quilodicoequilonego ha scritto:come ben tu dici ci sono cose e cose...quindi lavaredo dev'essere sicuramente un esempio negativo di ciò che si può fare col trapano...ma nello specifico di questo topic le tue rimostranze mi sembrano fuori luogo...non pertinenti all'oggetto, come detto prima!
mi sembra che i paraocchi li abbia tu, che fai di tutta l'erba un fascio...
TU vedi le cose diverse, altri trapanatori le vedono uguali: voi siete sicuri con 20 spit su una via, altri per non rischiare ne piantano duecento, tanto il makita è permesso...
e non sono chiacchiere, è realtà, non serve essere geni a capirlo, basta aprire gli occhi e guardare cosa succede in giro
e se dò fastidio con sti discorsi, meglio, sono qua apposta
A MAN! Dial Cane! I li ha piantai a MAN!!!
Ma a parte questo, che comunque non è un dettaglio trascurabile, io non sono ne il top climber ne uno che si mette a piantar spit ogni mezzo metro, ma ci vuol poco a capire cosa si può o nn si può fare rispettando etica, parete e chi ci ha preceduto. Per me è chiaro, per altri forse no, ma che vuoi fare? Metterti di piantone al Falier e controllare gli zaini di chi parte?
La storia della via del veciot sul pesce è stata risolta, con quella si è detto no alle ciodere e si al rispetto di un etica, di una parete, dei predecessori.
Purtroppo e perfortuna il mondo è libero, ci sarà sempre il pirla che fa le cose senza pensarci, basta metterci riparo.
Poi, bucare e non bucare è un altro discorso. Anche piantando chiodi puoi rovinare l'etica di una via che credi? Ok, la via a spit in Lavaredo non è cosa ben fatta, ora non so se intersechi precedenti vie, ma certo trasportare un etica falesistica su quelle montagne non sembra bello neanche a me.
Prendi il Capitan, li non pianti, non martelli, non fai un c***o e ti riporti via tutto (merda compresa), ma li c'è chi controlla, è un parco "sorvegliato", qui da noi è difficile.
Diffondere la cultura del rispetto è difficile, e si può fare anche partendo da mezzi di comunicazione come questo.
Per tornare all'argomento del topic, fa piacere invece vedere ragazzi giovani alle prese con vie di questa portata, farle ste vie, o anche solo provare a farle, affrontandole con i propri mezzi credo faccia capire molte più cose sul rispetto della roccia e di chi ci ha preceduto che mettersi a fare i talebani dello spit.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.