Sacco da bivacco

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sacco da bivacco

Messaggioda rolle » ven mar 14, 2008 9:20 am

Sto cercando un sacco da bivacco (sacco che si tiene nello zaino per qualsiasi emergenza; scusate la precisazione, ma molte persone sono cadute dalle nuvole quando ho fatto questa richiesta!!!).
Pensate che questo possa andare bene???:smt017 :smt017 :smt017

http://www.ferrino.it/it/homepage/produ ... RIDER_1036

Mi avete sempre consigliato bene, quindi spero anche questa volta.
Ciao a tutti,
rolle :smt026
rolle

Messaggioda asalalp » ven mar 14, 2008 10:47 am

asalalp

Images: 4

Messaggioda Delrio » ven mar 14, 2008 10:48 am

Che ne pensi di questo?
Immagine
Delrio

Images: 47

Messaggioda little » ven mar 14, 2008 11:28 am

http://www.bdel.com/gear/winter_bivy.php

anche questo è ottimo stando nei compatti.

PS: è il mio primo intervento. Ciao A tutti.
little

Messaggioda Roberto » ven mar 14, 2008 12:47 pm

Se è solo per emergenza, il sacco da bivacco (o coprisacco) è anche troppo, basta un telo termico, se invece si ha intenzione di bivaccare all' aperto, allora il saco da bivacco da solo può essere una soluzione se non fa freddo, se no son cavoli amari.
Il sacco da bivacco è infatti un normale coprisacco, da ustilizzare sopra il sacco a pelo nei bivacchi all' aperto (ripara dall' umidità e, entro un certo limite, dalla pioggia).
In tutti casi il problema dei sacchi da bivacco è la condensa, che si forma immancabilmente se non sono in tessuto impermeabile e traspirante (Goretex o similari) e quindi il prezzo. Mentre quelli normali, non traspiranti, hanno un prezzo normale, gli altri costano un po troppo, se il loro uso è solo quello di emergenza.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda rolle » ven mar 14, 2008 13:22 pm

Si, è solo per emergenza.
Comunque mi seembra di capire, da quello che mi avete fatto vedere, che più o meno si equivalgono tutti.

Ciao ciao,
rolle :lol:
rolle

Messaggioda letturo » sab mar 15, 2008 3:21 am

Perdonate una domanda da ignorantone.. :oops: un 'sacco' di questo tipo porta qualche vantaggio se ci si trova già con un tetto sopra la testa oppure no? Ad es. in un bivacco tipo "Bafile" per intenderci.. quelli che si trovano in quota a ridosso delle vie intendo! Oppure in un rifugio in muratura ma senza alcun confort..

Se ci si trova all'interno di una struttura e il problema è il freddo conta solo avere un po' di imbottitura intorno oppure questi 'cosi' (così come una coperta d'emergenza in alluminio..) portano qualche vantaggio apprezzabile?
letturo

Messaggioda Roberto » sab mar 15, 2008 9:06 am

letturo ha scritto:Perdonate una domanda da ignorantone.. :oops: un 'sacco' di questo tipo porta qualche vantaggio se ci si trova già con un tetto sopra la testa oppure no? Ad es. in un bivacco tipo "Bafile" per intenderci.. quelli che si trovano in quota a ridosso delle vie intendo! Oppure in un rifugio in muratura ma senza alcun confort..

Se ci si trova all'interno di una struttura e il problema è il freddo conta solo avere un po' di imbottitura intorno oppure questi 'cosi' (così come una coperta d'emergenza in alluminio..) portano qualche vantaggio apprezzabile?

Il solo coprisacco è una soluzione di ripiego, da utilizzare quando si hanno esigenze di zaino leggero, non fa troppo freddo o si è disposti ad avere freddo.
In un rifugio o in un bivacco vale la stessa cosa: meglio non avere freddo :wink:
Roberto

Messaggioda letturo » sab mar 15, 2008 12:16 pm

Roberto ha scritto:
letturo ha scritto:Se ci si trova all'interno di una struttura e il problema è il freddo conta solo avere un po' di imbottitura intorno oppure questi 'cosi' portano qualche vantaggio apprezzabile?

Il solo coprisacco è una soluzione di ripiego, da utilizzare quando si hanno esigenze di zaino leggero, non fa troppo freddo o si è disposti ad avere freddo.
In un rifugio o in un bivacco vale la stessa cosa: meglio non avere freddo :wink:

Insomma.. di per sé non aiuta a riscaldare. Dovendo/potendo scegliere meglio avere dietro una cosa imbottita :?: 'azie... ;)
letturo

Messaggioda Roberto » sab mar 15, 2008 12:31 pm

letturo ha scritto:
Roberto ha scritto:
letturo ha scritto:Se ci si trova all'interno di una struttura e il problema è il freddo conta solo avere un po' di imbottitura intorno oppure questi 'cosi' portano qualche vantaggio apprezzabile?

Insomma.. di per sé non aiuta a riscaldare. Dovendo/potendo scegliere meglio avere dietro una cosa imbottita :?: 'azie... ;)

E' una cosa ovvia: riscalda meno di un sacco a pelo, ma meglio di niente :wink:
Roberto

Messaggioda letturo » sab mar 15, 2008 12:36 pm

Roberto ha scritto: E' una cosa ovvia: riscalda meno di un sacco a pelo, ma meglio di niente :wink:

:oops: Sìsì.. va beh ho scritto peggio di quello che pensavo :D (grazie!)
letturo

Re: Sacco da bivacco

Messaggioda brando » sab mar 15, 2008 18:22 pm

Leggendo le caratteristiche di questo, ho notato che è spalmato internamente in alluminio.
Cioè? Fa anche da telo termico?

Qualcuno ne ha esperienza diretta, di questo modello?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Re: Sacco da bivacco

Messaggioda Roberto » sab mar 15, 2008 18:27 pm

brando ha scritto:

Leggendo le caratteristiche di questo, ho notato che è spalmato internamente in alluminio.
Cioè? Fa anche da telo termico?

Qualcuno ne ha esperienza diretta, di questo modello?
Sono tutti (almeno tutti quelli che ho visto ed il mio) con l' alluminio dentro.
La qualità è simile tra le varie marche, l' unica differenza sostanziale è tra quelli in goretex e quelli semplici.
Roberto

Messaggioda asalalp » sab mar 15, 2008 18:54 pm

In quelli in goretex, powertex o simili di solito non c'è l'alluminio. La funzione come ha detto Roberto è solo quella di proteggere da vento, umidità, pioggia.

Cmq se dormi solo col sacco a pelo o sacco a pelo + sacco da bivacco si sente la differenza.
asalalp

Images: 4

Messaggioda letturo » sab mar 15, 2008 19:46 pm

asalalp ha scritto:In quelli in goretex, powertex o simili di solito non c'è l'alluminio.

Anche perché l'alluminio ha tante belle qualità ma a occhio e croce non traspira! :lol:
letturo

Messaggioda Andreino » sab mar 15, 2008 21:33 pm

asalalp ha scritto:Io uso il Salewa in powertex.

http://www.salewa.it/it/5/197/1871-SACCO_BIVACCO_PTX_1_PERSON.html

Ce l'ho anch'io, ma...

non l'ho mai usato... :lol:
Andreino

Images: 8

Torna a Tecniche e materiali