Bimba in età longeva

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Mago del gelato » sab feb 16, 2008 22:13 pm

Scusate se ritiro fuori l'argomento, ma c'è una cosa che non mi torna...

Se Bimbaluna ha una prima parte facile, il finale facile e un boulder centrale sui 10 movimenti di 8a/b come fa a valere 9a o più?
Il mago dice che al di fuori del boulder manca il fattore continuità... non mi tornano i conti. In teoria secondo queste indicazioni non dovrebbe valere più di 8c/8c+.
A meno che la parte facile non sia poi così facile...
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda c.caio » dom feb 17, 2008 14:08 pm

Mago del gelato ha scritto:Scusate se ritiro fuori l'argomento, ma c'è una cosa che non mi torna...

Se Bimbaluna ha una prima parte facile, il finale facile e un boulder centrale sui 10 movimenti di 8a/b come fa a valere 9a o più?
Il mago dice che al di fuori del boulder manca il fattore continuità... non mi tornano i conti. In teoria secondo queste indicazioni non dovrebbe valere più di 8c/8c+.
A meno che la parte facile non sia poi così facile...

... certo che la sezione seghe mentali e' sempre bella aperta....
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda ren » lun feb 18, 2008 14:50 pm

Ogni volta che qualcuno evidenzia le contraddizioni del "sistema grado", c'è sempre il solito baluba che taccia il tutto di seghe mentali, solo perchè è abituato a praticare solo quelle dell'altro tipo...

Un grado, nella scala fisico-matematica, presuppone una difficoltà assoluta, maggiore di quella del grado inferiore e minore di quella del grado superiore. Che ciò non sia vero nell'arrampicata è abbastanza chiaro a tutti, tant'è che sarebbe più opportuno indicare difficoltà approsimative, entro le quali ognuno avrà modo di trovare la propria misura soggettiva, spesso dovuta a fattori morfologici e psicologici non misurabili.
ren

Messaggioda gug » lun feb 18, 2008 15:13 pm

8O 8O 8O Questa volta sono d'accordo con ren! :wink:

Infatti, a me sembra che questo sia il problema di tutti gli sport che basano il risultato su valutazioni soggettive, ginnastica, tuffi, pattinaggio artistico. In tutti i casi il risultato passa dal giudizio umano e non su fatti completamente oggettivi e quindi, in certi casi quando le differenze sono molto piccole, l'esito è opinabile, ma cionondimeno è ancora più importante, proprio perchè si è al limite. Quindi valutare un grado come quello e discriminare la differenza fra 8c+ e 9a può diventare essenziale per lo sport in questione, proprio come la differenza fra una esecuzione da 10 e una da 9,99 può significare una medaglia d'oro o meno: quindi anch'io non la ritengo una sega mentale, ma un fatto essenziale se si segue un certo sport e si è attenti ai risultati che scaturiscono in questo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » lun feb 18, 2008 19:12 pm

ren ha scritto:Ogni volta che qualcuno evidenzia le contraddizioni del "sistema grado", c'è sempre il solito baluba che taccia il tutto di seghe mentali, solo perchè è abituato a praticare solo quelle dell'altro tipo...

... ma e' possibile che tu debba sempre e solo intervenire dopo aver dispensato insulti?
Madonna quanto sei noioso.
c.caio

Messaggioda c.caio » lun feb 18, 2008 19:21 pm

gug ha scritto:8O 8O 8O Questa volta sono d'accordo con ren! :wink:

Infatti, a me sembra che questo sia il problema di tutti gli sport che basano il risultato su valutazioni soggettive, ginnastica, tuffi, pattinaggio artistico. In tutti i casi il risultato passa dal giudizio umano e non su fatti completamente oggettivi e quindi, in certi casi quando le differenze sono molto piccole, l'esito è opinabile, ma cionondimeno è ancora più importante, proprio perchè si è al limite. Quindi valutare un grado come quello e discriminare la differenza fra 8c+ e 9a può diventare essenziale per lo sport in questione, proprio come la differenza fra una esecuzione da 10 e una da 9,99 può significare una medaglia d'oro o meno: quindi anch'io non la ritengo una sega mentale, ma un fatto essenziale se si segue un certo sport e si è attenti ai risultati che scaturiscono in questo.

... senti mio caro (rispondo a te perche' l'altro al massimo merita solo una scarica di schiaffoni)... io parlo scherzando (visto che ho messo anche qualche smile) di seghe mentali perche' l'argomento valutazioni sara' sempre un discorso "aperto", dato che non esistono metodi per dare il grado assoluto e indiscutibile, ma soprattutto perche' molte volte si sta a discutere su un 8c+ o un 9a come se ci riguardasse.... quando invece riguarda lo 0,0002% di chi arrampica. Magari non ci si schioda su un 6a pero' di pontifica sui 9a+ o sul 9b...... queste per me sono segne mentali o sono seghe che si fanno con il c***o degli altri...
:D :D :D :D
c.caio

Messaggioda ren » lun feb 18, 2008 19:22 pm

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:Ogni volta che qualcuno evidenzia le contraddizioni del "sistema grado", c'è sempre il solito baluba che taccia il tutto di seghe mentali, solo perchè è abituato a praticare solo quelle dell'altro tipo...

... ma e' possibile che tu debba sempre e solo intervenire dopo aver dispensato insulti?
Madonna quanto sei noioso.

Perché, dire a uno che sottopone un argomento interessante che si fa delle seghe mentali, cos'è? A parte ciò, anche se questo non fosse un vero e proprio insulto, io t'insulto perchè tu m'insulti da quando posto nel forum... E' un fatto personale, hai affermato che se mi incontri mi meni, non posso sfogarmi prima di prenderle?
ren

Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2008 19:47 pm

Che bello leggere i vostri discorsi di amichevole discussione costruttiva :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda c.caio » lun feb 18, 2008 19:53 pm

Roberto ha scritto:Che bello leggere i vostri discorsi di amichevole discussione costruttiva :roll:

...infatti, c'hai ragione c'hai.
Cambio registro da adesso.
:D
c.caio

Messaggioda SCOTT » lun feb 18, 2008 20:18 pm

c.caio ha scritto:
Roberto ha scritto:Che bello leggere i vostri discorsi di amichevole discussione costruttiva :roll:

Cioè iè meni senza proferir parola? 8O :-k

... :wink:

:smt044 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Roberto » lun feb 18, 2008 20:26 pm

SCOTT ha scritto:
c.caio ha scritto:

Cioè iè meni senza proferir parola? 8O :-k

... :wink:

:smt044 Scott.
Se solo sapesse chi è .... probabilmente non ci sarebbero tali discussioni :twisted: .
Io, per lo meno, visto che conosco il Caio nazionale, non mi azzarderei a contraddirlo con le maleparole 8) :lol: :wink:
Roberto

Messaggioda ren » lun feb 18, 2008 21:08 pm

Ma infatti mi sono convinto che non posso scherzarci troppo... Per questo mi porto sempre dietro una scaletta a pioli... Se lo incontro non devo far altro che qualche gradino e sono tranquillo che non mi prende... :lol:
ren

Messaggioda ParzialmenteStremato » lun feb 18, 2008 21:12 pm

lingerie ha scritto:dove si trova queta via?

info grazie... :wink:

Vuoi Qualche ripetizione di geografia Linge????!!!! :smt072
THE WORLD IS YOURS...
ParzialmenteStremato

Messaggioda c.caio » lun feb 18, 2008 22:39 pm

ParzialmenteStremato ha scritto:

... e chi e' questo ciarlatano che si permette di usare il nome di una mia via come nick? Chi e' il fellone? Il marrano? l'insolente?......
:twisted: :twisted: :twisted:
c.caio

Messaggioda lingerie » mar feb 19, 2008 9:01 am

mi stai simpatico
e lo sai perche' hai il nome di uno dei tiri piu' belli di Traversella
:wink:

non vorrei che fossi uno dei nuovi rampicatori dell'alta valle quelli tutta pumpa . :twisted:

ehhhhhhhh che dici..... :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Roberto » mar feb 19, 2008 9:13 am

c.caio ha scritto:

... e chi e' questo ciarlatano che si permette di usare il nome di una mia via come nick? Chi e' il fellone? Il marrano? l'insolente?......
:twisted: :twisted: :twisted:

Totalmente stremato l' hai già aperta o no? :roll:
Roberto

Messaggioda gug » mar feb 19, 2008 9:35 am

Roberto ha scritto:
Totalmente stremato l' hai già aperta o no? :roll:

... 8) stai pensando ad usare il nome? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda yena » mar feb 19, 2008 16:39 pm

ren ha scritto:....... tant'è che sarebbe più opportuno indicare difficoltà approsimative, entro le quali ognuno avrà modo di trovare la propria misura soggettiva, spesso dovuta a fattori morfologici e psicologici non misurabili.

cavoli è incredibile... la stessa cosa che mi dice sempre caio..... ormai vi è scopreti siet 2 cloni di a m .... no un attimo vi ho incontrati... boh non si capisce piu nulla... come i gradi... :lol: :lol: :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda c.caio » mar feb 19, 2008 17:41 pm

yena ha scritto:
ren ha scritto:....... tant'è che sarebbe più opportuno indicare difficoltà approsimative, entro le quali ognuno avrà modo di trovare la propria misura soggettiva, spesso dovuta a fattori morfologici e psicologici non misurabili.

cavoli è incredibile... la stessa cosa che mi dice sempre caio..... ormai vi è scopreti siet 2 cloni di a m .... no un attimo vi ho incontrati... boh non si capisce piu nulla... come i gradi... :lol: :lol: :lol:

...beh, insulti, cazzate, provocazioni e minchiate varie, questo assunto e' ineccepibile. Credo sia una cosa condivisibile da tutti.
Il problema e' di altra natura....... cioe' che moltissimi climber ragionano e valutano e contestano e discutono senza considerare che ci sono cosi' tante variabili da poter accettare un minimo sindacale di fluttuazione su un grado espresso.
Per questo motivo a volte si sentono discussioni e cristonamenti assurdi sul mezzo grado dato in piu' o in meno.

Sulla mia guida per esempio ho scritto chiaramente che i gradi vanno presi indicativamente, mica come oro colato...... poi ognuno decidera' per se stesso. (ed evitate le solite tediosissime battute riguardo Traversella per favore........... che non se ne puo' piu').

:twisted: :twisted:
c.caio

Messaggioda Roberto » mar feb 19, 2008 17:55 pm

c.caio ha scritto:...
...(ed evitate le solite tediosissime battute riguardo Traversella per favore........... che non se ne puo' piu').

:twisted: :twisted:

Ma che a Traversella le vie sono attrezzate male, gli appigli tutti scavati, i gradi dati a casaccio, il sentiero pieno di foglie e fastidiosi ricci, il bar fa in caffè che è una ciofeca, la guida piena di inutili scarabocchi (che l' autore, un tal Ciao, pretende di spacciare per comix) .... ecc eccc, non è mica una battuta :roll: 8)
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder