Grignetta

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Grignetta

Messaggioda ErniBrown » mar ott 09, 2007 0:10 am

Sette del mattino, cementoso parcheggio accanto all'autostrada: siamo in cinque alla fine, con le idee poco chiare su dove andare: grigne? ok, grigne. Un paio d'ore di macchina, chiacchiere, ci si aggiorna dopo tanto tempo che non ci si vede. Parcheggiamo, ci si cambia nella nebbia e siamo pronti a salire: destinazione dubbia: intanto andiamo al Rosalba, ho visto una foto, sembra proprio bello. Il sentiero parte tranquillo, in mezzo agli alberi, come i monti dietro casa mia. Usciamo dal bosco, e subito ci accoglie un muro di roccia. Ma è un istante, e torniamo ad essere avvolti nelle nuvole. Ogni tanto spunta una torre di roccia, alieni nella nebbia. Arriviamo al rifugio, è fatta, anche oggi abbiamo portato a casa il giro. Però a qualcuno non basta, e in effetti ci sentiamo un po' troppo pecore a salire fin qui per tornare subito indietro. Decidiamo per la cresta Segantini, i più bravi hanno esplorato l'inizio, non sembra difficile: ok, si va, e almeno all'inizio non abbiamo paura, forse grazie alle nuvole, che nascondono panorami verticali. Però le nuvole finiscono, la roccia diventa sempre più reale, e le catene aumentano.
Siamo arrivati a metà, davanti a noi altre catene, indietro sempre catene, e adesso le nuvole non ci sono. La testa si riempie di pensieri, paure, ma questa volta tornare indietro non serve per scacciarle. E comunque non voglio. Non mi arrendo, non questa volta. Il fiato c'è, le gambe anche, e sono preparato.
Sono immerso in questi pensieri quando all'improvviso mi ritrovo in vetta, circondato dal mare di nuvole e in compagnia di un disco volante. Qualche alieno in braghette corte riposa al sole.
Ce l'ho fatta: qualcuno oggi è sicuramente andato più in alto di me, ma io sono qui, sopra le nuvole, con il sole che mi scalda il viso, e posso permettermi di guardare giù, di pensare che almeno per oggi non farò parte di quel mondo avvolto nella nebbia.

Per molti questo giro sarà una passeggiatina domenicale, ma per me rappresenta molto di più: a parte brevi giri da piccolo ho iniziato ad andare in montagna solo da un paio di anni, e non è stato per niente facile: sentieri semplici, leggere pendenze erano in grado di mettermi in crisi, di farmi perdere la sensazione di contatto con il suolo. Ho dovuto avventurarmi sempre un po' oltre il mio limite, a volte troppo, fino a stare male. Ieri per la prima volta mi sono sentito soddisfatto, ero andato dove fino a qualche mese fa non mi sarei mai potuto permettere. Ero in cima.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda ErniBrown » mar ott 09, 2007 0:30 am

Un po' di foto:

Primo, e per un bel po' ultimo, panorama
Immagine

Ogni tanto spuntano dalla nebbia torri di roccia
Immagine

Visione mistica?
Immagine

Guglie
Immagine

Ultimi metri
Immagine

Grigna settentrionale
Immagine

Il resto del mondo, da qualche parte sotto il mare di nuvole
Immagine
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda SCOTT » mar ott 09, 2007 1:00 am

:D ...ti sei deciso allora... :wink:

Bello il racconto ... e le foto :smt023

Le mie preferite "visione mistica" e "guglie" :wink:

=D> Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda ErniBrown » mar ott 09, 2007 1:31 am

SCOTT ha scritto::D ...ti sei deciso allora... :wink:

Bello il racconto ... e le foto :smt023

Le mie preferite "visione mistica" e "guglie" :wink:

=D> Scott.

Era troppo facile, una giornata ed un paesaggio meravigliosi! Bastava puntare a caso e cliccare!
...un po' più in là...
ErniBrown

Re: Grignetta

Messaggioda Luca A. » mar ott 09, 2007 9:44 am

ErniBrown ha scritto: Decidiamo per la cresta Segantini, i più bravi hanno esplorato l'inizio, non sembra difficile: ok, si va, e almeno all'inizio non abbiamo paura, forse grazie alle nuvole, che nascondono panorami verticali. Però le nuvole finiscono, la roccia diventa sempre più reale, e le catene aumentano.
Siamo arrivati a metà, davanti a noi altre catene, indietro sempre catene.

Bel racconto. :D
Ma scusa... da quando hanno attrezzato a catene tutta la Cresta Segantini? 8O
Non è che ti confondi? :roll:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda ErniBrown » mar ott 09, 2007 9:50 am

Ah, sì, hai ragione, ho controllato adesso, siamo passati sotto la cresta, credo sia il sentiero cecilia! E' che avevamo una cartina del piffero, quasi inutile, non si capiva molto.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda Luca A. » mar ott 09, 2007 10:11 am

ErniBrown ha scritto:Ah, sì, hai ragione, ho controllato adesso, siamo passati sotto la cresta, credo sia il sentiero cecilia! E' che avevamo una cartina del piffero, quasi inutile, non si capiva molto.

Infatti, mi sembrava l'ipotesi più verosimile.
Una bella gita, in un ambiente che non perde mai la sua magia. :wink:
Se posso darti un consiglio, la prossima volta puoi fare un percorso che gira sull'altro lato (cioè tenendo la cima alla propria dx anzichè alla propria sx salendo): arrivati al colle Valsecchi, dove il sentiero si biforca e dove comincia anche l'attacco della cresta Segantini, puoi girare a sx anzichè a dx e fare il percorso della Val Scarettone. Forse leggerissimamente più impegnativo (restando comunque facile), sicuramente meno frequentato e non meno suggestivo.

Quanto a cartine, hai ragione: pur essendo le Grigne tra le montagne più frequentate d'Italia, scarseggia una buona cartografia. Esiste una carta in scala 1:35.000 accettabile, ma soprattutto ti consiglio di scaricarti due ottimi disegni con relative didascalie che trovi a metà circa della pagina web che ti linko: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html
Trovi tutti i sentieri della Grignetta e i nomi delle guglie, veramente utilissimo per dare un nome a ciò che si vede.

Ciao e buone gite sulle Grigne.
Luca :wink:
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda paolone8 » mar ott 09, 2007 12:39 pm

i miei complimenti per le foto.
paolone8

Messaggioda scrausa » mar ott 09, 2007 17:00 pm

Complimenti! Belle le foto e bellissimo il racconto, per il sapore sincero e vissuto... Bravo! :wink:
scrausa

Images: 6

Messaggioda dreal » mer feb 06, 2008 17:09 pm

Luca A. ha scritto:
ErniBrown ha scritto:Ah, sì, hai ragione, ho controllato adesso, siamo passati sotto la cresta, credo sia il sentiero cecilia! E' che avevamo una cartina del piffero, quasi inutile, non si capiva molto.

Se posso darti un consiglio, la prossima volta puoi fare un percorso che gira sull'altro lato (cioè tenendo la cima alla propria dx anzichè alla propria sx salendo): arrivati al colle Valsecchi, dove il sentiero si biforca e dove comincia anche l'attacco della cresta Segantini, puoi girare a sx anzichè a dx e fare il percorso della Val Scarettone. Forse leggerissimamente più impegnativo (restando comunque facile), sicuramente meno frequentato e non meno suggestivo.

Quanto a cartine, hai ragione: pur essendo le Grigne tra le montagne più frequentate d'Italia, scarseggia una buona cartografia. Esiste una carta in scala 1:35.000 accettabile, ma soprattutto ti consiglio di scaricarti due ottimi disegni con relative didascalie che trovi a metà circa della pagina web che ti linko: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html
Trovi tutti i sentieri della Grignetta e i nomi delle guglie, veramente utilissimo per dare un nome a ciò che si vede.

Ciao Luca, da quello che scrivi mi pare tu abbia un'ottima conoscenza della Grignetta e quindi mi permetto di disturbarti...

...io sarei intenzionato a fare un'escursione in cima alla Grignetta con alcuni amici ma sono indeciso sul sentiero da affrontare.
La cresta Cermenati mi è parso di capire che sia la più facile tra tutte ma anche molto noiosa; la cresta Segantini mi è parso di capire che si divida in 2, se non 3, diversi tracciati: La Direttissima che è una ferrata pura e la cresta Segantini vera e propria che parte dal Rif.Rosalba e giunge in vetta tramite il sentiero numero 10.

Io sarei propenso a raggiungere il Rosalba con il sentiero numero 9 per poi proseguire sul sentiero 10 e raggiungere la vetta, solo che non ho ben capito come sia questo sentiero 10! E' una ferrata? E' necessario avere dell'attrezzatura particolare? E' necessaria una preparazione tecnica particolare?

Io sono un appassionato di montagna ma non ho conoscenze tecniche di arrampicata o di ferrata e nemmeno i miei amici...

...tu che cosa consigli? Com'è sto sentiero malefico? E' una via di mezzo tra la Cermenati e la Direttissima(che sarebbe l'ideale per il tipo di escursione che ho in mente)?

Uè...GRAZIE per i tuoi preziosi consigli!

Ciao!
dreal

Messaggioda simo il 4 CG » mer feb 06, 2008 17:46 pm

io resterei sulla cermenati.
gli altri percorsi (escludendo la segantini, una cresta con passaggi di III e IV grado, necessita di corda, imbrago, ecc ecc) sono cmq alpinistici.

la direttissima ha tratti attrezzati ed esposti. non è, come tu dici, una ferrata pura: ci sono solo alcuni tratti attrezzati con catene fisse.

l'unico sentiero escursionistico della grignetta è la cresta cermenati. panoramico quanto basta (belle le viste sui magnaghi e sul sigaro) e sicuro.
cmq una salita remunerativa, la grignetta è sempre la grignetta!

ciao, simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Luca A. » gio feb 07, 2008 9:38 am

dreal ha scritto:
Luca A. ha scritto:

Ciao Luca, da quello che scrivi mi pare tu abbia un'ottima conoscenza della Grignetta e quindi mi permetto di disturbarti...

...io sarei intenzionato a fare un'escursione in cima alla Grignetta con alcuni amici ma sono indeciso sul sentiero da affrontare.
La cresta Cermenati mi è parso di capire che sia la più facile tra tutte ma anche molto noiosa; la cresta Segantini mi è parso di capire che si divida in 2, se non 3, diversi tracciati: La Direttissima che è una ferrata pura e la cresta Segantini vera e propria che parte dal Rif.Rosalba e giunge in vetta tramite il sentiero numero 10.

Io sarei propenso a raggiungere il Rosalba con il sentiero numero 9 per poi proseguire sul sentiero 10 e raggiungere la vetta, solo che non ho ben capito come sia questo sentiero 10! E' una ferrata? E' necessario avere dell'attrezzatura particolare? E' necessaria una preparazione tecnica particolare?

Io sono un appassionato di montagna ma non ho conoscenze tecniche di arrampicata o di ferrata e nemmeno i miei amici...

...tu che cosa consigli? Com'è sto sentiero malefico? E' una via di mezzo tra la Cermenati e la Direttissima(che sarebbe l'ideale per il tipo di escursione che ho in mente)?

Uè...GRAZIE per i tuoi preziosi consigli!

Ciao!

Ciao!
Ahimé non sono affatto un "ottimo conoscitore della Grignetta". Anzi... :oops: In un forum in cui scrive Marco Anghileri poi :oops: :oops: :oops: .
Le mie indicazioni precedenti si riferivano a percorsi ESTIVI.
Attualmente, e fino a primavera inoltrata, a chi cerca percorsi strettamente escursionistici e senza tratti di ferrata io consiglierei (almeno come primo assaggio, poi si vedrà) SOLO la cresta Cermenati. Che in estate io trovo noiosissima anche quando la faccio in discesa (oltretutto è sempre troppo affollata), ed infatti cerco di scendere piuttosto per la Senigallia. Ma in inverno non è per niente disprezzabile.
Con neve se non hai un po' di esperienza io non ti consiglio di salire in vetta per nessun altra via (ad esempio non ti consiglio il sent. 10 che hai citato = sent. Cecilia).

Per l'estate è tutto un altro discorso, naturalmente.

Se vuoi conoscere qualcosina in più dei sentieri della Grignetta ti potrei consigliare di procurarti lo speciale di "Meridiani Montagne" sulla Grignetta, uscito in edicola circa 1 anno fa ma che si trova facilmente in molte librerie che abbiano un reparto di montagna. Ha allegata anche una cartina abbastanza dettagliata (più di quelle che si trovano normalmente in commercio).
Poi ti consiglio di andare su questa pagina internet: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html e scaricarti gli schizzi della Grignetta con relative didascalie. Poi ancora ti consiglio di andare su http://www.aptlecco.com/italiano.html, entrando nella sezione "Trekking" e anche lì scaricarti piantine e descrizioni dei sentieri.

Infine, se ti serve qualche altro consiglio, puoi disturbare (magari via MP) il Marco Anghileri, vero "padrone di casa" di questo microcosmo di calcare...

Ciao, buone gite! :wink:
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda dreal » gio feb 07, 2008 11:23 am

Luca A. ha scritto:Ciao!
Ahimé non sono affatto un "ottimo conoscitore della Grignetta". Anzi... :oops: In un forum in cui scrive Marco Anghileri poi :oops: :oops: :oops: .
Attualmente, e fino a primavera inoltrata, a chi cerca percorsi strettamente escursionistici e senza tratti di ferrata io consiglierei (almeno come primo assaggio, poi si vedrà) SOLO la cresta Cermenati. Che in estate io trovo noiosissima anche quando la faccio in discesa (oltretutto è sempre troppo affollata), ed infatti cerco di scendere piuttosto per la Senigallia. Ma in inverno non è per niente disprezzabile.
Con neve se non hai un po' di esperienza io non ti consiglio di salire in vetta per nessun altra via (ad esempio non ti consiglio il sent. 10 che hai citato = sent. Cecilia).

Se vuoi conoscere qualcosina in più dei sentieri della Grignetta ti potrei consigliare di procurarti lo speciale di "Meridiani Montagne" sulla Grignetta, uscito in edicola circa 1 anno fa ma che si trova facilmente in molte librerie che abbiano un reparto di montagna. Ha allegata anche una cartina abbastanza dettagliata (più di quelle che si trovano normalmente in commercio).
Poi ti consiglio di andare su questa pagina internet: http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/cmlo_grigne_medale.html e scaricarti gli schizzi della Grignetta con relative didascalie. Poi ancora ti consiglio di andare su http://www.aptlecco.com/italiano.html, entrando nella sezione "Trekking" e anche lì scaricarti piantine e descrizioni dei sentieri.

Infine, se ti serve qualche altro consiglio, puoi disturbare (magari via MP) il Marco Anghileri, vero "padrone di casa" di questo microcosmo di calcare...

Ciao, buone gite! :wink: [/color]

Grazie ad entrambi (ErniBrown e Luca A.) rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro in effetti...

Non intendo fare nessuna escursione invernale, io sto solo informandomi per le escursioni che farò questa primavera-estate, sicchè non mi ci inerpicherò con neve o ghiaccio. :lol:

Poi sono conscio del fatto che la Cermenati è l'unica via escursionistica per la vetta ma è mia intenzione fare un piccolo salto avanti rispetto al puro escursionismo e quindi mi chiedevo quale fosse la via più adatta per iniziare!

A quanto so ci sono parecchie persone che la direttissima la fanno anche senza equipaggiamento, ma credo che sia per il fatto che hanno una notevole esperienza, non avendola (io) preferisco informarmi prima di trovarmi davanti a situazioni in cui non saprei come comportarmi...

Quindi...rimaniamo sempre e solo per la Cermenati?

GRAZIE a tutti

Ciao!

P.S: Il numero di Meridiani Montagne l'ho già acquistato poichè adoro quella collana :wink: mentre i link che mi segnali li conoscevo poichè sono indicati proprio all'interno di Meridiani Montagne. Proprio quello dell'ATP mi ha portato a prendere in considerazione il sentiero numero 10 per evitare l'8 che è la Direttissima.
dreal

Messaggioda looka » gio feb 07, 2008 11:43 am

(ma la porta d'ingresso dell'igloo è tornata al suo posto?? :?: )
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Messaggioda Luca A. » gio feb 07, 2008 11:46 am

dreal ha scritto:
Luca A. ha scritto:Ciao!

Ciao, buone gite! :wink: [/color]

Grazie ad entrambi (ErniBrown e Luca A.) rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro in effetti...

Non intendo fare nessuna escursione invernale, io sto solo informandomi per le escursioni che farò questa primavera-estate, sicchè non mi ci inerpicherò con neve o ghiaccio. :lol:

Poi sono conscio del fatto che la Cermenati è l'unica via escursionistica per la vetta ma è mia intenzione fare un piccolo salto avanti rispetto al puro escursionismo e quindi mi chiedevo quale fosse la via più adatta per iniziare!

A quanto so ci sono parecchie persone che la direttissima la fanno anche senza equipaggiamento, ma credo che sia per il fatto che hanno una notevole esperienza, non avendola (io) preferisco informarmi prima di trovarmi davanti a situazioni in cui non saprei come comportarmi...

Quindi...rimaniamo sempre e solo per la Cermenati?

GRAZIE a tutti

Ciao!

P.S: Il numero di Meridiani Montagne l'ho già acquistato poichè adoro quella collana :wink: mentre i link che mi segnali li conoscevo poichè sono indicati proprio all'interno di Meridiani Montagne. Proprio quello dell'ATP mi ha portato a prendere in considerazione il sentiero numero 10 per evitare l'8 che è la Direttissima.

Ahhh... Guarda, in estate penso che un giro sulla Direttissima tu possa provare a farlo. Non è una "ferrata" in senso stretto. Ha vari tratti di catene e una scaletta verticale. Nonchè vari punti in cui è proibito scivolare.
Ma secondo me un giro puoi fartelo. Se poi arrivato ad un certo punto non te la senti di continuare, puoi sempre tornare sui tuoi passi e trovare un'alternativa per non sciupare la giornata...

Se quello che ti fa paura è il Caminetto Pagani (inizio delle attrezzature del Sent. nr.8), puoi ben salire al Rosalba dal sent. 9 e poi da lì prendere per Colle Garibaldi, Colle Valsecchi, qui prendere il sent. Cecilia (nr. 10, qualche tratto esposto e discesa in breve camino quasi verticale con catene, ma niente di che). Poi scendere per la Cermenati.

Ciao!
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda dreal » gio feb 07, 2008 14:49 pm

Luca A. ha scritto:Se quello che ti fa paura è il Caminetto Pagani (inizio delle attrezzature del Sent. nr.8), puoi ben salire al Rosalba dal sent. 9 e poi da lì prendere per Colle Garibaldi, Colle Valsecchi, qui prendere il sent. Cecilia (nr. 10, qualche tratto esposto e discesa in breve camino quasi verticale con catene, ma niente di che). Poi scendere per la Cermenati.

Ciao![/color]

Non è che mi facia paura, semplicemente mi è stato insegnato che alla Montagna và sempre dato del "Lei" e quindi pensavo di procedere a piccoli passi... :wink: :wink: :wink:

Fattostà che l'itinerario che volevo fare io è proprio quello che hai descritto tu, al Rosalba con il 9 e poi dal Valsecchi con il 10 fino alla vetta. Mi confermi quindi che è fattibile in estate anche senza attrezzatura.

http://www.liberotrek.it/gallery/thumbnails.php?album=2

Qui ho trovato diverse foto e se quello che mi aspetta è come quello che c'è in queste foto...beh, credo davvero di potercela fare, o meglio, mi sento di provarci!

Vi saprò dire ragazzi!

GRAZIE intanto...
dreal

Torna a In Italia ed extraeuropeo