APUANE - APPENNINO stagione 07/08

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda alberto60 » ven dic 14, 2007 9:26 am

alison ha scritto:Non mandatemi a quel paese, ma ieri passando davanti ad una libreria mi è sembrato di vedere una guidina che tratta i canali nelle apuane, o meglio le Apuane in Inverno...ho visto giusto?
le Apuane sono un sogno che tengo nel cassetto...
ali :wink:

hai visto sicuramente giusto anche se la guida che tu hai visto tratta solamente gli itinerari decisamente classici con considerazioni e valutazioni un pò datate . Oggi visto il minor innevamento gli stessi itinerari li relazionati possono avere un impegno un pò superiore perchè più di misto.

Esempio: il classicissimo Canale O.N.O. alla Pania Secca sulla guida è dato con difficoltà molta bassa ma negli ultimi anni con minore innevamento il primo salto spesso è un tiro di misto di IIIe IV non banale e se in condizioni migliori si presenta con un tratto di ghiaccio da fare in piolet. Ed anche il secondo tiro ha una strettoia non banale.

Anche le foto messe se ci fai caso vedrai che sono un pò datate.

Comunque per le salite classiche la guida è valida.

Se ti interessano informazioni e relazioni di itinerari più recenti quindi più tecnici e ce ne sono tanti , molto belli e per tutti i gusti, non hai che da chiedere.

ciao Alberto
Ultima modifica di alberto60 il ven dic 14, 2007 13:35 pm, modificato 2 volte in totale.
alberto60

Images: 1

Messaggioda celaf » ven dic 14, 2007 12:37 pm

alberto60 ha scritto:
alison ha scritto:Non mandatemi a quel paese, ma ieri passando davanti ad una libreria mi è sembrato di vedere una guidina che tratta i canali nelle apuane, o meglio le Apuane in Inverno...ho visto giusto?
le Apuane sono un sogno che tengo nel cassetto...
ali :wink:

Apri il cassetto allora....
celaf

Messaggioda agamennone » sab dic 15, 2007 11:38 am

Mi intrufolo per chiedere un'informazione pure io...

Qualcuno ha notizie del Monte Penna?

Grazie a tutti

ciao

Gio

neanche una chiazza di neve
tutto secco fino in cima
agamennone

Images: 24

Messaggioda il.conte » sab dic 15, 2007 15:22 pm

Oggi :
- Appennino : neve
- Apuane : sereno
il.conte

Images: 16

Messaggioda tei » dom dic 16, 2007 13:07 pm

fatta ieri con monaco una delle goulotte al grondilice (ascolta il silenzio). zero condizioni nonostante il grande freddo, poca la neve. fatta tutta in dry giusto per rovinare le becche, testare nuove soluzioni, allenarsi un po' nello psico-dry apuano.
tei

Messaggioda il.conte » dom dic 16, 2007 20:37 pm

Oggi sono andato a "passeggio" per l' Appennino in zona lago Santo-lango Baccio : nevicava, vento moderato/forte, temperatura -7°/-9° .
Altezza neve molto variabile, in zone riparate dal vento, tipo tra gli alberi 50 cm e più, in zone esposte anche solo 10 cm.
La vecchia neve, pochissima, è poco trasformata, la nuova è ovviamente polvere.
Penso che i canali non siano in condizioni, anche se il gestore del rifugio Vittoria dice che il canale centrale del Giovo è già salibile, terreno misto da proteggere su roccia, quindi alquanto ostico !
Le cascate nella zona, dato le temperature rigide, sono formate.
:wink:
il.conte

Messaggioda praseodimio » dom dic 16, 2007 22:29 pm

azz... anche noi oggi giro lago santo lago baccio... verso che ora l'hai fatto???? magari ci siamo incontrati...

confermo la situazione, il gestore del vittoria mi ha detto che ieri hanno fatto il triangolo (no... non quello che pensate... 8) ) , dicono con 30 cm di neve.

salendo dalla versilia tempesta e catene alla macchina già dal casone di profecchia... strada non bellissima e poco aperta a tratti... partiti alle 8.30 siamo arrivati alle 12 suonate...

la discesa da abetone e poi lucca molto meglio
praseodimio

Messaggioda bgm » lun dic 17, 2007 9:17 am

Alla fine, visto il meteo, non mi sono mosso in quanto la persona che sarebbe dovuta venire con me non aveva il vestiario adatto :( .
Grazie comunque delle info.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda il.conte » lun dic 17, 2007 21:35 pm

praseodimio ha scritto:azz... anche noi oggi giro lago santo lago baccio... verso che ora l'hai fatto???? magari ci siamo incontrati...

Ero per lì dalle 11 alle 16.
Io gacca rossa, pantaloni neri, zaino nero. Il mio compare colori tendenti al blu !
:)
il.conte

Messaggioda praseodimio » mar dic 18, 2007 11:54 am

azz... su due piedi così non mi ricordo ma anche noi siamo stati li dalle 12 alle 17... due fagotti, uno rosso e uno giallo... sicuramente ci siamo incrociati quando andavo al baccio forse te stavi tornando indietro, ho incontrato un po' di gente che scendeva e noi siamo stati gli ultimi ad andarsene.

qualcuno ha news della parte apuana?

p.s: una curiosità scusate.... quandfo ho scritto il post precedente mi sembrava di aver inserito delle immagini... ora non le vedo più... o sono rincoglionito o forse i moderatori le hanno eliminate???? :roll:
praseodimio

Messaggioda Python » mer dic 19, 2007 10:59 am

Le Apuane sono parecchio secche, precipitazioni praticamente zero.
In Appennino ha scaricato di più sul versante emiliano e Falterona

ps: ciao Ricca
Python

Images: 3

Messaggioda Ricca » mer dic 19, 2007 21:17 pm

Mi scuso per il ritardo con cui scrivo, ma non potevo farlo prima.
Alla fine non sono andato nemmeno io, anche perchè il gestore del vittoria mi ha detto che la neve era polvere. Cmq all'abetone domenica nevicava abbastanza bene, a questo punto appena si fanno le condizioni dovrebbe essere buono.
Ciao a tutti
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda rickygraziani » mer dic 19, 2007 21:59 pm

Sabato sono stato al corno alle scale c'era una bufera di neve -5°C e un vento a 40 km\h mi sembrava di essere nudo..... comunque di neve ce ne erano 40 cm gli impianti erano chiusi e non c'era anima viva, sembrava una zona alpina sperduta...grande fascino. Penso che con il sole di ieri e oggi e le temerature rigide di qs giorni i canalini del corno dovrebbero essere in buona condizione
Ricky
rickygraziani

Messaggioda il.conte » dom dic 23, 2007 22:35 pm

Oggi ho fatto la cascata dei Celti al lago Baccio, Appennino.
Temperature sopra lo zero, dal cielo pioggia o neve bagnata, al suolo neve ovviamente bagnata. Il ghiaccio della cascata era sempre buono e ben salibile, ma se continua così ....... :cry:
Le altre cascate della zona non sono agibili.
il.conte

Messaggioda rickygraziani » lun dic 24, 2007 11:18 am

il.conte ha scritto:Oggi ho fatto la cascata dei Celti al lago Baccio, Appennino.
Temperature sopra lo zero, dal cielo pioggia o neve bagnata, al suolo neve ovviamente bagnata. Il ghiaccio della cascata era sempre buono e ben salibile, ma se continua così ....... :cry:

Hai informazioni sulle condizioni dei cnalini del giovo e rondinaio?
rickygraziani

Messaggioda rickygraziani » gio dic 27, 2007 18:27 pm

rickygraziani ha scritto:
il.conte ha scritto:Oggi ho fatto la cascata dei Celti al lago Baccio, Appennino.

Hai informazioni sulle condizioni dei cnalini del giovo e rondinaio?

mi rispondo da solo a beneficio di chi puo' essere interessato oggi sono stato sul giovo i canalini sono in pessime condizioni la neve ha una crosta ghiacciata che non tiene e sotto è farina tipo doppio zero....risultato fatica da bestia e arrivo alla sola base dei canalini :cry:
rickygraziani

Messaggioda virgulto » gio dic 27, 2007 18:35 pm

Ieri ho fatto una passeggiata in zona acuto e falterona, c'è neve, anche trasformata, ma nei canali e cascatelle varie, non c'è niente di fattibile.
Ciao Leo
virgulto

Images: 5

Messaggioda fabri » gio dic 27, 2007 18:54 pm

virgulto ha scritto:Ieri ho fatto una passeggiata in zona acuto e falterona, c'è neve, anche trasformata, ma nei canali e cascatelle varie, non c'è niente di fattibile.
Ciao Leo

Manca proprio la materia prima? oppure non sono ancora in condizioni, e magari se facesse qualche giorno di freddo......per il fine settimana :?: :?: :?
fabri

Images: 55

Messaggioda virgulto » gio dic 27, 2007 19:47 pm

Le cascate sono proprio secche, la neve in alto c'è ma non si scioglie, perche non c'è escursione termica, infatti ieri non siamo mai saliti oltre lo zero, stava sui meno 2 meno 3 i canali invece sono proprio mancanti di neve....
Speriamo nei prox giorni.
virgulto

Images: 5

Messaggioda praseodimio » sab dic 29, 2007 23:42 pm

per il 30/31 almeno in zona abetone/giovo dovrebbe nevicare.... peccato per i canali.. ero tentato.. e pensare che l'escursione termica dovrebbe esserci stata con i 7 gradi della scorsa settimana registrati al rifugio vittoria, anche il lago sembra quasi tutto senza ghiaccio...

e in zona apuane qualche aggiornamento????
praseodimio

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni