da Davide62 » lun mar 10, 2008 23:27 pm
da mordred » lun mar 10, 2008 23:51 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:vecioalpin ha scritto:[
Io sono d'accordo che sia giusto informarsi ed informare sempre riguardo la dinamica degli incidenti che avvengono in montagna (e non solo) proprio perchè è anche da questi che si deve prendere spunto (come è sempre stato fatto) per migliorare la sicurezza; nel caso in questione però ritengo che l'autore abbia evidenziato solo gli aspetti più "morbosi" (la foto della vittima poi...) conditi da commenti idioti riguardanti addirittura il gradocome potrebbe fare un giornalista di serie B impegnato in uno scoop su una rivista di gossip... invece era un alpinista impegnato su quella stessa cascata !
pienamente d'accordo sulla tua valutazione in merito a scelta di tempi e modalità, dei commenti nonchè del "luogo", come evidenziato da altri.
mi pareva d'essermi espresso chiaramente, se così non era spero d'aver chiarito adesso.
ribadisco però che, senza dovizia di particolari (...) senza la foto del "prima" in cui appare la vittima, una semplice foto della candela che non c'è più, con in evidenza il punto di frattura, preferisco averla vista.
da quilodicoequilonego » mar mar 11, 2008 10:31 am
ste_car ha scritto:Pesare le parole è molto molto molto importante a mio avviso.
Se no si passa sempre dall'altra parte! Se si pretende rispetto si deve dare rispetto. Anche quando è molto difficile. Dando del c******e a quello, ci si abbassa al suo livello.
Per quella foto in particolare (che non ho visto) con relativi commenti sui gradi sono d'accordo che non doveva essere; per il resto concordo ancora con Drugo.
da ste_car » mar mar 11, 2008 12:42 pm
da quilodicoequilonego » mar mar 11, 2008 13:25 pm
da valgrisa77 » mar mar 11, 2008 13:36 pm
Caro Ste car, voglio vedere se mettono la foto di tuo fratello su internet dopo che gli è capitato un incidente mortale...Dare del c******e a qualcuno significa che non dovevano mettere quelle foto su internet perchè non capiscono come si può sentire un parente se vede la foto del suo caro su internet con a seguito citazioni e considerazioni, ancora peggio sui gradi...!!! Queste persone rispetto non devono averlo.
da Matteo G. » mar mar 11, 2008 14:07 pm
ste_car ha scritto:Perchè voi gente come quilodicoequilonego e chi l'ha quotato (matteo g. hai perso tanti punti se sei chi credo. non hai detto che ci sono luoghi e luoghi ed ognuno ha una funzione specifica? )
da il berna » mar mar 11, 2008 15:50 pm
ste_car ha scritto:X quilodicoecc...
Insegnare a vivere a me?
Sentito da Te e in quei toni mi fa venire da ridere.
Se tutti la pensassero come Te, neppure Tu vivresti molto bene. Fidati.
Se Tu non hai rispetto adesso e in vita della gente, non puoi pretendere che la stessa Te ne dia dopo.
E in ogni caso è un discorso che esce dal topic. Perchè ti rispiego ancora una volta visto che non l'ha capito, che qui nessuno non ha rispetto per il ragazzo a cui è successo il fatto. Sono commenti a caldo e ha freddo, giusti o sbagliati che siano, che servono a tutti per una discussione costruttiva.
...sono imbarazzato x Te....
da ste_car » mar mar 11, 2008 19:33 pm
da Corso60 » mar mar 11, 2008 21:06 pm
da lucasignorelli » mar mar 11, 2008 22:29 pm
ste_car ha scritto:Mi ritiro dalla discussione. E probabilmente dal forum.
Non per nascondermi (con i lavoro che faccio non sono molto nascosto), ma semplicemente per il fatto che forse non riesco ad esprimermi come vorrei e per questo probabilmente non riesco a farmi capire.
da quilodicoequilonego » mer mar 12, 2008 9:38 am
da valgrisa77 » mer mar 12, 2008 9:59 am
Secondo me non è che non riesci a farti capire - è che non vuoi capire tu!
Pretendere che due foto del cavolo, messe su un sito Internet da qualcuno in cerca di due minuti di notorietà, possano in qualche modo dare un contributo costruttivo e utile al prevenire gli incidenti in montagna, oppure aiutare a chiarire la dinamica di un fatto, è ESATTAMENTE come pretendere che una foto "buttata li" di un incidente stradale possa favorire la sicurezza sulle strade (al di là del fattore terroristico - francamente discutibile!). Sì, magari (forse, chissà) può aiutare un occhio molto allenato, che certo non va a trovare nuovi elementi su Gulliver... ma per il resto, è assolutamente inutile - anzi, dannosa, per l'angoscia supplementare che può generare in parenti e amici delle vittime, che normalmente subito dopo il fatto vanno in lungo e in largo a cercar notizie...
Inoltre - sicuramente il tipo di incidenti di montagna provocato dalla disattenzione, da errori o da mera stupidità o superficialità (come alcune tragedie successe sul Bianco quest'estate) esistono. Ci sono pubblicazioni professionali che sono fatte apposta per analizzarli, e sicuramente si possono trarre insegnamenti da essi. Ma l'incidente di Fournel non fa parte della categoria! E anche quando si esaminano eventi di questo tipo, lo si fa nelle sedi, nei tempi e nei modi giusti... e le chiacchiere buttate a caldo su un sito di itinerari di montagna non sono certamente nulla di tutto ciò!
da quilodicoequilonego » mer mar 12, 2008 10:24 am
Corso60 ha scritto:quanti ragazzi muoiono nel fine settimana per incidenti stradali imputati perlopiù dalla velocità, dall'alcol, dalle droghe, chi mi dice invece che per alcuni di loro e stata decretata la fine, è dura da digerire ma siccome non decidiamo la nascita e neppure la morte dobbiamo accettare questa amara realtà.Non voglio dire che bisogna andarsele a cercare, la prudenza è sempre d'obbligo ma io sono dell'idea che se è giunta la nostra ora anche scendendo le scale di casa ci possiamo ammazzare
da veralibera » mer mar 12, 2008 12:44 pm
da unaguida » mer mar 12, 2008 13:54 pm
veralibera ha scritto:Secondo coloro che stanno polemizzando sul non giudicare e discutere dell'incidente, bisognava stare zitti e dire :"quando arriva arriva".
veralibera ha scritto:Quante guide alpine dopo incidenti simili ammettono il mea culpa.
veralibera ha scritto:Meglio fare nuovi errori che gli stessi dei nostri antenati altrimenti non andiamo avanti.
da veralibera » mer mar 12, 2008 15:57 pm
da quilodicoequilonego » mer mar 12, 2008 16:29 pm
veralibera ha scritto:gli ignoranti come me crederanno che salire una cascata di 3° ed una di 6° abbiano
lo stesso identico coefficente di pericolosità.
da Payns » mer mar 12, 2008 20:47 pm
da Drugo Lebowsky » mer mar 12, 2008 21:24 pm
quilodicoequilonego ha scritto:le asinate si fanno in thd di asinate (come può essere questo, visto chi l'ha aperto)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.