nepal top o nepal trek evo gtx?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

nepal top o nepal trek evo gtx?

Messaggioda geomarco » ven set 28, 2007 18:11 pm

ciao a tutti, devo cambiare i miei scarponi, dei garmont tower gtx "vecchi" di 3 anni, xchè si sono rotti e farli aggiustare costa troppo... cmq quindi sono glià abituato ad usare scarponi semirigdi,,

mi sto orientando su i nepal top o sui nepal trek evo gtx.. quali consigliate? io li userei x fare sia del trekking anche di più giorni sia dell'alpinismo classico ma in evoluzione... (ultime vie fatte: normali al Viso e al Gran Paradiso, il Castore.. tanto x capirci!), quindi sarei più propenso ad acquistare i nepal top.. ma sono in pelle e nn c'è la membrana in goretex.. nn è che andando su ghiacciaio o qando piove poi entra un pò d'acqua? nn vorrei prendere degli scarponi da 200 e passa euro e poi trovarmi coi piedi a mollo... 8)
li ho provati in negozio e belin sono comodissimi!!

mentre a quanto vedo i trek evo gtx sono in gore e mi paiono tecnologicamente più avanzati.. ma nn hanno l'attacco anteriore per i ramponi... :? su ghiacciaio come si potrebbero comportare?
geomarco

Messaggioda paolone8 » ven set 28, 2007 18:53 pm

nei miei nepal top su ghiacciaio l'acqua non è entrata, nemmeno nei punti dove c'era piu acqua che neve. Non li ho ancora usati molto, pero per ora la mia impressione è ottima. penso che se ti preoccupi di ripetere spesso un trattamento impermeabilizzante vai sul sicuro. Sul fatto che sono comodi ti do pienamente ragione, come pantofole.
paolone8

Messaggioda Sholkenar » mer ott 03, 2007 17:07 pm

Ne approfitto per farvi una domanda:
I Nepal Trek Evo Gtx sono ramponabili con gli attacchi tipo New Matic?
Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa.
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Messaggioda paolone8 » gio ott 04, 2007 12:38 pm

Sholkenar ha scritto:Ne approfitto per farvi una domanda:
I Nepal Trek Evo Gtx sono ramponabili con gli attacchi tipo New Matic?

I nepal trek hanno la tacca posteriore ma non quella anteriore, quindi vanno benissimo con i new matic ( o semiautomatici che dir si voglia)
paolone8

scarponi informazioni

Messaggioda poesis » mar ott 16, 2007 11:33 am

Ciao a tutti,
io vorrei sapere se qualcuno di voi puoi consigliarmi un buon paio di scarponi da montagna, da usare in autunno e inverno, perchè quelli estivi ce li ho già. Io in genere faccio pochissimi ghiacciai (1 o 2 all'anno), adoro fare gite con le racchette da neve e i luoghi dove vado spesso in montagna sono le grigne e il parco del gran paradiso. Io ero orientata sui TRango de LAsportiva...ma ho dei dubbi mi hanno detto che non sono molto impermeabili, voi cosa ne pensate?
poesis

Re: scarponi informazioni

Messaggioda asalalp » mar ott 16, 2007 14:53 pm

poesis ha scritto:Ciao a tutti,
io vorrei sapere se qualcuno di voi puoi consigliarmi un buon paio di scarponi da montagna, da usare in autunno e inverno, perchè quelli estivi ce li ho già. Io in genere faccio pochissimi ghiacciai (1 o 2 all'anno), adoro fare gite con le racchette da neve e i luoghi dove vado spesso in montagna sono le grigne e il parco del gran paradiso. Io ero orientata sui TRango de LAsportiva...ma ho dei dubbi mi hanno detto che non sono molto impermeabili, voi cosa ne pensate?

Prendi i Trango S Evo Gtx cosi sei sicura che reggono acqua e neve.
asalalp

Images: 4

Messaggioda scheggia » mar ott 16, 2007 17:38 pm

nepal trek li trovo comodissimi, ancora più comodi dei più rigidi extreme ... la mancanza dell'aggancio rapido anteriore su di un semirigido non mi sembra una gran mancanza ... assolutamente impermeabili ... collaudati anche lì ... ho tendenze anfibie ... :lol: :lol: :lol:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda poesis » mar ott 16, 2007 19:13 pm

grazie per le dritte,
a questo punto sarei orientata verso i trango evo gtx più che altro perchè ho dei problemi al tallone e di conseguenza al ginocchio se lo scarpone è troppo "duro", ho provato in negozio i trango e mi sembravano più morbidi dei nepal trek. A voi non è mai capitato di avere dolore al ginocchio mentre scendete?
ciao
poesis

Messaggioda asalalp » mer ott 17, 2007 9:38 am

poesis ha scritto:grazie per le dritte,
a questo punto sarei orientata verso i trango evo gtx più che altro perchè ho dei problemi al tallone e di conseguenza al ginocchio se lo scarpone è troppo "duro", ho provato in negozio i trango e mi sembravano più morbidi dei nepal trek. A voi non è mai capitato di avere dolore al ginocchio mentre scendete?
ciao

Io quando scendo le ginocchia le ho sempre a pezzi :cry:
asalalp

Images: 4

Messaggioda scheggia » mer ott 17, 2007 9:51 am

poesis ha scritto:grazie per le dritte,
ciao

sì molto spesso ... ti consiglierei di usare i bastoncini, ti scaricano parecchio in salita ed in discesa li allunghi e dopo averci preso un po' di pratica aiutano tanto, anche se sono un po di intralcio sui passaggi un pelo più difficili ... ma oltretutto usandoli puoi prevenire eventuali cedimenti del ginocchio causato dall'infiammazione che ti provoca il dolore ... per provare a lenire il dolore potresti fare degli esercizi pre sciistici, non male stare in equilibrio su di un tappetino elastico o skate!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda letturo » dom ott 28, 2007 18:48 pm

poesis ha scritto:a questo punto sarei orientata verso i trango evo gtx più che altro perchè ho dei problemi al tallone e di conseguenza al ginocchio se lo scarpone è troppo "duro", ho provato in negozio i trango e mi sembravano più morbidi dei nepal trek.

A leggere i commenti che avevo trovato su questo forum e su un altro forum francofono ero quasi riuscito a convincermi che il Nepal Trek (o sua variante Evo GTX) fosse lo scarpone più adatto per me :smt007

Poi entrando in negozio e provando le scarpe ho sperimentato che tra Trango e Nepal Trek c'è una bella differenza.. se non altro ai miei piedi :roll: Ho trovato comodissimo il Trango (mi calzava 'a pennello', senza sentire il minimo fastidio in nessuna zona, praticamente come il Trango Trek, solo tutto un po' più rigido) e troppo 'tosto' il Nepal Trek Evo GTX. La differenza in termini di comodità l'ho sentita soprattutto nella zona del tallone (del Nepal mi sembrava di sentire tutta la zona rigida del fascione) e ovviamente nella parte 'alta', sicuramente perché finora non avevo mai indossato uno scarpone alto come il Nepal...

Per tener ferma la caviglia (cosa che da ignorante.. mi interessava abbastanza) credo che quest'ultimo sia imbattibile però l'altro era troppo più comodo... portare 'a spasso' i Nepal Trek su un sentiero mi è sembrata una cosa da matti, controproducente..

Alla fine ho preso il Trango Classic (quello in Nabuk), quello rosso non lo digerivo proprio anche se era molto più leggero.. :roll: spero di aver fatto una buona scelta!

Dite che per camminare sui 2500-3000mt quasi a contatto (o a contatto) con la prima neve ci sentirò freddo?? Ho preso anche le calze più calde che avevano, la più spessa delle smartwool che c'era in negozio..

PS: MIO PRIMO POOOOST! :smt041 Dopo qualche settimana di lurk :D
letturo

Messaggioda genk » dom ott 28, 2007 19:33 pm

io ho i nepal trek, un amico i trek evo, e un'altro amico i top.
allora, i top sono leggermente più pesanti, e senza membrana gore-tex (tranquillo che fino a 3 anni fa tutti avevano i piedi asciutti come oggi) però devi tenerli bene, e spesso fare il trattamento impermeabilizzante, e questo vale per tutti e 3 gli scarponi, altrimenti ti mizzi i piedi.
se vuoi salire sopra i 3500...io andrei su i top o qualcosa di più pesante. un ottimo scarpone, che alla fine va bene anche per giri a bassa quota, ramponabile new matic e molto, molto valido, è lo Scarpa Cumbre, che hanno due amici e va veramente bene (tra l'altro lo utilizzano pure molte guide).
poi dipende se uno ha i piedi un po' più freddi o altro....tieni presente che i lasportiva calzano molto stretto, gli scarpa leggermente più largo.
i nepal trek, siano evo o normali hanno una gomma molto morbida, che si finisce "facilmente" ma ti permtte di passare con molta più agilità su trati di roccia un po' brutti.
quindi, io se non avessi problemi economici starei sui nepal evo GTX....e sei aposto per tutto. mal che vada per girare su ferrate e altro ti prendi un paio di scarpe leggere che van benone :wink:
genk

Messaggioda geomarco » mar ott 30, 2007 11:52 am

eeehh.. non esageriamo.. gli evo gtx mi pare che siano un po troppo esagerati x quello che faccio..
a sto punto mi sa che finirò per prendere i nepal top! o i trek.. boh... li devo provare e devo sentire cosa dicono le mie finanze! :wink:
geomarco

Messaggioda letturo » mar ott 30, 2007 12:14 pm

geomarco ha scritto: li devo provare e devo sentire cosa dicono le mie finanze! :wink:

Se posso mi permetto di darti una segnalazione su un nuovo venditore (on-line) che pratica prezzi davvero 'da urlo' 8O Io non ho potuto approfittare dell'occasione perché sono passato in negozio appena prima che mi rispondesse e non ho resistito.. :D e poi sinceramente non so se aveva anche i 'Trango Classic' che ho preso.

Nepal Trek Evo GTX 220?, Nepal Evo GTX 280?.. 8O (se ti interessa ti mando un link via MP) :wink:
letturo

Messaggioda genk » mar ott 30, 2007 14:15 pm

geomarco ha scritto:eeehh.. non esageriamo.. gli evo gtx mi pare che siano un po troppo esagerati x quello che faccio..
a sto punto mi sa che finirò per prendere i nepal top! o i trek.. boh... li devo provare e devo sentire cosa dicono le mie finanze! :wink:

come scritto sopra, io userei delle scarpe normali per girare su ferrate...cime modeste ecc...poi per salire sui 3000 e over, quindi ghiaccio, neve, ramponi ecc passerei ad unos carpone decisamente migliore e adatto a questo utilizzo. perchè alla fine, andare a 2000metri con gli scarponi semirigidi è da pazzi (sia per il caldo ai piedi...sia per molte altre cose) e andare a 4000metri con un paio di scarponi progettati per girare a 2000 metri secondo me è altrettanto da pazzi. poi ognuno fa le sue scelte, sia chiaro :wink:

ps:letturo, mi manderesti il link di tale shop perpiacere?
genk

Messaggioda paolone8 » mar ott 30, 2007 19:05 pm

letturo ha scritto:
geomarco ha scritto: li devo provare e devo sentire cosa dicono le mie finanze! :wink:

Se posso mi permetto di darti una segnalazione su un nuovo venditore (on-line) che pratica prezzi davvero 'da urlo' 8O Io non ho potuto approfittare dell'occasione perché sono passato in negozio appena prima che mi rispondesse e non ho resistito.. :D e poi sinceramente non so se aveva anche i 'Trango Classic' che ho preso.

Nepal Trek Evo GTX 220?, Nepal Evo GTX 280?.. 8O (se ti interessa ti mando un link via MP) :wink:

suvvia, il link puoi postarlo anche quì, non sarà mica un segreto. :)
paolone8

Messaggioda letturo » mar ott 30, 2007 19:37 pm

Ragazzi nessunissimo segreto, piuttosto non so se si può postare un link.. avrete notato che sono iscritto da 2gg e vi confesso che non ho letto per intero il regolamento.. :oops:

Insomma, non voglio mettermi a fare pubblicità a chicchessia, non ho alcun interesse a farlo ANZI, avendo un po' d'esperienza di forum so bene che potrei passare per uno che fa pubblicità occulta. Il venditore non lo conosco e non posso fare certo da 'garante'..

Comunque, il venditore opera su Ebay, finora ha venduto solo attrezzatura per il ciclismo ma a quanto pare si sta organizzando anche per quella da montagna. Tutto allo stato embrionale infatti per il momento ha soltato inserito (come spesso accade) alcune inserzioni "di richiamo", senza preparare delle aste vere e proprie. Si potrebbe sindacare su questa 'strategia'... intanto crea un po' di interesse attorno a sé e per quanto mi riguarda c'è riuscito.

Basta aprire la pagina principale di Ebay e inserire "la sportiva" come chiave di ricerca, appaiono le "inserzioni di richiamo". Io gli ho scritto per avere informazioni in anteprima sui prezzi di un paio di scarponi (Nepal Trek vecchio tipo e nuovo) e lui mi ha risposto...

"ciao , ho anche i nepal trek evo oltre gli evo!! in taglia 45 e 46... il primo di listino fa 320? e posso farti 220? , il secondo fa 380? di listino e posso farti 270?"

Chi vuole avere una qualche garanzia farà bene ad aspettare che "pubblichi" le prime aste.. :smt102 Chi ha una fretta dannata può provare ad accordarsi tramite messaggi privati... boh! :?:
letturo

Messaggioda Jos » gio nov 01, 2007 1:53 am

Guarda che i Nepal trek ultimo tipo si trovano nei negozi a 250 Euro, se va male, ma ancora a meno. In Francia, a Chamonix, 244.

Questi sono i famosi affari di Ebay...
Jos

Messaggioda letturo » gio nov 01, 2007 5:06 am

:smt102

Io mi sono limitato a riferire i dettagli dell'offerta che mi era stata fatta, a quanto pare qualcuno aveva trovato interessanti quei prezzi...

Se poi c'è di meglio o è facile accedere a prezzi del tutto simili presso negozi decisamente più 'collaudati'.. tanto meglio per tutti! Rispetto ai prezzi (già scontati) dell'unico negozio 'fisico' ben fornito che ho nel giro di 150Km sono 50? più bassi per ciascuna scarpa. Un risparmio che trovo per lo meno degno di considerazione.. poi ripeto, se sono in molti a praticare prezzi simili.. tanto meglio.

Occasione 'da urlo' considero solo quella di una coop. scout che aveva messo al 50% il 'vecchio' Nepal Trek a partire da un prezzo già onesto (110? prezzo finale!). Purtroppo quando me ne sono accorto non avevano già più il mio numero... :roll: Stessa cosa hanno fatto per i Lhotse.. AMEN
letturo

Messaggioda nebula » gio nov 01, 2007 15:41 pm

ecco alcuni che vendono on line i nepal trek evo.....i prezzi variano dai 269 ai 330....
pubblicate anche chi li ha piu bassi a meno che non siano TAX FREE o contrattazioni in BLACK per non dire :smt003 "berlus-cloni" :smt003 che vanno tanto di moda in italia da un pò di anni.

Anzi pubblicateli cosi saprò da chi devo diffidare!! :twisted: :smt072

http://www.verticalworld.it/catalog/pro ... ts_id=1334

http://www.pennenteoutdoor.it/index.php ... t&Itemid=1

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/520/59135

su forza, fateci risparmiare!!!
nebula

Torna a Tecniche e materiali