Pirocefalo ha scritto:Sono d'accordo con te che se devi passare da assicurazione ventrale a quella sulla sosta, non puoi vincolare la corda sull'anello di servizio dell'imbrago.
Il problema di passare dalla ventrale alla sosta è sempre lo stesso sia che tu faccia l'asola sull'anello di servizio sia che tu lo faccia solo sul moschettone.
continuo a non capire cosa intendevi con la tua prima affermazione, ma a questo punto non ha importanza
aggiungo solo che anche il manuale della vivalda riporta la manovra con l'asola che passa nel ghiera
Ho dimenticato di dire che io, usando l'ATC-guide se mai dovessi passare la corda da secchiello (assicurazione del 1° di cordata) sulla sosta lo passerei (in caso di compagno caduto sul primo rinvio) comunque sempre sull'ATC-guide che però sarà in posizione di piastrina:
1) freni il volo
2) blocchi con asola e controasola sulla ghiera
3) posizioni un'altra ghiera sulla sosta e realizzi cordino autobloccante per scaricare il freno
4) attacchi l'anello dell'ATC-guide (o reverso o più o qualsiasi altro strumento che faccia in modo simile) alla sosta (dovrebbe essere buono lo pseudorinvio se hai messo una ghiera) scaricandolo il freno agendo sul cordino
5) stacchi il secchiello dall'anello di servizio del tuo imbrago (è in questa fase che fare il tutto sulla ghiera ti permette di evitare di rifare il tutto)... la ghiera che blocca la corda in questo momento è un surplus, il carico stà sul cordino
6) sciogli asola e controasola e se basta cominci a parancare col cordino, se no fai un paranco vero e proprio, ma col cordino già in posizione e l'ATC-guide a mò di piastrina sei già ad oltre metà del lavoro fatto