canaja ha scritto:Ma dimmi chi è quella Autorità ?colui che ti NOMINA
Chi ti nomina è semplicemente una commissione (di esperti, si spera), che ti esamina e poi ti dà il titolo. Non serve essere grandi alpinisti, basta avere qualcosa da insegnare a chi inizia. Non "la storia, le leggende, le usanze"... con meno retorica, solo qualche nozione per la sicurezza, una tecnica decente (chi più chi meno) e poco altro.
canaja ha scritto:se volete fare del vero volontariato, dovreste forse rivedere qualche cosa. Forse bisognerebbe dirigere le attenzioni ...
Guarda un po', c'è sempre qualcosa di meglio da fare.
Se uno vuole andare in montagna, va in montagna. Punto.
Poi se uno vuole fa anche volontariato nel senso che intendi tu qui (rivolgendo le sua attenzioni a persone che necessitano veramente di aiuto, disabili, famiglie i difficoltà).
Sono due cose diverse, non si escludono a vicenda.
canaja ha scritto:ma secondo Voi, se non ci fossero i Cavalieri o meglio gli Istruttori, nessuno andrebbe più in montagna?
Ditemi per cortesia.
Ovviamente no, credo che nessuno pensi questo. In montagna ci va chi ha voglia, con o senza corsi.
Uno che comincia, se vuole imparare qualcosa frequenta gente che ha un po' di esperienza.
Tu come hai cominciato, hai avuto amici o parenti alpinisti/scialpinisti, guide, istruttori del cai? Non mi dire che hai imparato tutto da solo ...
canaja ha scritto:il.bruno ha scritto:molti ci andrebbero lo stesso
magari alcuni, che non hanno la fortuna di avere amici con cui andare e fare esperienza di attività diverse dalle solite, non ci andrebbero.
Ti ringrazio.
Allora convieni che non esiste il volontariato in tutto ciò?!
Guarda che fai confusione ...
Volontariato significa solo impiegare del tempo senza essere pagati. Per la soddisfazione di andare in montagna con altri cui piace andare in montagna. Insegnando quello che si ha da insegnare a chi comincia, poco o tanto che sia.
A proposito di magna magna, le quote di iscrizione di solito coprono le spese degli istruttori (benzina e rifugi), i materiali usati, le assicurazioni e poco altro.
Dove hai letto o sentito che il volontariato è una "missione per battezzare altri cavalieri
