chiodare la Val di Mello

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Brozio » lun nov 26, 2007 20:48 pm

secondo me mettere gli spit sulle classiche della valle è rovinare la storia....
è come mettere un qualcosa di modernissimo su un monumento classico per restaurarlo....come lo trovereste....

bhe io una vera merda!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda savsav » lun nov 26, 2007 21:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
savsav ha scritto:....sai che cosa mi ha risposto...?
"Tanto non le fa' piu' nessuno..."!!!! 8O
Lo sanno anche i polli che nella bella stagione su Kundaluna c'è la fila...!!!! :lol:

spero vivamente che ci fosse un fondo di ironia nella risposta.

La devo deludere Egr. Dottor Stranevogliediamelie... :P

Il Sig. Sertorelli quando lo diceva era terribilmente serio.... :? ...Affermava inoltre che,causa l'eccessivo conservatorismo in fatto di chiodature vigente in Italia,dalle nostre parti gli arrampicatori erano per la maggioranza stranieri... 8O
savsav

Images: 721

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 26, 2007 21:28 pm

savsav ha scritto:
Lo sanno anche i polli che nella bella stagione su Kundaluna c'è la fila...!!!! :lol:

La devo deludere Egr. Dottor Stranevogliediamelie... :P

Il Sig. Sertorelli quando lo diceva era terribilmente serio.... :? ...Affermava inoltre che,causa l'eccessivo conservatorismo in fatto di chiodature vigente in Italia,dalle nostre parti gli arrampicatori erano per la maggioranza stranieri... 8O

esimio Prof. "piglioimattonialvolo", :wink: quanto Lei mi cita, mi porta al tacere.
che è meglio.
che già di mio talora vedo esimi professionisti, ma anche professionisti i quali la partita IVA dovrebbero aprirla al fine d'operare sterri&riporti. :?
e basta.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda alberto60 » mar nov 27, 2007 9:25 am

Ciao Saverio.

Al Signor Illustrissimo Presidente , gli devi dire che le Guide alpine non sono i padroni della montagna e che è l'ora che la facciano finita di lavorare di nascosto per creare dei veri e propri troiai per un puro e solo tornaconto.

Dovrebbero essere i primi a divulgare una cultura del rispetto storico degli itinerari oltre ad insegnare ai loro clienti che la sicurezza va riposta nella preparazione personale e non nel completo affidamento dell'attrezzatura.

E' veramente grave sentire certe affermazioni da un presidente delle guide. Non ho capito se fa il furbo oppure casca dalle nuvole.

Se fa il furbo è l'ora che la faccia finita perchè non siamo tutti scemi.

Se casca dalle nuvole è bene che si svegli.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 27, 2007 11:00 am

alberto60 ha scritto:Dovrebbero essere i primi a divulgare una cultura del rispetto storico degli itinerari oltre ad insegnare ai loro clienti che la sicurezza va riposta nella preparazione personale e non nel completo affidamento dell'attrezzatura.

credevo anch'io 'sta cosa...
poi col passare degli anni invecchi e cominci a capire che la patacca per alcuni è un'abilitazione professionale e basta.

e ciò che dà fastidio è proprio la arroganza con la quale certuni agiscano su qls terreno.

ti faccio un esempio che ritengo emblematico.
lo scorso inverno alcune guide con un corso (...) vanno a far cascate a sottoguda, palestrone finchè si vuole, ma nel suo piccolo con la sua storia.
devono approntare due tiri-esame che siano modermi.
subito prima d'arrivare ad excalibur con partenza dalla strada vi sono "goulottina" ed al suo fianco un tiro di M (del quale non ricordo il nome).
cosa fanno i professionisti per far salire gli allievi senza rischi?
due spit (uno c'era già) su goulottina e 5 spit sul tiro di misto.

le guide coinvolte sono ben conosciute, persone serie e preparate, ma nessuna di queste, anche per ragioni anagrafiche, è stata tra i primi frequentatori del sito.
perchè devono prendersi certe libertà? perchè devono fare queste cagate?

l'unica soluzione è fare e tacere punto.
(il problema è che per loro il fare è compreso nel prezzo, per noi è tempo buttato).
Drugo Lebowsky

Messaggioda Omselvadegh » mar nov 27, 2007 12:48 pm

Che mattachioni..... :lol: :lol:

se in vece degli spit mettessimo questi????
Immagine
8) [/url]
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda giorgiolx » mar nov 27, 2007 13:15 pm

ciao,
sono stato una sola volta in val di Mello, a settembre per fare LunaNascente.
Che dire...la valle è fantasctica, il posto magnifico e la via...una libidine.
Sul fatto della proteggibilita poi...beh, se uno sa mettere i friends non ci sono problemi (il mio compagno si è fatto un bel volo sul V tiro proprio su un friend); le soste sono a chiodi e le ho trovate sicure...pericoloso? forse ma non più di una qualsiasi altra via in montagna...anche di quelle moderne a spit.
Perchè diciamolo chiaro, le vie moderne a spit se il grado è obbligato e la distanza fra gli spit non banale sono forse più sicure di una via da proteggere?
volare sul 4 grado dove fra uno spit e un altro ci sono 10 metri non è pericoloso?
Quelli che vorrebbero spittare tutto il possibile (sia ben chiaro...solo per la nostra incolumità) si sono mai fatti un volo di 10+10 metri mentre stavano rinviando uno spit piantato bene in montagna?magari su un tiro facile sfracellandosi su un comodo terrazzino? non credo.

...Mi sono innamorato della val di Mello ma di una cosa sono sicuro...Se LunaNascente fosse stata protetta a spit non l'avrei mai fatta...anzi se le vie in val di Mello saranno protette a spit..non ci andrò più .
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Omselvadegh » mar nov 27, 2007 13:23 pm

volare sul 4 grado dove fra uno spit e un altro ci sono 10 metri non è pericoloso?

le vie moderne a spit se il grado è obbligato e la distanza fra gli spit non banale sono forse più sicure di una via da proteggere?

QUOTO!!!!!!!

Vogliamo il parere del Rampik!!!!!!! :D :D
Omselvadegh

Messaggioda ri » mar nov 27, 2007 14:35 pm

... e se invece di aspettare che qualcuno vada a mettere gli spit (anche quando sono stati rimossi lasciano dei buchi molto antiestetici sul bellissimo granito della valle :roll: ) non facessimo qualcosa prima....tipo per esempio una raccolta di firme sul sito valdimello ....come è stato fatto già in precedenza per altre problematiche della valle?
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Omselvadegh » mar nov 27, 2007 14:47 pm

per mail jacopone è sempre molto disponibile.......bho magari....... :?:
Omselvadegh

Messaggioda Yashin » mar nov 27, 2007 18:08 pm

C'è un progetto per chiodare le vie classiche della Val di Mello (tipo Kundalini, Luna Nascente, Oceano Irrazionale, Polimagò...)!
E' stato organizzato un convegno sabato 24 Novembre alle 10.00 nel municipio di San Martino.
Chi volesse partecipare per dire la sua su questo scempio può andare al convegno!!!!

Era ora che qualcuno si muovesse e pensasse alla chiodatura.
Visto che siamo nell'era dei ripetitori vedrei bene anche un ripetitore in cima al precipizio degli asteroidi e successivamente un ristorante ed una ferrata per escursionisti.
Questo si che è businness! :twisted:
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 27, 2007 18:50 pm

Yashin ha scritto:Era ora che qualcuno si muovesse e pensasse alla chiodatura.
Visto che siamo nell'era dei ripetitori vedrei bene anche un ripetitore in cima al precipizio degli asteroidi e successivamente un ristorante ed una ferrata per escursionisti.
Questo si che è businness! :twisted:

giusto!
mi accontento di poco...
per una cassa di sfursat gli spit li attacco io! 8)

(ma col bostik!:smt003 )
Drugo Lebowsky

Messaggioda Danilo » mer nov 28, 2007 0:44 am

chè comunque, anche se non le "facesse più nessuno", il fare sgorbi non sarebbe una giustificazione.

Il presidente giustamente alludeva al fatto che essendo vie di scalata oramai poco frequentate nessuno si sarebbe più scandalizzato nel trovarvi qualche ragionevole forellata.

Nel fantastico ghiandone mellico,wooowww!!!!!!!!!!!!
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda alberto60 » mer nov 28, 2007 9:31 am

Danilo ha scritto:

chè comunque, anche se non le "facesse più nessuno", il fare sgorbi non sarebbe una giustificazione.

Il presidente giustamente alludeva al fatto che essendo vie di scalata oramai poco frequentate nessuno si sarebbe più scandalizzato nel trovarvi qualche ragionevole forellata.

Nel fantastico ghiandone mellico,wooowww!!!!!!!!!!!!

Il Sig. Presidente fa il furbo.

Diciamo la verità, alle guide come lui della sicurezza altrui non gli frega nulla. Caso mai gli interessa avere delle belle soste per CARRUCOLARE, in sù e in giù e senza problemi i propri clienti.
alberto60

Messaggioda Trittiko » mer nov 28, 2007 11:11 am

Scusate domanda banale ma:
:o
QUALCUNO
:?
CONOSCE
:roll:
NOMI
8O
E
:x
COGNOMI
:(
DI
CHI
:cry:
VUOLE
:)
CHIODARE
8O
LA
:oops:
VAL
:?
DI
MELLO :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Così magari SAPPIAMO di chi stiamo parlando...

Grassie....
Trittiko

Images: 5

Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 12:06 pm

A quanto si lege dal testo del congresso, le autorità "turistiche" sponsorizzano l'iniziativa....

Per ora comunque si è solo parlato di darsi un regolamento, una sorta di paletti da non oltrepassare...

guarda sul sito www.valdimello.it li qualcosa in più trovi di sicuro...

Sta di fatto che se la cosa dovesse davvero partire, non bisogna preoccuparsi degli spit in sè (perchè tanto dopo poco li tolgono) ,ma del modo in cui ance la filosofia che ha condotto la Valle fino ad oggi è stata attaccata irrispettosamente da persone che magari non arrampicano ne lo faranno mai (vedi assessori vari e presidente del Cai in primis :evil: :evil: )
Gli spazi per i turismo sono già troppi....e tutti regalati dai nostri cari politici al consumismo, in onore di soldi sporchi....

come sono filosofo 8O
Omselvadegh

Messaggioda Trittiko » mer nov 28, 2007 12:30 pm

Il problema x me è molto più ampio del "semplice" discorso spit si, spit no. La VDM è ormai un'attrazione x tante persone differenti: arrampicatori, escursionisti, camminatori, famiglie con bambini, coppiette, ecc. L'Azienda Turistica lo sa e ha fiutato il business ma il punto è: come si è potuti arrivare a questo? Per me la colpa è da attribuire, parlando in senso lato, all'idea che si è diffusa della montagna. La montagna, ma in senso lato la natura, è stata data in mano a chi ne ha diffuso un'immagina distorta, potrei dire commerciabile. I parchi naturali non sono oasi ma vetrine dove gli animali sono messi in bella mostra, dove le persone vanno e "vogliono" vedere gli animali. Noi però sappiamo che la montagna è fatica, lunghe camminate, scalate dure e pericolose, ecc. ma la "gente" questo non lo vuole perchè è stata abituata ad avere altro. Sarebbe bello in merito sentire qualche vecchia guida alpina come ha visto cambiare negli anni i "clienti" che ha portato in giro negli anni perchè anche le guide di oggi, naturalmente in minoranza, si sono trasformate in macchine x fare soldi (a buon intenditore...). Il problema è molto complesso e molto articolato e per me non si riduce al "semplice" spittare le vie, anche se si è partiti da li e mi scuso se sono andato fuori topic.

Cmq, grazie x info :wink:
Trittiko

Images: 5

Messaggioda Omselvadegh » mer nov 28, 2007 12:49 pm

mi scuso se sono andato fuori topic.

sei matto una cosa così non la dovevi scrivere!!!!
:wink: 8)

E' vero il discorso che fai sul turismo, bisogna ricordare però che il turismo porta ricchezza.
Io sono pienament daccorod con te...ma valllo a dire agli albergatori o ai rifugisti (non sto solo parlando di VdM e Val Masino)

mediatate gente......... :(
Omselvadegh

Messaggioda alberto60 » mer nov 28, 2007 16:25 pm

Omselvadegh ha scritto:
mi scuso se sono andato fuori topic.

sei matto una cosa così non la dovevi scrivere!!!!
:wink: 8)

E' vero il discorso che fai sul turismo, bisogna ricordare però che il turismo porta ricchezza.
Io sono pienament daccorod con te...ma valllo a dire agli albergatori o ai rifugisti (non sto solo parlando di VdM e Val Masino)

mediatate gente......... :(

Si il turismo porta ricchezza.

Ma non si può certo dire che oggi in valle manchi il turismo. Dalla prima volta che ho conosciuto la Val di Mello, più di 20 anni fa, le cose sono molto cambiate. Basta vedere le limitazioni al traffico per accedere alla valle. L'apertura i valle di veri e propri ristoranti e alberghetti. La fila di cordate sulle vie più classiche , anche se qualcuno dice che non le fa più nessuno ma forse ha problemi di vista.

La valle va preservata. Questo anche come investimento economico per il futuro. La gente va in Val di Mello per quello che è , se la sputtaniamo con strade, nuove costruzioni, richiodature, non ci verrà più nessuno.
alberto60

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer nov 28, 2007 16:38 pm

alberto60 ha scritto: non ci verrà più nessuno.

:roll:
temo purtroppo che non ci andrà più chi l'ha vista com'era ed accetta com'è oggi in equilibrio tra tradizione, conservazione e sviluppo sostenibile (pardon per la brutta definizione).

ma qualora divenisse un VERO parcogiochi, non temere che acquisterebbe nuovi UTENTI; probabilmente anche più disponibili a spendere.
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna