info pettegolezzi storia FASI

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

info pettegolezzi storia FASI

Messaggioda giorgiolx » ven gen 25, 2008 15:09 pm

ciao,
predo spunto da una risposta di c.caio su un altro argomento...
Cosciente di scatenare probabilmente un vespaio..mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse le origini e lo scopo della FASI..da chi e come è gestita?

io so che è una federazione legata al coni...per cui una cosa seria e ufficiale...
so anche che tute le federazioni sportive del coni sono terreno di caccia per politici...

Non voglio assolutamente aprire un dibattito crociata a solo capire qualcosa di più...
e mi piacerebbe anche conoscere i rapporti fra CAI e FASI...

grazie
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda petit » ven gen 25, 2008 15:16 pm

per quel poco che so i rapporti tra cai e fasi sono i seguenti:
fasi ha qualche anno fa chiesto al cai di confluire al suo interno,
da quel che so per motivi organizzativi ed economici ma potrei sbagliare.
Il cai, dopo dibattito, ha rifiutato perchè nello statuto c'è scritto che
il cai non detiene fini sportivi e non ha tra i suoi obietivi le competizioni.
La fasi è rimasta da sola, quindi, con un certo risentimento di quella
non piccola parte del cai che avrebbe voluto, di certo non stravolgendo
lo status quo, aprire le porte a un certo processo di svecchiamento.
petit

Images: 2

Messaggioda c.caio » ven gen 25, 2008 15:23 pm

petit ha scritto:per quel poco che so i rapporti tra cai e fasi sono i seguenti:
fasi ha qualche anno fa chiesto al cai di confluire al suo interno,
da quel che so per motivi organizzativi ed economici ma potrei sbagliare.
Il cai, dopo dibattito, ha rifiutato perchè nello statuto c'è scritto che
il cai non detiene fini sportivi e non ha tra i suoi obietivi le competizioni.
La fasi è rimasta da sola, quindi, con un certo risentimento di quella
non piccola parte del cai che avrebbe voluto, di certo non stravolgendo
lo status quo, aprire le porte a un certo processo di svecchiamento.

Cai e Fasi.... wow... che accoppiata!
c.caio

Images: 33

per quanto ne so io.....

Messaggioda nikibo » sab gen 26, 2008 12:52 pm

la fasi è affiliata al coni perkè si occupa dell'attività sportiva arrampicata con lo scopo di promuovere il movimento in vista di un ingresso dello sport alle olimpiadi (coni...)
La fasi ufficialmente si occupa solo di arrampicata in palestra visto ke se ho capito bene nessuna società affiliata al coni può promuovere attività con un certo riskio, ad es le federazioni di sport estremi col cavolo ke prenderanno soldi dal coni, anke perkè ufficialmente quelli non sono neanke considerati sport (x il rischio) come d'altronde anke l'arrampicata fuori dalle palestre.
Non so se ci capisce quello ke ho scritto, cmq il succo è ke tra cai e fasi non corre buon sangue, tant'è ke solo le guide alpine cai possono accompagnare gente all'aperto (anke solo in falesia) mentre gli istruttori fasi solo palestra, c'è stata una sentenza poco tempo fe ke ha acceso gli animi....ank se lo sanno tutti ke x promuovere sto sport le guide non bastano, sono poke e vogliono troppi soldi per un novizio.
Uèla!
nikibo

Messaggioda AlbertAgort » sab gen 26, 2008 13:09 pm

komunque tutte ste k stanno sul kazzo.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda yena » sab gen 26, 2008 14:21 pm

ma alla fine è vero che l'arrampicata indoor è stata accettata alle olimpiadi?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

occhei, scusami per le k

Messaggioda nikibo » sab gen 26, 2008 15:04 pm

comunque per quanto ne so io x l'arrampicata alle olimpiadi non ci sono grosse possibilità, ci sono già un sacco di sport e troppi ke aspirano ad entrarci; è molto più facile ke l'arrampicata su ghiaccio vada alle invernali, lì ci sono buone possibilità a medio-breve termine.
Uèla!
nikibo

Messaggioda n!z4th » sab gen 26, 2008 15:35 pm

La fasi è buona per strapparmi soldi ad inizio stagione altrimenti in palestra non mi fanno andare... :evil:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Gigi64 » mar gen 29, 2008 14:08 pm

Ho dato un'occhiata al sito della FASI, mi sembra che parlino anche di falesie, ma la quasi totalità del loro spazio è dedicato all'attività indoor, è questo il loro principale obiettivo o si occupano anche di falesie più di quello che sembra dal loro sito?
Gigi64

Messaggioda giorgiolx » mar gen 29, 2008 14:12 pm

per scaldare gli animi a questo topic smorto...vorrei chiedere cosa è successo in toscana...so che il presidente della fasi ha avuto degli scazzi con i toscani...mi sapete dire perchè?
e soprattutto chi è il presidente?
arrampica? quanto si tiene? sa modificare il grigri? o è il solito panzone politico che scalda la poltrona di una federazione coni?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda yinyang » mar gen 29, 2008 15:47 pm

visto che non l'ha ancora postato nessuno...

pl@sticari del c@zzo!
v@ffanculo!
yinyang

Images: 65

Messaggioda Gigi64 » mar gen 29, 2008 17:25 pm

yinyang ha scritto:visto che non l'ha ancora postato nessuno...

pl@sticari del c@zzo!
v@ffanculo!

Sottoscrivo!!!!!! :twisted: :evil: :twisted:

Beh, adesso vado che tra un paio di orette sono in palestra... :smt116 :smt083 :P
Gigi64

Re: per quanto ne so io.....

Messaggioda Fokozzone » mar gen 29, 2008 17:34 pm

nikibo ha scritto: Non so se ci capisce quello ke ho scritto, cmq il succo è ke tra cai e fasi non corre buon sangue, tant'è ke solo le guide alpine cai possono accompagnare gente all'aperto (anke solo in falesia) mentre gli istruttori fasi solo palestra, c'è stata una sentenza poco tempo fe ke ha acceso gli animi....ank se lo sanno tutti ke x promuovere sto sport le guide non bastano, sono poke e vogliono troppi soldi per un novizio.

Non che la fasi mi importi granché, ma se fossi in loro chiederei di vietare l' insegnamento indoor agli istruttori cai e alle guide alpine. Dato che questi ultimi sostengono che, rispetto alla falesia, si tratti di uno sport diverso.
Fokozzone

Messaggioda nikibo » mer gen 30, 2008 1:29 am

Non che la fasi mi importi granché, ma se fossi in loro chiederei di vietare l' insegnamento indoor agli istruttori cai e alle guide alpine. Dato che questi ultimi sostengono che, rispetto alla falesia, si tratti di uno sport diverso.

si anch'io, se non altro per ripicca, cmq lo sanno bene anche le guide che senza le palestre sarebbero in pochi ad avvicinarsi a sto sport quindi alla fine ci rimetterebbero, non avrebbero più così tanti clienti. E le guide sono poche, da sole non potrebbero promuovere falesia,vie lunghe, ghiaccio,scialpinismo eccc sono tosti ma mica onnipresenti, e poi che tariffe!! Cmq spero che fasi e cai si accordino, credo che faranno dei 'moduli' per ogni specialità della montagna, la guida resterà il top, che sa fare tutto, ma gli altri magari potranno occuparsi o solo di falesie o di altro passando il 'modulo'relativo, boh, mi sà che è lunga...
Uèla!
nikibo

Messaggioda ren » mer gen 30, 2008 11:16 am

pl@sticari del c@zzo!
v@ffanculo!

Visto che non l'ha ancora postato nessuno vorrei gridare... YINYANG??? LECCHESE DI MERDA!!! QUAND'E' CHE TI SCHIANTI IN MEDALE???
ren

Messaggioda giorgiolx » mer gen 30, 2008 12:41 pm

ren ha scritto:

pl@sticari del c@zzo!
v@ffanculo!

Visto che non l'ha ancora postato nessuno vorrei gridare... YINYANG??? LECCHESE DI MERDA!!! QUAND'E' CHE TI SCHIANTI IN MEDALE???

beh!!!a questa maledizione si può rispondere con una maledizione altrettanto brutale!!!!

REN: che tu sia maledetto...che ti possano scoppiare tutte le capsule delle dita...che ti venga una tendinite cronica e che tu ti possa strappare i muscoli del braccio destro con cadenza costante.

che le tue mani inizino a sudare come neanche Fantozzi in presenza del
supermegaiperdiretoregeneralegranlupmanfiglidiput

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda yena » mer gen 30, 2008 12:51 pm

la mamma non vi ha mai detto che non si augura male a nessuno nemmeno per scherzo?

se non ve lo ha detto ve lo dico io! :evil:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda ren » mer gen 30, 2008 14:36 pm

giorgiolx ha scritto:
ren ha scritto:

pl@sticari del c@zzo!
v@ffanculo!

beh!!!a questa maledizione si può rispondere con una maledizione altrettanto brutale!!!!

REN: che tu sia maledetto...che ti possano scoppiare tutte le capsule delle dita...che ti venga una tendinite cronica e che tu ti possa strappare i muscoli del braccio destro con cadenza costante.

che le tue mani inizino a sudare come neanche Fantozzi in presenza del
supermegaiperdiretoregeneralegranlupmanfiglidiput

E pensa che nonostante mi succedesse tutto ciò mi terrei lo stesso il doppio di te... :lol:
ren

Messaggioda ren » mer gen 30, 2008 14:39 pm

yena ha scritto:la mamma non vi ha mai detto che non si augura male a nessuno nemmeno per scherzo?

se non ve lo ha detto ve lo dico io! :evil:

Ma io scherzavo... solo che essendo un gufo bestiale se fossi in yinyang mi cagherei un po' sotto soprattutto in medale... E per uno stronzo come lui che interviene solo per offendere, un po' di caga mi pare il minimo... Oh... poi se si schianta davvero, mica perdiamo niente... :lol:
ren

Messaggioda giorgiolx » mer gen 30, 2008 14:43 pm

ren ha scritto:E pensa che nonostante mi succedesse tutto ciò mi terrei lo stesso il doppio di te... :lol:

vedi allora che se vuoi riesci a rispondere con ironia e senza offendere?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder