quilodicoequilonego ha scritto:immagino che neanche tu ci sia stato su un 8mila, vero ?
allora gli altri sarebbero sapientoni-chiacchieroni-presuntuosi, e tu invece puoi sparare sentenze ? curiosa sta storia
dici che non è vero che il verme ha scaricato colpe su Anatolj, ma le polemiche che ne sono seguite sono vere, o sono leggende metropolitane ?
se come dici hai letto (per curiosità, oltre al libro del verme, cos'altro hai letto ?), dovresti saperlo che le scorte d'ossigeno delle spedizioni di Scott e Bob erano scarse, e se a lui non è servito, qualcuno l'ha trovato e usato, magari il verme mentre dormiva tranquillo
come è già stato riportato, il fatto che Boukreev non avesse usato l'ossigeno per lui era normalissimo, infatti solo lui e lo sherpa hanno avuto la forza di uscire a oltre 8mila, di notte, nella bufera, a cercare i dispersi ed a trascinarli alle tende
e ricordati che lui, pochi giorni dopo queste vicessitudini, senza nessun programma, senza aiuti, da solo e senza ossigeno, ha salito il Lhotse di corsa, con un tempo record
per farti capire a cosa gli serviva l'ossigeno....
la storia dell'ossigeno, serve solo al verme per vender libri, ed a contrastare il fatto che il russo ha salvato gli americani, che per lui probabilmente è stata una bella purga
A parte il fatto che io ho scritto le mie idee non ho criticato nessuno!!Ci mancherebbe!!!!
E non ho tratto nessuna conclusione! e non insultato nessuno perche appunto io come te non sono mai stato a 8k!!
Anche se è da mesi l' idea di andare sul Cho Oyu!
La grande differenza tra Krakauer (il verme??) e Anatoli è il fatto che uno è una guida e l' altro un cliente..e questo secondo me in una spedizione commerciale è un fatto molto importante!!!
possiamo stare qui anni a parlare che anatoli non aveva bisogno l' ossigeno o meno, il fatto non è quello il fatto che mi ha sempre lasciato
stupito è stato che il capo di una spedizione COMMERCIALE (Fisher) abbia lasciato Anatoli la possibilità di salire senza Ossigeno!!
Non che ne avesse bisogno lui li era una guida!!
Ho letto tutto quello che c' era da leggere sul Everest 96 non ti preoccupare.....
Forse la mia frase "Credo che parlare di 8000 senza mai esserci stati è un po da sapientoni-chiacchieroni-presuntuosi!! " è stata interpretata male non era mia intenzione offendere nessuno qui dentro!!!
Non mi piace chi trae conclusioni quando non era presente sul luogo...