Casco in falesia, chi lo usa?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Pirocefalo » gio ott 11, 2007 9:03 am

SCOTT ha scritto:Io non l'ho mai portato e ho sempre deriso quelli che lo portavano ... poi, un giorno, probabilmente smossi da un'animale (cinghiale) da sopra la falesia è piovuta una pioggia di sassi di cui alcuni della dimensione di un bicchiere da birra media 8O sono caduti tutti intorno (io facevo sicura alla base) e solo uno piccolo della grandezza di una nocciolina mi ha colpito in testa... :(
...

interessante...
potevi dire "grandi come un melone", qualcuno avrebbe detto "grandi come un ferro da stiro"...
noccioline e birre medie, interessante...
:mrgreen:
Pirocefalo

Messaggioda nikibo » gio ott 11, 2007 11:35 am

SCOTT ha scritto:Io non l'ho mai portato e ho sempre deriso quelli che lo portavano ... poi, un giorno, probabilmente smossi da un'animale (cinghiale) da sopra la falesia è piovuta una pioggia di sassi di cui alcuni della dimensione di un bicchiere da birra media 8O sono caduti tutti intorno (io facevo sicura alla base) e solo uno piccolo della grandezza di una nocciolina mi ha colpito in testa... :(
...non mi ha fatto danni ma mi ha dato la misura di quanto ho rischiato ... nonostante fosse così piccolo mi ha fatto male...

Da allora il casco ... non lo porto ugualmente... :roll:

Morale:
...non sempre si impara dalle lezioni che la vita impartisce... :lol:

(continuo a deridere chi il casco lo usa ... ma senza farmi notare ... che poi finisce che le prendo...) 8-[ :mrgreen:

Scott.

E' sempre così, ammettiamolo, a ki non è mai capitato di legarsi male, o passare male la corda nel gri gri, o di non autocontrollarsi col proprio assicuratore, alla fine è brutto dirlo ma sono errori di distrazione che capitano anke se tutti sappiamo come andrebbero fatte le cose, e succedono perkè siamo delle teste di .... forse è ke concepiamo la scalata come svago,relax, e allora stare lì a controllarsi ogni voltake ci leghiamo ci sembra una rutine pallosa, si vallo a dire a ki si è fatto male, IL CONTROLLO RECIPROCO DEVE ESSERE UN MUST, COME ALLACCIARSI LE SCARPE, POCHE STORIE, ALTRIMENTI PRIMA O POI CI RIMANIAMO.

Per quanto riguarda il casco, penso ke dovrebbe essere sempre indossato perkè non sai mai cosa succede su in cima, purtroppo però io lo uso solo in certe falesie che ritengo pericolose.
Uèla!
nikibo

Messaggioda nikibo » gio ott 11, 2007 11:35 am

...non mi ha fatto danni ma mi ha dato la misura di quanto ho rischiato ... nonostante fosse così piccolo mi ha fatto male...

Da allora il casco ... non lo porto ugualmente... :roll:

Morale:
...non sempre si impara dalle lezioni che la vita impartisce... :lol:

(continuo a deridere chi il casco lo usa ... ma senza farmi notare ... che poi finisce che le prendo...) 8-[ :mrgreen:

Scott.

E' sempre così, ammettiamolo, a ki non è mai capitato di legarsi male, o passare male la corda nel gri gri, o di non autocontrollarsi col proprio assicuratore, alla fine è brutto dirlo ma sono errori di distrazione che capitano anke se tutti sappiamo come andrebbero fatte le cose, e succedono perkè siamo delle teste di .... forse è ke concepiamo la scalata come svago,relax, e allora stare lì a controllarsi ogni voltake ci leghiamo ci sembra una rutine pallosa, si vallo a dire a ki si è fatto male, IL CONTROLLO RECIPROCO DEVE ESSERE UN MUST, COME ALLACCIARSI LE SCARPE, POCHE STORIE, ALTRIMENTI PRIMA O POI CI RIMANIAMO.

Per quanto riguarda il casco, penso ke dovrebbe essere sempre indossato perkè non sai mai cosa succede su in cima, purtroppo però io lo uso solo in certe falesie che ritengo pericolose.
Uèla!
nikibo

Messaggioda Gigi64 » gio ott 11, 2007 11:38 am

Vabè ragazzi, dov'è la faccina di quello che pesca??? :mrgreen:

Mi avete dato del portasfiga :D e vi ho fatto uno scherzo col 7a a vista.... :twisted: :D :mrgreen: ...e poi sta c***o di tastiera non so.... digiti 5 e ti scrive 7, devo proprio cambiarla... :P :mrgreen:

Lo so che stavo diventando un mito, poca esperienza e "già" un 7a a vista, scherzi a parte mi accontento di un 6a a vista visto che mi sto approcciando a dei 6b, anzi, probabilmente settimana prossima tento un 6a+ a vista, vedremo, male che va è tutto apprendimento! ;) (e... divertimento, ovviamente!!! :D )
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » gio ott 11, 2007 11:45 am

Pirocefalo ha scritto:
...

interessante...
potevi dire "grandi come un melone", qualcuno avrebbe detto "grandi come un ferro da stiro"...

Non ci avevo fatto caso al paragone di Scott....

Scott, con il tuo paragone potresti entrare tranquillamente nella mia compagnia di arrampicata!!! ;) :D
(però beviamo dopo l'arrampicata, e non prima, altrimenti tutti questi bei discorsi sulla sicurezza... ;) e poi dalle mie parti ci sono così tante pattuglie con l'etilometro che tra un po ne becchi qualcuna anche in falesia, magari a metà via trovi quello che ti dice "blocchi un attimo e soffi qua dentro", se sei sopra lo 0,50 ti taglia la corda!!! :D )
Gigi64

Messaggioda mikesangui » gio ott 11, 2007 12:22 pm

Beh... io lo porto sempre dietro... e se faccio una via dura lo metto, evito di metterlo su vie in cui sono ragionevolemente sicuro di non cadere.
Però chi fa sicura dovrebbe metterlo sempre...

capita a volte che un rinvio non sia attaccato bene all'imbrago, o che in un moschettonaggio al limiti si voli.. e allora piovono rinviii...
possono piovere sassi...
o macchine fotografiche.. come ho visto qualche giorno fa!
Ciaooo
mikesangui

Messaggioda ste_manto » gio ott 11, 2007 12:27 pm

mikesangui ha scritto:capita a volte che un rinvio non sia attaccato bene all'imbrago, o che in un moschettonaggio al limiti si voli.. e allora piovono rinviii...

visto una cosa simile propio la settimana scorsa :roll: oltretutto il rinvio era pure il mio :P
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 14:31 pm

Pirocefalo ha scritto:
...

interessante...

:roll: ...bèh...sai...ognuno parla delle cose con cui ha più dimestichezza... :smt102 ...il ferro da stiro proprio no... [-( ...il melone... :-k ...vuoi mettere un melone con una birra media :?: :wink:

:lol: :lol: :lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 14:33 pm

grizzly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:Wè, 'stardi che non siete altro!!! :mrgreen: ...nonostante sia una pippa ad arrampicare (al massimo faccio un 7a a vista) sono molto quotato in compagnia perchè sono particolarmente attento alla sicurezza!!! (la mia sicurezza ovviamente, per gli altri... sono cazzi loro!!! :twisted: )

Urca 7avvista... 8O stika!
Non dar retta ai commenti precedenti... so solo invidiosi so... nun cianno er livello... :twisted:
Comunque compliments! Se passi da Finale ci si becca.
Ah... il casco sarebbe sempre meglio metterlo, pure in falesia, ma pure io non ci son abituato...

Quoto :oops:

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda bugspietri » gio ott 11, 2007 14:46 pm

ste_manto ha scritto:
mikesangui ha scritto:capita a volte che un rinvio non sia attaccato bene all'imbrago, o che in un moschettonaggio al limiti si voli.. e allora piovono rinviii...

visto una cosa simile propio la settimana scorsa :roll: oltretutto il rinvio era pure il mio :P

IDEM!!! caduto a fianco di una tipa che faceva sicura sulla via di fianco alla mia (senza casco)... TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE... POTEVA RIMANERE OFFESA... MA DI BRUTTO BRUTTO BRUTTO!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Gigi64 » gio ott 11, 2007 16:35 pm

SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:Wè, 'stardi che non siete altro!!! :mrgreen: ...nonostante sia una pippa ad arrampicare (al massimo faccio un 7a a vista) sono molto quotato in compagnia perchè sono particolarmente attento alla sicurezza!!! (la mia sicurezza ovviamente, per gli altri... sono cazzi loro!!! :twisted: )

Non dar retta ai commenti precedenti... so solo invidiosi so... nun cianno er livello... :twisted:
Ah... il casco sarebbe sempre meglio metterlo, pure in falesia, ma pure io non ci son abituato...

Scott, e anche per gli altri, faccio notare che sopra ho scritto che non faccio il 7a a vista, era uno scherzo! :D

Per Grizzly,
anche se non faccio il 7a se passo da Finale ci si può beccare ugualmente, se ti va ovviamente, al limite se sono con un amico lo fa lui, però lui lo fa sul serio! ;) :)
Gigi64

Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 17:52 pm

Gigi64 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:

Scott, e anche per gli altri, faccio notare che sopra ho scritto che non faccio il 7a a vista, era uno scherzo! :D

Per Grizzly,
anche se non faccio il 7a se passo da Finale ci si può beccare ugualmente, se ti va ovviamente, al limite se sono con un amico lo fa lui, però lui lo fa sul serio! ;) :)

Si ma... quanta birra portate, e che di che marca, e quanto fredda...? :P ... :lol:

Io sverno a Finale... forse pure domenica son lì... ma non son ancora sicuro... comunque quando passi urganisuma senz'altro!!
grizzly

Images: 131

Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 17:59 pm

grizzly ha scritto:
Io sverno a Finale...

:? :smt017

:smt115 :idea:

Immagine

a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio ott 11, 2007 18:02 pm

Gigi64 ha scritto:

Maddai scherzavo :wink:
Poi chi al giorno d'oggi non fa il 7a a vista... :?
:wink: :lol:

E' che con sta storia del vantarsi mi sto facendo condizionare... 8-[ ...vedo vanterie ovunque... :roll:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Gigi64 » ven ott 12, 2007 0:23 am

grizzly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
grizzly ha scritto:

Per Grizzly,

Si ma... quanta birra portate, e che di che marca, e quanto fredda...? :P ... :lol:

Io sverno a Finale... forse pure domenica son lì... ma non son ancora sicuro... comunque quando passi urganisuma senz'altro!!

Questo weekend sicuramente no Grizzly, sabato vado in una falesia di calcare qua in zona, a una ventina di km da dove abito, Sangiano, sembra un po una pista di pattinaggio in verticale, molto meglio il Sasso Ballaro come calcare e in generale, però a Sangiano ci sono anche molti tiri facili di 5x, più un 3qualcosa, nell'altra si parte già da una certa difficoltà, e visto che un amico porta un'amica (o la morosa, non ho ben capito) che vuole provare ad arrampicare andiamo lì...

Comunque se sverni lì (nota il post di Scott!!! :mrgreen: ), una volta ci becchiamo, verrò giù con la compagnia, e la scorta di birra non manca mai!!! Quando sarà ci accorderemo per una marca che vada bene a tutti!!! ;) :D
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » ven ott 12, 2007 0:46 am

SCOTT ha scritto:
Gigi64 ha scritto:

Maddai scherzavo :wink:
Poi chi al giorno d'oggi non fa il 7a a vista... :?
:wink: :lol:

E' che con sta storia del vantarsi mi sto facendo condizionare... 8-[ ...vedo vanterie ovunque... :roll:

:mrgreen: Scott.

Hai ragione Scott, poco tempo fa ho visto un mio amico chiudere un 8a a Croveo (VB), però non era il primo tentativo, poi ha fatto una via di 2 tiri concatenati, il primo un 6c e il secondo un 7b, era la prima volta che li faceva e ha tribulato mica male, ha dovuto appendersi, ecc, ecc, ed è uno forte, perciò hai ragione, non so quanti fanno un 7a a vista...
Come ho già scritto settimana prossima tento un 6a+ a vista e vada come vada, se dovessi chiuderlo sarebbe un ottimo risultato, ma so che in ogni caso imparerò qualcosa di molto utile per la mia arrampicata, e non solo...

Per le vanterie, ho letto un po del thread nell'altra sezione, ma penso che alla fine certe cose vadano prese con una certa rilassatezza e, perchè no, una certa ironia, senza dimenticare l'autoironia, poi se scriviamo che abbiamo fatto una via per noi difficoltosa non è detto che sia per tirarsela, può essere benissimo per condividere la gioia e l'euforia di un obiettivo raggiunto con persone che capiscono le gioie di questa attività, che c'è di male? Martedì io ho fatto un 6b da secondo, mi è piaciuto perchè l'ho fatto bene, tecnicamente, e non tirato di forza, nello stesso giorno ho visto un amico chiudere il suo primo 6b da primo, ed è stato veramente bello condividere la sua soddisfazione, e che diavolo... :D
Gigi64

Messaggioda najaru » mer ott 17, 2007 16:49 pm

io lo uso
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda n!z4th » mer ott 17, 2007 18:58 pm

Tato ha scritto:Immagine ?

:lol: :lol: :lol: :lol:

8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mer ott 17, 2007 18:58 pm

Tato ha scritto:Io sono veramente invidioso!!! :oops:

Complimenti Gigi!!! 8)

io pure,... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda dori » mer ott 17, 2007 19:08 pm

io ho cominciato senza mai metterlo....
ora che faccio il corso con il cai ci obbligano a metterlo per motivi di assicurazione e credo che diventerà un automatismo....
in effetti qualche giorno fa ho fatto un voletto del cavolo, da seconda, eppure ho sbattuto la testa contro un pezzo di roccia che sporgeva...il casco si è graffiato...io no!!!! :wink:
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder