Flash
A vista
On-sight
Sono sinonimi o ci son differenze?
Ci son altri termini che esprimono lo stesso concetto?
Graz!
da grizzly » gio ott 11, 2007 19:14 pm
da genk » gio ott 11, 2007 20:20 pm
grizzly ha scritto:L?argomento era stato sviscerato () tempo fa? ma non trovo più il topic?
![]()
Flash
A vista
On-sight
Graz!
da quilodicoequilonego » gio ott 11, 2007 22:10 pm
da berni » ven ott 12, 2007 11:24 am
quilodicoequilonego ha scritto:a leggere le spiegazioni riportate in quel link, nel 'clean climbing' sembra ammesso l'uso di chiodi tradizionali.... strano
da ravanator » ven ott 12, 2007 11:33 am
berni ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:a leggere le spiegazioni riportate in quel link, nel 'clean climbing' sembra ammesso l'uso di chiodi tradizionali.... strano
Si, ma bisogna piantarli a mano...
da Roberto » ven ott 12, 2007 11:41 am
da quilodicoequilonego » ven ott 12, 2007 13:16 pm
berni ha scritto:quilodicoequilonego ha scritto:a leggere le spiegazioni riportate in quel link, nel 'clean climbing' sembra ammesso l'uso di chiodi tradizionali.... strano
Si, ma bisogna piantarli a mano...
da ICE&DRY » ven ott 12, 2007 13:35 pm
genk ha scritto:grizzly ha scritto:L?argomento era stato sviscerato () tempo fa? ma non trovo più il topic?
![]()
Flash
A vista
On-sight
Graz!
flash, è quanto la via viene liberata dopo aver visto un soggetto salirla
a vista e on-sight sono la stessa cosa
poi aggiungiamo
top rope - mulinette: salite della via con assicurazione dall'alto (scusate se ho scritto male mulinette)
libera - rotpunkt: salita della via senza l'utilizzo di appoggi esterni alla roccia (vedi fettucce, chiodi o altro)
artificiale: progressione mediante l'utilizzo di appigli non naturali, creati tramite friends, cordini o altro
poi ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente...non so![]()
cmq c'è un dizionarietto già fatto in internet...lo trovate qui (cliccami tutta)
da poly34 » lun ott 15, 2007 8:44 am
da Bear » lun ott 15, 2007 18:35 pm
quilodicoequilonego ha scritto:a leggere le spiegazioni riportate in quel link, nel 'clean climbing' sembra ammesso l'uso di chiodi tradizionali.... strano
da Pirocefalo » lun ott 15, 2007 18:58 pm
Roberto ha scritto:Flash dovrebbe essere quando si libera una via mai provata prima, ma avendo osservato bene qualcun' altro salirla o avendo informazioni su come salire, prima o durante l' arrampicata.
da gug » lun ott 15, 2007 21:56 pm
ICE&DRY ha scritto:genk ha scritto:grizzly ha scritto:L?argomento era stato sviscerato () tempo fa? ma non trovo più il topic?
![]()
Flash
A vista
On-sight
Graz!
poi aggiungiamo
top rope - mulinette: salite della via con assicurazione dall'alto (scusate se ho scritto male mulinette)
libera - rotpunkt: salita della via senza l'utilizzo di appoggi esterni alla roccia (vedi fettucce, chiodi o altro)
artificiale: progressione mediante l'utilizzo di appigli non naturali, creati tramite friends, cordini o altro
cmq c'è un dizionarietto già fatto in internet...lo trovate qui (cliccami tutta)
rotpunkt/redpoint/lavorata: salire una via in libera dopo averla lavorata però..
da paolo s4 » lun ott 15, 2007 22:22 pm
gug ha scritto:Rotpunkt non è sinonimo di lavorato, ma è uno dei metodi per lavorare una via: si tratta di salire da primi e ad ogni volo o resting scendere per ripartire dal basso sfilando la corda. Esiste un altro stile (e forse anche altri) che consiste nel ripartire dal basso lasciando la corda nei rinvii, ma non mi ricordo come si chiama.
da ICE&DRY » lun ott 15, 2007 22:25 pm
gug ha scritto:ICE&DRY ha scritto:genk ha scritto:grizzly ha scritto:L?argomento era stato sviscerato () tempo fa? ma non trovo più il topic?
![]()
Flash
A vista
On-sight
Graz!
poi aggiungiamo
rotpunkt/redpoint/lavorata: salire una via in libera dopo averla lavorata però..
Rotpunkt non è sinonimo di lavorato, ma è uno dei metodi per lavorare una via: si tratta di salire da primi e ad ogni volo o resting scendere per ripartire dal basso sfilando la corda. Esiste un altro stile (e forse anche altri) che consiste nel ripartire dal basso lasciando la corda nei rinvii, ma non mi ricordo come si chiama.
da Roberto » mar ott 16, 2007 11:31 am
Pirocefalo ha scritto:Roberto ha scritto:Flash dovrebbe essere quando si libera una via mai provata prima, ma avendo osservato bene qualcun' altro salirla o avendo informazioni su come salire, prima o durante l' arrampicata.
informazioni come le prese smagnesate, per esempio
da Pirocefalo » mar ott 16, 2007 12:15 pm
Roberto ha scritto:...La prese "smagnesate" influiscono solo in parte.
...
da Roberto » mar ott 16, 2007 12:23 pm
Pirocefalo ha scritto:...tornando in tema: è vero che "resting" viene usato solo dagli italiani?
da Gibolla » mar ott 16, 2007 13:50 pm
paolo s4 ha scritto:ma sò tutte fregnacce![]()
da genk » mar ott 16, 2007 14:18 pm
ICE&DRY ha scritto:gug ha scritto:ICE&DRY ha scritto:genk ha scritto:grizzly ha scritto:L?argomento era stato sviscerato () tempo fa? ma non trovo più il topic?
![]()
Flash
A vista
On-sight
Graz!
poi aggiungiamo
Rotpunkt non è sinonimo di lavorato, ma è uno dei metodi per lavorare una via: si tratta di salire da primi e ad ogni volo o resting scendere per ripartire dal basso sfilando la corda. Esiste un altro stile (e forse anche altri) che consiste nel ripartire dal basso lasciando la corda nei rinvii, ma non mi ricordo come si chiama.
Non sono d'accordo..
rotpunkt, redpoint, lavorato vogliono dire la stesa cosa...
Altrimenti quale sarebbe la parola italiana per indicare rotpunkt???
Sicuramente consiste nel salire una via in libera dopo averla provata in qualunque modo e quante volte ti pare...
da LugheroMujesan » mar ott 16, 2007 21:14 pm
e che i rinvii si chiamassero anche "califfa" da dove salta fuori ????
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.