Di zaini ce ne sono a migliaia e praticamente ogni marca di articoli da montagna e outdoor ne produce..al momento della scelta penso che la caratteristica principale, oltre alla forma, alla resistenza dei materiali, all'aspetto certo, sia la comodità e la capacità di distribuzione del carico sulla schiena: personalmente penso che sia proprio questo l'aspetto più importante, la vera qualità la giudico da quanto riesco a sopportare uno zaino pesante dopo ore di cammino senza che mi seghi le spalle..poi a fare zaini accattivanti e dai colori sgargianti all'ultima moda sono buoni bene o male tutti......ho visto zaini supercostosi (BD, mammut, vaude, grivel tanto per non fare nomi..) ma con degli spallacci e un'imbottitura sulla schiena talmente sottili che sn rimasto basito

..poi magari son comodi eh..però....
Volevo sapere , secondo la vostra esperienza e/o conoscenze nel settore, quali sono le marche più sensibili a questo problema, con ricerche sull'ergonomia e la giusta distribuzione dei carichi, quali insomma siano più attente alla salvaguardia della schiena e delle spalle di noi muli..
ecco allora che andrei su marche con una lunga storia alle spalle e possibilmente aziende che producano SOLO zaini..sbaglierò, ma se uno è specializzato su 1 prodotto solo secondo me l'esperienza e la qualità si vedono...
deuter? berghaus? ortovox? lowe alpine? osprey? ferrino?
ah, un conto è quello che scrivono sui loro siti per tirare acqua al loro mulino, e un altro è l'effettiva comodità di chi li conosce e li ha provati..
grazie
p.s: ero interessato ad un litraggio sui 35-45..