliata e poi dover girare parecchie ore in cerca di un passaggio tra vegetazione intricata e dirupi vari mentre invece se non si perdeva il sentiero magari bastava 1 ora per raggiungere il punto previsto dall'itinerario. E se la tabella di marcia è molto serrata, come succede spesso, intanto può scendere la sera ecc. ecc. Certo non siamo nella giungla del borneo, ma nel nostro piccolo anche qui abbiamo qualcosa di interessante. :wink:

Mi sembri AM :roll: :roll: :roll: mi piacerebbe vedere in azione un grande alpinista come te ( :? ...hemmm...escursionista dirupista...scusa... :oops: )

:lol: Scott.

No, no, AM no, per carità [-o< cosa mi dici mai!!!!!

Ma guarda che io non faccio niente di speciale, non mi voglio certo vantare per quello che faccio, dico soltanto quello che mi piace fare, che è molto lontano dalle grigliate che si fanno alla base di certe falesie.
Tutto qua.
Converrai con me che certe falesie e certe spiagge hanno qualcosa in comune!

piacerebbe anche a me vederti alle prese con certi intrichi vegetali...
:lol: :lol: :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda dany.1982 » mar mar 25, 2008 17:12 pm

SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
das ha scritto:vai ad arampicare a finale... ti fai qualche via e poi vai giu al mare, meglio di cosi 8)

La falesia non è vera montagna, secondo me per ambiente e per frequentazione è quasi una succursale del mare.
Io non arrampico, sono "soltanto" un escursionista ma vado in mezzo alla montagna vera, quella aspra, scoscesa, soltaria, dove non si trova un cane e dove ci si può anche perdere.
E' lì che mi sono fatto a volte la domanda di cui sopra. Ormai evito di farmela, mi godo la solitudine e basta. Però un dubbio mi resta sempre...

...ma davvero nel nostro paese ci sono ancora montagne "dove ci si può anche perdere"? 8O :-k

a finale Scott
chi ci va spesso,puo' dire di non essersi mai perso!!!!!!!!!!

:D :D :D :D
dany.1982

Messaggioda SCOTT » mar mar 25, 2008 17:12 pm

Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Perdere può significare semplicemente perdere il sentiero (e succede se si va in certi posti poco segnalati), imboccare la gola sbagliata e poi dover girare parecchie ore in cerca di un passaggio tra vegetazione intricata e dirupi vari mentre invece se non si perdeva il sentiero magari bastava 1 ora per raggiungere il punto previsto dall'itinerario. E se la tabella di marcia è molto serrata, come succede spesso, intanto può scendere la sera ecc. ecc. Certo non siamo nella giungla del borneo, ma nel nostro piccolo anche qui abbiamo qualcosa di interessante. :wink:

Mi sembri AM :roll: :roll: :roll: mi piacerebbe vedere in azione un grande alpinista come te ( :? ...hemmm...escursionista dirupista...scusa... :oops: )

Ma guarda che io non faccio niente di speciale, non mi voglio certo vantare per quello che faccio, dico soltanto quello che mi piace fare, che è molto lontano dalle grigliate che si fanno alla base di certe falesie.
Tutto qua.

Convengo con te sul fatto che sono molto meglio le scalate in luoghi appartati e con una parvenza di selvaggio ... ma ne sono rimasti ben pochi... :roll: ...e comunque non ne ricordo dove ci si possa realmente perdere... (se non forse la parete sud del M.Bianco)

: con gli intrichi vegetali ho una certa familiarità...credimi...le Foreste Casentinesi sono spesso più intricate dei boschi Dolomitici... :wink:

:smt033 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » mar mar 25, 2008 17:14 pm

dany.1982 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:

a finale Scott
chi ci va spesso,puo' dire di non essersi mai perso!!!!!!!!!!

:D :D :D :D

Finale... :roll: ...li c'è roba davvero intricata!!! 8O :lol: (un dedalo)

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Falco5x » mar mar 25, 2008 17:30 pm

SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Tutto qua.

Convengo con te sul fatto che sono molto meglio le scalate in luoghi appartati e con una parvenza di selvaggio ... ma ne sono rimasti ben pochi... :roll: ...e comunque non ne ricordo dove ci si possa realmente perdere... (se non forse la parete sud del M.Bianco)

: con gli intrichi vegetali ho una certa familiarità...credimi...le Foreste Casentinesi sono spesso più intricate dei boschi Dolomitici... :wink:

:smt033 Scott.

Io non me ne intendo, ma immagino che chi scala scelga l'approccio più breve e diretto alla parete scelta e poi finita la scalata torni indietro. L'ottica dell'escursione invece è più orientata verso le lunghe traversate, che possono svolgersi anche su terreni con morfologia complessa e senza punti di riferimento evidenti. Immagino che anche l'Appennino sia ricco di cose così.
Comunque da queste parti conosco anche una dolomite ben lontana dagli stereotipi dolomitici e dagli standard di Cortina d'Ampezzo!
:wink:
Falco5x

Messaggioda SCOTT » mar mar 25, 2008 17:57 pm

Falco5x ha scritto: Io non me ne intendo, ma immagino che chi scala scelga l'approccio più breve e diretto alla parete scelta e poi finita la scalata torni indietro.

Non è proprio così...a volte si...a volte no... :wink: ...dipende dall'obbiettivo che ti poni... :)

Falco5x ha scritto:L'ottica dell'escursione invece è più orientata verso le lunghe traversate, che possono svolgersi anche su terreni con morfologia complessa e senza punti di riferimento evidenti. Immagino che anche l'Appennino sia ricco di cose così.
Comunque da queste parti conosco anche una dolomite ben lontana dagli stereotipi dolomitici e dagli standard di Cortina d'Ampezzo!
:wink:

Certo certo...alcune zone sono "sfuggite" un pò ... Covtina è pvobabimente quella che è sfuggita meno... :roll: :wink: ...mica per niente la definiscono "la Pevla delle Dolomiti" :lol:

:smt040 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda das » mar mar 25, 2008 19:47 pm

falco5x...perchè dai dei froci falesisti a gente che neppure conosci e che non frequenta solo falesie e se lo facesse che male sarebbe? io dalla mia potrei darti del frocio escursionista e poi suvvia tu che sei di mestre critichi il mare (le falesie al mare) e sicuramente a finale non ci sei mai stato per renderti conto che non è che ci sia solo roba facile facile anzi...
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda Falco5x » mar mar 25, 2008 22:22 pm

das ha scritto:falco5x...perchè dai dei froci falesisti a gente che neppure conosci e che non frequenta solo falesie e se lo facesse che male sarebbe? io dalla mia potrei darti del frocio escursionista e poi suvvia tu che sei di mestre critichi il mare (le falesie al mare) e sicuramente a finale non ci sei mai stato per renderti conto che non è che ci sia solo roba facile facile anzi...

FF è solo un tormentone innocuo, una citazione da AM; nessuno qui si offende per una cosa così che non ha nessun intento offensivo.
E poi mica dicevo di te (appunto proprio perché non so cosa fai di solito), e non mi permetto di giudicare cosa va bene e cosa va male fare.
Dicevo solo che le falesie somigliano alle spiagge. Se tu fai anche dell'altro buon per te, altrimenti bene lo stesso. Penso che ognuno possa fare ciò che più gli piace.
Sono solo convinto che se uno anche bravissimo fa solo falesia, magari anche difficilissima (ho detto uno, non tu e nemmeno chi va a Finale), ciò non basta per fare di lui un alpinista e non può nemmeno dire di conoscere la montagna.
Spero di avere chiarito. :wink:

e poi la mia intenzione era di dare del FF esclusivamente a SCOTT...
Falco5x

Messaggioda gug » mar mar 25, 2008 23:17 pm

Comunque ci sono falesie e falesie e comunque se alcune assomigliano a spiagge, assomigliano a quelle spiagge dove ci sono i campi di beach volley o dove si fa vela o surf e non sicuramente a quelle dove si trovano i bagnanti della domenica con la gazzetta dello sport e novella 2000 :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda SCOTT » mer mar 26, 2008 1:13 am

Falco5x ha scritto:
das ha scritto:falco5x...perchè dai dei froci falesisti a gente che neppure conosci e che non frequenta solo falesie e se lo facesse che male sarebbe? io dalla mia potrei darti del frocio escursionista e poi suvvia tu che sei di mestre critichi il mare (le falesie al mare) e sicuramente a finale non ci sei mai stato per renderti conto che non è che ci sia solo roba facile facile anzi...

FF è solo un tormentone innocuo, una citazione da AM; nessuno qui si offende per una cosa così che non ha nessun intento offensivo.
E poi mica dicevo di te (appunto proprio perché non so cosa fai di solito), e non mi permetto di giudicare cosa va bene e cosa va male fare.
Dicevo solo che le falesie somigliano alle spiagge. Se tu fai anche dell'altro buon per te, altrimenti bene lo stesso. Penso che ognuno possa fare ciò che più gli piace.
Sono solo convinto che se uno anche bravissimo fa solo falesia, magari anche difficilissima (ho detto uno, non tu e nemmeno chi va a Finale), ciò non basta per fare di lui un alpinista e non può nemmeno dire di conoscere la montagna.
Spero di avere chiarito. :wink:

e poi la mia intenzione era di dare del FF esclusivamente a SCOTT...

Capito das? :roll:

...il qui presente prode Alpinista :smt043 diceva ammè... :-k ...perchè ammè mi conosce... :smt017 ...mi conosce? :-s

(non farci caso è vecchio e arteriosclerotico... :roll: ...ci vuol pazienza... :smt025 )

Falco5x ... MAVAFFANZUM X 5 :wink: :lol:

:smt023 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Falco5x » mer mar 26, 2008 9:08 am

SCOTT ha scritto:...il qui presente prode Alpinista :smt043 diceva ammè... :-k ...perchè ammè mi conosce... :smt017 ...mi conosce? :-s

E' vero, :smt102 non mi permetterei mai di dare del FF a uno che non conosco (anche se, come ho già detto, nelle mie intenzioni non è un'offesa ma solo una citazione); lo direi solo a un amico :mrgreen: . E d'altra parte è proprio in questo modo che si consolidano le amicizie... :smt017 :wink:

SCOTT ha scritto:Falco5x ... MAVAFFANZUM X 5 :wink: :lol:

E va bene, ci vado, me lo sono meritato... :(
Falco5x

Messaggioda SCOTT » mer mar 26, 2008 10:29 am

Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:...il qui presente prode Alpinista :smt043 diceva ammè... :-k ...perchè ammè mi conosce... :smt017 ...mi conosce? :-s

E' vero, :smt102 non mi permetterei mai di dare del FF a uno che non conosco (anche se, come ho già detto, nelle mie intenzioni non è un'offesa ma solo una citazione); lo direi solo a un amico :mrgreen: . E d'altra parte è proprio in questo modo che si consolidano le amicizie... :smt017 :wink:

SCOTT ha scritto:Falco5x ... MAVAFFANZUM X 5 :wink: :lol:

E va bene, ci vado, me lo sono meritato... :(

:lol: ...tanto sai che non mi sono offeso vecchio furbacchione... :roll:

(sai che mi ricordi davvero AM 8O :smt044 )

Vabbè...consolidiamo? :-k ...consolidiamo... :roll: :wink:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Falco5x » mer mar 26, 2008 11:06 am

SCOTT ha scritto:sai che mi ricordi davvero AM 8O :smt044

Ma no, cosa dici! Tra me e AM ci sono enormi differenze, ad esempio:
AM è anziano, io... no
AM è brontolone, io... no
AM fa lo sborone, io... no
AM è un tacchinatore, io... no
AM è quello che non deve chiedere mai, io... chiedo sempre per piacere e per carità
AM è un purista e un moralista, io ... soltanto un puro e un morigerato
AM beve grappa, io... di tutto
AM non pianterebbe mai uno spit, io... nemmeno un chiodo
AM non sopporta i falesisti, io... a me non disturbano perché vado altrove

beh, mi sembra di averne dette abbastanza. :roll:

:mrgreen:
Falco5x

Messaggioda SCOTT » mer mar 26, 2008 11:12 am

Falco5x ha scritto:
SCOTT ha scritto:sai che mi ricordi davvero AM 8O :smt044

Ma no, cosa dici! Tra me e AM ci sono enormi differenze, ad esempio:
AM è anziano, io... no
AM è brontolone, io... no
AM fa lo sborone, io... no
AM è un tacchinatore, io... no
AM è quello che non deve chiedere mai, io... chiedo sempre per piacere e per carità
AM è un purista e un moralista, io ... soltanto un puro e un morigerato
AM beve grappa, io... di tutto
AM non pianterebbe mai uno spit, io... nemmeno un chiodo
AM non sopporta i falesisti, io... a me non disturbano perché vado altrove

beh, mi sembra di averne dette abbastanza. :roll:

:mrgreen:

:smt043 :smt043 :smt043

:smt044 :smt044 :smt044

8O ...finalmente ho scoperto chi è AM... :smt025

:smt005 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Gigi64 » mer mar 26, 2008 13:37 pm

das ha scritto:beh anche a me capita di andare a fare qualche passeggiata, in val grande dalle parti di verbania, sentieri duri, nemmeno una anima viva, oppure in valsesia, monte rosa ecc... a volte ci si vuole complicare la vita, la vita è fatta di compromessi, vuoi entrambi? Io ti propongo finale poi sta a te andarci o no :wink:
io ci sono andato un paio di volte tutto qui... ma lo consiglio perchè è bello specie alcune vie lunghe sono entusiamanti (vedi ad esempio mariangela...) :)

Mi sa che noi non abitiamo lontanissimi visto che frequentiamo gli stessi posti!

Val Grande in particolare... ;)

A me piace molto arrampicare, ho poca esperienza di arrampicata in montagna, perciò dal punto di vista arrampicatorio sono un... FF :mrgreen: però mi piace moltissimo anche l'escursionismo, specialmente quello molto tosto come ti capita spesso in Val Grande!

Certo che quando ti abitui a fare cose tipo: escursione il cui antipasto sono 900 mt di dislivello con zaino da 3 giorni (vino compreso per le 2 sere! ;) :D ), poi, discesa su sentiero poco segnato, continui in costa per ore e ore fuori sentiero, macini centinaia di metri di dislivello tra salite e discese, alla fine ti trovi una discesa lunga, ripida e scivolosa su un torrente e dei passaggi da brivido su erba o roccia bagnata saponosa assicurati con una cavetto da bicicletta marcio che è lì da 50 anni, spesso con una vegetazione più degna del Borneo che dell'Italia nord-occidentale, e alla fine vedi che tolte le pause hai camminato in quelle condizioni per 11 ore, quando poi ti trovi il compagno di scalata che per mezzora di avvicinamento ti dice "eccheppalle!!!", beh... ti viene da guardarlo un po in modo strano... :roll: :mrgreen:
Gigi64

Precedente

Torna a Generale