lucasignorelli ha scritto:Riprendo questo vecchio post solo per segnalare - Maurizio magari lo sa già - che la "Via del Risveglio", la classica e bellissima via Bonelli-Grassi-Galante sulla parete di Cateissard - una delle poche belle pareti calcaree della zona - è stata interamente richiodata a fix, con densità modello Rocca Sbarua, alla faccia del buon senso (la chiodatura esistente era forse da rivedere, ma certo non da stravolgere!), dell'opinione di molti locali (fra cui varie guide), dell'etica, dei dibattiti e di tutto il resto. Tutto in nome della "sicurezza", ovviamente. E vai col liscio...
Ciao Luca,
ad essere sincero non capisco la tua vena polemica...ok è il solito discorso, il Risveglio è una via storica, e Grassi aveva provato a salire una parete dolimitica in Piemonte (da cui anche il nome), e la via aveva il suo ingaggio, e bisognava integrare i pressione che c'erano, eccetera eccetera, eccetera.
Però mi chiedo, cosa toglie la spittatura di quella via? Chi voleva farla l'avrà già fatta, molti giovani non sanno neanche che cos'è Catteissard, quindi?
Quindi adesso mi dirai "sì però è giusto che uno che vuole farla adesso se la faccia ancora con nut e friend". Ok, hai ragione, ma chi c***o ci andava a fare quella via negli ultimi anni? Gente che probabimente se gli spittano il risveglio non gliene frega un c***o e va a fare un'altra via di quel tipo, alla Castello Provenzale ce ne sono una 50ina, oppure il Tempio a Pianarella, opppure qualcosa sulla Parete dei Militi, oppure altre che adesso non mi vengono in mente.
Invece qualcuno adesso che sa che ci sono i fix, ci andrà, la troverà bella anche se senza ingaggio, vedrà come si trova su quel tipo di terreno con i fix e valuterà cosa fare il week end successivo, se riandare sui fix o se andare a fare altro.
Il Risveglio non è meno storica di tante altre vie, semplicemente è meno famosa...perchè se vai a dire che hai fatto Itaca o il Pesce d'aprile tutti sanno che hai scalato in Valle dell'Orco, e la Valle dell'Orco si sa, è la Valle dell'Orco...ma se vai a Catteissard molti ti chiedono se è il nome di un formaggio.
Inoltre secondo me il Risveglio è pure più difficile di Itaca, ma non è famosa perchè nessuno tranne pochi ha 100 Nuovi Mattini e della Valle dell'Orco si parla ancora mentre di Catteissard non si sa neanche dove sia.
Quindi se la richiodatura di quella via servirà a far apprezzare un bel posto a gente che ha voglia di andarci ben venga.
Poi scusami, perchè devi dire Maurizio già lo sa? Sembra che vuoi andare a cercarti l'appoggio dell'"autorità" quando lui sulla guida è stato il primo a scrivere che la chiodatura andrebbe sistemata...Se volevi dire una cosa dilla ma cosa importa alla gente che legge che Maurizio già lo sa.
Anche io già lo sapevo, allora perchè non hai scritto "forse Fabio già lo sa"? Se volevi dirlo a Maurizio mandagli una mail o telefonagli.
Ciao
Fabio