sacco pelo quecha bionnassay -5

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda nebula » mar dic 04, 2007 14:22 pm

il nighttech sul cataloghino cartaceo di ferrino è dato -4 come limite comfort uomo.
regaz..... :roll:
nebula

Messaggioda Dones » mar dic 04, 2007 19:15 pm

nebula ha scritto:il nighttech sul cataloghino cartaceo di ferrino è dato -4 come limite comfort uomo.
regaz..... :roll:

io ho un nightec600 di qualche anno fa ...
l'ho sempre usato sia in inverno che in estate senza tenda e non mi sono mai surgelato troppo ... pero' dire che avevo caldo ecco ... ehm ... :lol:
Dones

Images: 32

Messaggioda nebula » mar dic 04, 2007 19:59 pm

concordo.
è stato il mio primo sacco....ricordo delle "sdirinate" anche a novembre a non più di 1500mt. :smt119
nebula

Messaggioda letturo » gio dic 06, 2007 18:23 pm

Ragazzi non resisto, vi devo domandare una cosa: secondo voi che 'roba' ci vuole per dormire in questo confortevolissimo rifugio/bivacco di questi tempi? Dico bivacco perché intendo la porticina a sinistra, che dà su una stanza senza alcun rivestimento alle pareti né pavimento ecc. Forse è più confortevole una tenda :D ma almeno lì dentro il vento dovrebbe dare meno fastidio e poi un tetto sopra la testa non guasta mai... soprattutto se non lo devi portare a spasso dentro lo zaino! :lol:

2200mt, appennino centrale, temp. minima stimata... boh, adesso che non fa tanto freddo mi sa che non si superano -6C° più o meno... o magari dico una cazzata ma mi pare sia così. La porta è esposta a ovest più o meno.
Immagine
letturo

Messaggioda albertinho » gio dic 06, 2007 19:55 pm

letturo ha scritto:Ragazzi non resisto, vi devo domandare una cosa: secondo voi che 'roba' ci vuole per dormire in questo confortevolissimo rifugio/bivacco di questi tempi? Dico bivacco perché intendo la porticina a sinistra, che dà su una stanza senza alcun rivestimento alle pareti né pavimento ecc. Forse è più confortevole una tenda :D ma almeno lì dentro il vento dovrebbe dare meno fastidio e poi un tetto sopra la testa non guasta mai... soprattutto se non lo devi portare a spasso dentro lo zaino! :lol:

2200mt, appennino centrale, temp. minima stimata... boh, adesso che non fa tanto freddo mi sa che non si superano -6C° più o meno... o magari dico una cazzata ma mi pare sia così. La porta è esposta a ovest più o meno.
Immagine

se ci sono le coperte evita di portarti peso inutile :wink:
albertinho

Images: 13

Messaggioda letturo » gio dic 06, 2007 22:30 pm

albertinho ha scritto: se ci sono le coperte evita di portarti peso inutile :wink:

Nono, niente del genere... La porta a destra è del rifugio, disponibile su prenotazione e riservato ai soci CAI, e si apre su uno spazio confortevole.
Quella a sinistra è per il bivacco che in teoria dovrebbe rimanere sempre aperto, a disposizione di viandanti che dovessero trovarsi in difficoltà... ma lì che io sappia non dovrebbe esserci nulla. Almeno credo.. ammetto che non ci ho mai guardato bene :oops: Certo, se è per le emergenze sarebbe utile che ci fossero le coperte.. potrebbero esserci! Ma immagino che non ci sia nessuno che si occupi di fare il bucato molto spesso da quelle parti, a meno che non stessi letteralmente congelato eviterei di affidarmi a quelle (eventuali) coperte.
letturo

Messaggioda asalalp » gio dic 06, 2007 22:31 pm

letturo ha scritto:Ragazzi non resisto, vi devo domandare una cosa: secondo voi che 'roba' ci vuole per dormire in questo confortevolissimo rifugio/bivacco di questi tempi? Dico bivacco perché intendo la porticina a sinistra, che dà su una stanza senza alcun rivestimento alle pareti né pavimento ecc. Forse è più confortevole una tenda :D ma almeno lì dentro il vento dovrebbe dare meno fastidio e poi un tetto sopra la testa non guasta mai... soprattutto se non lo devi portare a spasso dentro lo zaino! :lol:

Immagine

Io porterei:
Sacco a pelo temp. confort -1°

Materassino isolante
Immagine

Cuscino
Immagine

Fornello e buste liofilizzate, bustine di the
Immagine
asalalp

Images: 4

Messaggioda letturo » gio dic 06, 2007 23:15 pm

Grazie mille Asalalp! Per ora è soltanto un'idea.. un fantasticare diciamo, ora che poi si concretizzano queste cose dette tra amici... :roll: Però ad almeno 3 di noi piacerebbe sul serio :D

Ero interessato ad una stima 'di massima' su quanti gradi si possono guadagnare in una tenda o in un bivacco simile a quello che ho postato (che tra l'altro conosci bene no??) rispetto alla temp. esterna. Siamo sui 5C° circa? O non si può dire mai a priori?
letturo

Messaggioda Inze » lun dic 10, 2007 17:48 pm

Io sto sacco a pelo l'ho comprato sabato e venerdì prossimo lo vado a testare.. Se aspetti ti so dire di più!!
Comunque sulla carta sembra un ottimo rapporto qualità prezzo.. la temperatura di confort è -5°C e il peso è 1.3kg! Le finiture tra l'altro sembrano proprio belle, con collarino antifreddo e il cappuccio sembra bello imbottito e caldo! Tra l'altro le spalle sono sufficientemente larghe per stare comodi.. e il fatto che sia in piuma ti permette di comprimerlo abbastanza!
Ho fatto un giro prima di prenderlo e sempra molto simile ai sui "cugini" griffati, solo è più economico!!
Lunedì prox provo a dirti qualcosa in più!!
Inze

Images: 2

Messaggioda dch » lun dic 10, 2007 19:25 pm

Inze ha scritto:Io sto sacco a pelo l'ho comprato sabato e venerdì prossimo lo vado a testare.. Se aspetti ti so dire di più!!
Comunque sulla carta sembra un ottimo rapporto qualità prezzo.. la temperatura di confort è -5°C e il peso è 1.3kg! Le finiture tra l'altro sembrano proprio belle, con collarino antifreddo e il cappuccio sembra bello imbottito e caldo! Tra l'altro le spalle sono sufficientemente larghe per stare comodi.. e il fatto che sia in piuma ti permette di comprimerlo abbastanza!
Ho fatto un giro prima di prenderlo e sempra molto simile ai sui "cugini" griffati, solo è più economico!!
Lunedì prox provo a dirti qualcosa in più!!

"Sto sacco a pelo" quale??
Perchè il bionnassay -5 è sintetico, pesa 1.9kg e ha il confort a -2...... :roll:
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Messaggioda everest80 » mar dic 11, 2007 1:57 am

noooo!!! io avendone uno "estivo" con temp conf a +2 ne prendo uno "invernale", mi sono deciso sull'offertona ferrino simply high lab da comfort
-12 extreme -30 con prezzo sui 115 compresa spedizione....ma non chiedete dove lho trovata eh!?
everest80

Messaggioda Inze » mar dic 11, 2007 16:42 pm

dch ha scritto:"Sto sacco a pelo" quale??
Perchè il bionnassay -5 è sintetico, pesa 1.9kg e ha il confort a -2...... :roll:

QUESTO http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-5-down-6385534/ BIONNASSAY -5!!!

E' in piuma, molto più leggero e comprimibile del sintetico!!
Inze

Messaggioda STM73 » mar dic 11, 2007 16:45 pm

asalalp ha scritto:
Quando compri un sacco a pelo devi valutare anche i particolari tecnici che contano parecchio come il cappuccio preformato, il collare termico, la cerniera antivento, la qualità della piuma Filling power.
.

Ma lo usa per fare qualche 7-8000 mt?........
STM73

Messaggioda dch » mar dic 11, 2007 23:03 pm

Inze ha scritto:
dch ha scritto:"Sto sacco a pelo" quale??

QUESTO http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-5-down-6385534/ BIONNASSAY -5!!!

E' in piuma, molto più leggero e comprimibile del sintetico!!

ah ok! Perchè si diceva del sintetico e non capivo... :oops:
Inject your soul with liberty, it's free!
dch

Messaggioda Inze » lun dic 17, 2007 16:46 pm

.. sacco a pelo provato giusto giusto questo w-e!
A -5 con addosso solo l'intimo e un micropile ho dormito da re!
Inze

Messaggioda everest80 » sab dic 22, 2007 21:41 pm

alla fine ho comprato il ferrino simply high lab sintetico da -11 comfort da cisalfa con sconto tessera -5% piu i buoni cisalfa ho speso 90 euro! credo che di meglio non si poteva fare. grazie a tutti x i consigli
everest80

Precedente

Torna a Tecniche e materiali