Be'...vi faccio gli auguri...
E poi da dove salta fuori che i nut in sosta non sono sicuri?
Scendi dal pero,dal fico, dal sicomoro o da dove vuoi e informati carissimo






da n!z4th » dom set 30, 2007 23:37 pm
da n!z4th » dom set 30, 2007 23:44 pm
il.conte ha scritto:Io sono una seghetta di alpinista, vado per pareti da poco tempo, e quindi mi astengo da far il filosofo o il moralizzatore della montagna, ma allo stesso tempo ho l' umiltà di ascoltare, e leggere, gente di lunga esperienza. Ora, io credo che l'alpinismo storico sia un'attività finita il giorno dopo in cui fu fatta, ovvero oggi non si puo' far più niente nel modo in cui è stata fatta ieri !
Senza stare a far discussioni in stile "io ce l'ho più grosso di te", vorrei porre altra questione : lo storicamente etico metti e rileva il chiodo è così salutare per la roccia ???
Provo a spiegarmi : supponiamo una sosta, che sarà fatta in un luogo congeniale, e pertanto sempre lo stesso, a chiodi metti e poi togli, da essa passeranno 1, 2, ...50,....256,.....1341 cordate . Ecco, a son di colpi, smartellate, bestemmie e calci, i nostri pronipoti alpinisti come troveranno quelle fessurine in cui si chioda da anni ???
Forse due spit/fix non farebbero un danno, con visione globale, minore ???
Poi sarà anche vero che i veri primi alpinisti erano un po' eroi, e salivano con lo spirito e coi denti, ma è anche vero che usavano staffe, piramidi umane, varie ed eventuali, e soprattutto un mucchio di chiodi : mi capita di leggere relazioni dei tempi che furono dove si parla di 50 / 60 chiodi al seguito.
Forse alla montagna fa meno male una trapanata secca e dura, che cento o mille martellate.
E forse anche questa potrebbe essere etica ! O no ?!?
Si noti che ho messo vari "?" , quindi non ho espresso verità assolute, ma piuttosto pensieri !!!
da il.conte » lun ott 01, 2007 2:20 am
n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.
da n!z4th » lun ott 01, 2007 6:44 am
il.conte ha scritto:n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.
Ok, ma allora in una sosta (perchè poi il nocciolo del topic erano le soste!!!) a cosa serve togliere 2 fix ormai presenti per mettere e lasciare 2 chiodi ?
L' animo alpinistico non sarà appagato in ugual misura se ad una sosta trovo 2 chiodi o 2 fix/spit ?
......che tanto buco c'è e buco ci resta !!!
da costocost » lun ott 01, 2007 11:11 am
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
ma sai leggere?
primo non rispondevo a te
secondo AM parla di togliere roba aggiunta a vie classiche...(a parte che lui toglie tutto)
personalmente mi diverto anche su vie spittate ma aperte così e nei posti giusti...![]()
(anche su queste comunque è meglio avere un minimo d'indipendenza...)
rilassati e vai pure in "ambiente"...
per l'astemio ognuno faccia quello che vuole era solo una cosa che mi salta all'occhio ai tempi antichi quando avevamo un mucchio di soldi il sabato si beveva una birra e stop che il portafoglio piangeva....
ora in tanti topic leggo lamentele e discorsi assurdi su soldi, costo dei materiali ecc. ecc. poi in certe occasioni vedo 15-20 enni sputtanare i soldi (e il fegato) bevendosi una decina di birre in una sera...
da quilodicoequilonego » lun ott 01, 2007 11:17 am
il.conte ha scritto:n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.
Ok, ma allora in una sosta (perchè poi il nocciolo del topic erano le soste!!!) a cosa serve togliere 2 fix ormai presenti per mettere e lasciare 2 chiodi ?
L' animo alpinistico non sarà appagato in ugual misura se ad una sosta trovo 2 chiodi o 2 fix/spit ?
......che tanto buco c'è e buco ci resta !!!
da AlbertAgort » lun ott 01, 2007 11:59 am
quilodicoequilonego ha scritto:
perchè togliere tutto è l'unico sistema per far passare la voglia di trapanare, questo è poco ma è SICURO
da Dreamer » lun ott 01, 2007 14:04 pm
da il.conte » lun ott 01, 2007 15:21 pm
da scheggia » lun ott 01, 2007 15:55 pm
Dreamer ha scritto:vorrei solo cercare di capire chi si crede di essere AlpineMan...
...forse un concentrato di arroganza e maleducazione...
...visto che si propone quale paladino delle montagne, io dico: "magari il vero e unico problema delle montagne fosse la presenza degli spit!" ma no si può pretendere che tutti ci arrivino; forse a forza di grappe qualcuno qui si è bruciato il cervello....e non solo...
da AlpineMan® » lun ott 01, 2007 22:15 pm
da n!z4th » lun ott 01, 2007 22:27 pm
il.conte ha scritto:Riallacciandomi al discorso di qualcuno, è indubbiamente pericoloso levare soste dove è risaputo che ci siano, perchè non credo proprio che ognuno di questo forum andando a salire una via della quale ha letto "soste attrezzate", o addirittura va a ripeterla per l' ennesima volta, porti con se chiodi vari e martello e tutto l'occorrente !!!
Le montagne sono di tutti, ma soprattutto di nessuno, e un novello alpinista armato di relazione oppure delle indicazioni di altrui esperienze non credo si meriti di trovarsi in condizioni critiche per l'etica di qualche paladino dell'alpinismo storico !
Credo infatti che anche i migliori alpinisti abbiano salito le prime vie della loro carriera un po' arrabattati e fiduciosi del "mi hanno detto" o "ho letto" !!!
Forse la vera etica di montagna è quella rivolta all' alpinista che seguirà piuttosto che all' alpinista che mi ha preceduto.
Ovviamente con il massimo rispetto per chi fu !
da alex_971 » mar ott 02, 2007 0:44 am
AlpineMan® ha scritto:levato 3 spit dell'8(tra l'altro completamente arrugginiti,con tanto di roccia sporcata dalla ruggine)![]()
levato 2 chiodi moderni,marchiati camp,na schifezza di chiodi fatti a catena..
da edozio » mar ott 02, 2007 2:05 am
da costocost » mar ott 02, 2007 11:05 am
AlpineMan® ha scritto:8O
in ordine:
levato 7 schifosissimi cordini ipercolorati...![]()
levato 3 dadi lasciati in via...(ma costa fatica toglierli da voi?
ma stsera posso dormire sogni tranquilli
da M@zzo » mar ott 02, 2007 12:06 pm
AlpineMan® ha scritto:
una bella linea di un noto pioniere,completamente ripulita...
da genk » mar ott 02, 2007 14:07 pm
AlpineMan® ha scritto:8O
faccio finta di essere sordo...solo finta![]()
![]()
..e passo oltre alle parole di sti smidollati giovani...che dovrebbero essere il futuro dell'alpe..
![]()
![]()
![]()
ma e' ormai chiaro che in mano loro l'alpe e' destinata a tramontare.
tornando in topic...oggi opera di sistemazione in zona concarena(orobica...)..
una bella linea di un noto pioniere,completamente ripulita...
in ordine:
levato 7 schifosissimi cordini ipercolorati...![]()
levato 3 spit dell'8(tra l'altro completamente arrugginiti,con tanto di roccia sporcata dalla ruggine)![]()
levato 2 fix,uno sul passo chiave(V-...![]()
![]()
![]()
)--uno in rinforzo di una sosta
![]()
levato 3 dadi lasciati in via...(ma costa fatica toglierli da voi?
levato 2 chiodi moderni,marchiati camp,na schifezza di chiodi fatti a catena..
la giornata in parete e' stata dura..
ma stsera posso dormire sogni tranquilli
da erricoilfico » mar ott 02, 2007 14:55 pm
AlpineMan® ha scritto:8O
faccio finta di essere sordo...solo finta![]()
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..e passo oltre alle parole di sti smidollati giovani...che dovrebbero essere il futuro dell'alpe..
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ma e' ormai chiaro che in mano loro l'alpe e' destinata a tramontare.
tornando in topic...oggi opera di sistemazione in zona concarena(orobica...)..
una bella linea di un noto pioniere,completamente ripulita...
in ordine:
levato 7 schifosissimi cordini ipercolorati...![]()
levato 3 spit dell'8(tra l'altro completamente arrugginiti,con tanto di roccia sporcata dalla ruggine)![]()
levato 2 fix,uno sul passo chiave(V-...![]()
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![]()
)--uno in rinforzo di una sosta
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levato 3 dadi lasciati in via...(ma costa fatica toglierli da voi?
levato 2 chiodi moderni,marchiati camp,na schifezza di chiodi fatti a catena..
la giornata in parete e' stata dura..
ma stsera posso dormire sogni tranquilli
da cinetica » mar ott 02, 2007 18:11 pm
da alex_971 » mar ott 02, 2007 23:48 pm
edozio ha scritto: In alternativa, obbligo di arrampicare solo con tecnica Paul Preuss, possibilmente seguendone le gesta fino in fondo.
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