alison ha scritto:Non mandatemi a quel paese, ma ieri passando davanti ad una libreria mi è sembrato di vedere una guidina che tratta i canali nelle apuane, o meglio le Apuane in Inverno...ho visto giusto?
le Apuane sono un sogno che tengo nel cassetto...
ali
hai visto sicuramente giusto anche se la guida che tu hai visto tratta solamente gli itinerari decisamente classici con considerazioni e valutazioni un pò datate . Oggi visto il minor innevamento gli stessi itinerari li relazionati possono avere un impegno un pò superiore perchè più di misto.
Esempio: il classicissimo Canale O.N.O. alla Pania Secca sulla guida è dato con difficoltà molta bassa ma negli ultimi anni con minore innevamento il primo salto spesso è un tiro di misto di IIIe IV non banale e se in condizioni migliori si presenta con un tratto di ghiaccio da fare in piolet. Ed anche il secondo tiro ha una strettoia non banale.
Anche le foto messe se ci fai caso vedrai che sono un pò datate.
Comunque per le salite classiche la guida è valida.
Se ti interessano informazioni e relazioni di itinerari più recenti quindi più tecnici e ce ne sono tanti , molto belli e per tutti i gusti, non hai che da chiedere.
ciao Alberto