pulizie d'alpe di fine stagione...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda n!z4th » dom set 30, 2007 23:37 pm

Ragazzi se voi affrontate una via classica, anche se spittata,senza un friend, un nut o un cordino...

Be'...vi faccio gli auguri...

E poi da dove salta fuori che i nut in sosta non sono sicuri?

Scendi dal pero,dal fico, dal sicomoro o da dove vuoi e informati carissimo :!: :!: :!:

8O :? :lol:
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Messaggioda n!z4th » dom set 30, 2007 23:44 pm

il.conte ha scritto:Io sono una seghetta di alpinista, vado per pareti da poco tempo, e quindi mi astengo da far il filosofo o il moralizzatore della montagna, ma allo stesso tempo ho l' umiltà di ascoltare, e leggere, gente di lunga esperienza. Ora, io credo che l'alpinismo storico sia un'attività finita il giorno dopo in cui fu fatta, ovvero oggi non si puo' far più niente nel modo in cui è stata fatta ieri !
Senza stare a far discussioni in stile "io ce l'ho più grosso di te", vorrei porre altra questione : lo storicamente etico metti e rileva il chiodo è così salutare per la roccia ???
Provo a spiegarmi : supponiamo una sosta, che sarà fatta in un luogo congeniale, e pertanto sempre lo stesso, a chiodi metti e poi togli, da essa passeranno 1, 2, ...50,....256,.....1341 cordate . Ecco, a son di colpi, smartellate, bestemmie e calci, i nostri pronipoti alpinisti come troveranno quelle fessurine in cui si chioda da anni ???
Forse due spit/fix non farebbero un danno, con visione globale, minore ???
Poi sarà anche vero che i veri primi alpinisti erano un po' eroi, e salivano con lo spirito e coi denti, ma è anche vero che usavano staffe, piramidi umane, varie ed eventuali, e soprattutto un mucchio di chiodi : mi capita di leggere relazioni dei tempi che furono dove si parla di 50 / 60 chiodi al seguito.
Forse alla montagna fa meno male una trapanata secca e dura, che cento o mille martellate.
E forse anche questa potrebbe essere etica ! O no ?!?

Si noti che ho messo vari "?" , quindi non ho espresso verità assolute, ma piuttosto pensieri !!!


A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.

E poi su una via classica io usero' 1-2 chiodi ogni 2-3 tiri...voglio dire...spuntoni,clessidre e poi nut e friend?in 5-7(distanza tra due rinvii) metri non trovi nulla con cui proteggerti?

Certo c'e' da dire che io mi aggiro sul IV-V...ma non mi sembra comunque un grado da denigrare dicendo che io chiodo poco perche' faccio vie facili... :roll:
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Messaggioda il.conte » lun ott 01, 2007 2:20 am

n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.


Ok, ma allora in una sosta (perchè poi il nocciolo del topic erano le soste!!!) a cosa serve togliere 2 fix ormai presenti per mettere e lasciare 2 chiodi ?
L' animo alpinistico non sarà appagato in ugual misura se ad una sosta trovo 2 chiodi o 2 fix/spit ?
......che tanto buco c'è e buco ci resta !!! :lol:
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Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2007 6:44 am

il.conte ha scritto:
n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.


Ok, ma allora in una sosta (perchè poi il nocciolo del topic erano le soste!!!) a cosa serve togliere 2 fix ormai presenti per mettere e lasciare 2 chiodi ?
L' animo alpinistico non sarà appagato in ugual misura se ad una sosta trovo 2 chiodi o 2 fix/spit ?
......che tanto buco c'è e buco ci resta !!! :lol:


Questo e' un altro discorso...
Io parlo per dire che arrivare a una "sosta" e non trovare gli spit non e' una tragedia se uno e' attrezzato anche in modo minimalistico.
Togliere spit...se sia giusto o no quello e' un altra cosa... :roll:
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Messaggioda costocost » lun ott 01, 2007 11:11 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
ma sai leggere?

primo non rispondevo a te
secondo AM parla di togliere roba aggiunta a vie classiche...(a parte che lui toglie tutto :D )
personalmente mi diverto anche su vie spittate ma aperte così e nei posti giusti... :wink:
(anche su queste comunque è meglio avere un minimo d'indipendenza...)

rilassati e vai pure in "ambiente"...

per l'astemio ognuno faccia quello che vuole era solo una cosa che mi salta all'occhio ai tempi antichi quando avevamo un mucchio di soldi il sabato si beveva una birra e stop che il portafoglio piangeva....
ora in tanti topic leggo lamentele e discorsi assurdi su soldi, costo dei materiali ecc. ecc. poi in certe occasioni vedo 15-20 enni sputtanare i soldi (e il fegato) bevendosi una decina di birre in una sera... :wink:


hai ragione so che non rispondevi a me..ma visto che ti rifersisci alla categoria 15/20 mi son sentito coinvolto....
La vita non è perfetta, le vite dei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti, la vita è piena di tempi morti.
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Messaggioda quilodicoequilonego » lun ott 01, 2007 11:17 am

il.conte ha scritto:
n!z4th ha scritto:A parte che se sta classica e' stata aperta ed e' frequentata qualche fittone chiodo e' pur dentro, in sosta compreso.Indi usi quello dopo averlo fatto cantare per vedere se e' buono.


Ok, ma allora in una sosta (perchè poi il nocciolo del topic erano le soste!!!) a cosa serve togliere 2 fix ormai presenti per mettere e lasciare 2 chiodi ?
L' animo alpinistico non sarà appagato in ugual misura se ad una sosta trovo 2 chiodi o 2 fix/spit ?
......che tanto buco c'è e buco ci resta !!! :lol:


perchè togliere tutto è l'unico sistema per far passare la voglia di trapanare, questo è poco ma è SICURO :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda AlbertAgort » lun ott 01, 2007 11:59 am

quilodicoequilonego ha scritto:
perchè togliere tutto è l'unico sistema per far passare la voglia di trapanare, questo è poco ma è SICURO :roll:


a meno di rappresaglie da parte dei bucalpinisti
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Messaggioda Dreamer » lun ott 01, 2007 14:04 pm

vorrei solo cercare di capire chi si crede di essere AlpineMan...
...forse un concentrato di arroganza e maleducazione...
...visto che si propone quale paladino delle montagne, io dico: "magari il vero e unico problema delle montagne fosse la presenza degli spit!" ma no si può pretendere che tutti ci arrivino; forse a forza di grappe qualcuno qui si è bruciato il cervello....e non solo...
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Messaggioda il.conte » lun ott 01, 2007 15:21 pm

Riallacciandomi al discorso di qualcuno, è indubbiamente pericoloso levare soste dove è risaputo che ci siano, perchè non credo proprio che ognuno di questo forum andando a salire una via della quale ha letto "soste attrezzate", o addirittura va a ripeterla per l' ennesima volta, porti con se chiodi vari e martello e tutto l'occorrente !!!
Le montagne sono di tutti, ma soprattutto di nessuno, e un novello alpinista armato di relazione oppure delle indicazioni di altrui esperienze non credo si meriti di trovarsi in condizioni critiche per l'etica di qualche paladino dell'alpinismo storico !
Credo infatti che anche i migliori alpinisti abbiano salito le prime vie della loro carriera un po' arrabattati e fiduciosi del "mi hanno detto" o "ho letto" !!!
Forse la vera etica di montagna è quella rivolta all' alpinista che seguirà piuttosto che all' alpinista che mi ha preceduto.
Ovviamente con il massimo rispetto per chi fu !
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Messaggioda scheggia » lun ott 01, 2007 15:55 pm

Dreamer ha scritto:vorrei solo cercare di capire chi si crede di essere AlpineMan...
...forse un concentrato di arroganza e maleducazione...
...visto che si propone quale paladino delle montagne, io dico: "magari il vero e unico problema delle montagne fosse la presenza degli spit!" ma no si può pretendere che tutti ci arrivino; forse a forza di grappe qualcuno qui si è bruciato il cervello....e non solo...


alpinman è un concreto dell'inconcreto :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
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Messaggioda AlpineMan® » lun ott 01, 2007 22:15 pm

8O
faccio finta di essere sordo...solo finta :?: 8O

..e passo oltre alle parole di sti smidollati giovani...che dovrebbero essere il futuro dell'alpe..

:roll: :roll: :roll:

ma e' ormai chiaro che in mano loro l'alpe e' destinata a tramontare.

tornando in topic...oggi opera di sistemazione in zona concarena(orobica...)..

una bella linea di un noto pioniere,completamente ripulita...

in ordine:

levato 7 schifosissimi cordini ipercolorati... :roll:

levato 3 spit dell'8(tra l'altro completamente arrugginiti,con tanto di roccia sporcata dalla ruggine) :roll:

levato 2 fix,uno sul passo chiave(V-... :roll: :roll: :roll: :roll: )--uno in rinforzo di una sosta :!:

levato 3 dadi lasciati in via...(ma costa fatica toglierli da voi?

levato 2 chiodi moderni,marchiati camp,na schifezza di chiodi fatti a catena..

la giornata in parete e' stata dura..

ma stsera posso dormire sogni tranquilli
:!:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®
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Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2007 22:27 pm

il.conte ha scritto:Riallacciandomi al discorso di qualcuno, è indubbiamente pericoloso levare soste dove è risaputo che ci siano, perchè non credo proprio che ognuno di questo forum andando a salire una via della quale ha letto "soste attrezzate", o addirittura va a ripeterla per l' ennesima volta, porti con se chiodi vari e martello e tutto l'occorrente !!!
Le montagne sono di tutti, ma soprattutto di nessuno, e un novello alpinista armato di relazione oppure delle indicazioni di altrui esperienze non credo si meriti di trovarsi in condizioni critiche per l'etica di qualche paladino dell'alpinismo storico !
Credo infatti che anche i migliori alpinisti abbiano salito le prime vie della loro carriera un po' arrabattati e fiduciosi del "mi hanno detto" o "ho letto" !!!
Forse la vera etica di montagna è quella rivolta all' alpinista che seguirà piuttosto che all' alpinista che mi ha preceduto.
Ovviamente con il massimo rispetto per chi fu !


1.Si parla di vie classiche ==> chiodi e martello d'obbligo
2.Se la via non e' piu' attrezata ==> me ne accorgo e abutto le doppie.
3.Non voglio parlare di etica ma del gesto in se pericoloso o meno.E secondo me non e' pericoloso.
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Messaggioda alex_971 » mar ott 02, 2007 0:44 am

AlpineMan® ha scritto:levato 3 spit dell'8(tra l'altro completamente arrugginiti,con tanto di roccia sporcata dalla ruggine) :roll:

levato 2 chiodi moderni,marchiati camp,na schifezza di chiodi fatti a catena..



ma come....ti lamenti della ruggine e vai a togliere 2 chiodi magari anodizzati che arrugginiranno tra 50 anni (che sicuramente sono omologati per 22kN o più) per poi lasciare i tuoi (che sono sicuri lo dici solo tu) che fra 6 mesi cominceranno a lasciare tracce rossastre???
o forse le tue creazioni sono così sublimi da eclissare ogni marca sul mercato da decenni e decenni???? se è così comincia a venderli, vedrai quanti soldi farai!!!!!
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Messaggioda edozio » mar ott 02, 2007 2:05 am

Premesso che:
1) le vie classiche sono spesso strafrequentate e quindi i passaggi chiave spesso straunti e talora "marmorizzati";
2) che le montagne cambiano (franano) e quindi da qualche parte ci sarà qualche via classica che non ha più la conformazione trovata dei primi salitori;
3) che la tecnica si è così evoluta da stravolgere completamente la scala delle difficoltà

Propongo che:
1) venga fatta opera di ripristino delle condizioni originali delle vie classiche mediante strofinatura di appigli/appoggi con trielina delle parti unte e martellatura delle parti marmorizzate fino a recupero del "grip" originale;
2) assunzione da parte del CAI di alpinisti-scultori che ricostruiscano fedelmente le parti di roccia franate in modo da ridare alle vie l'aspetto che avevano in occasione della loro apertura;
3) abbandono definitivo delle stracolorate corde e crodini in nylon, imbragature ergonomiche e altre antiecologiche diavolerie in fibra artificiale derivata dal petrolio e ritorno alla naturale corda di canapa (le migliori erano quelle di Manila, ma forse è difficile trovarle) legata in vita. In alternativa, obbligo di arrampicare solo con tecnica Paul Preuss, possibilmente seguendone le gesta fino in fondo. Consigliabili anche scarponi chiodati e pedule di feltro.

LBNL: che l'amato/odiato AM includa i succitati provvedimenti nella sua infaticabile e meritoria opera in difesa dell'Alpe (quella con la A maiuscola).

Con vera simpatia nei confronti di tutti (f..... alesisti compresi) :wink:
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Messaggioda costocost » mar ott 02, 2007 11:05 am

AlpineMan® ha scritto:8O



in ordine:

levato 7 schifosissimi cordini ipercolorati... :roll:


levato 3 dadi lasciati in via...(ma costa fatica toglierli da voi?



ma stsera posso dormire sogni tranquilli
:!:


immagino che anche i cordini rovinano la roccia in maniera irreversibile...

(ammesso che tra le migliaia di STRONZATE colossali che dici di fare ci sia qualcosa di vero).....
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Messaggioda M@zzo » mar ott 02, 2007 12:06 pm

AlpineMan® ha scritto:
una bella linea di un noto pioniere,completamente ripulita...



uhmmmmmmmmm...
noto pioniere...uhm...escludendo lo spigolo dei Golem...
Castiglioni?
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Messaggioda genk » mar ott 02, 2007 14:07 pm

AlpineMan® ha scritto:8O
faccio finta di essere sordo...solo finta :?: 8O

..e passo oltre alle parole di sti smidollati giovani...che dovrebbero essere il futuro dell'alpe..

:roll: :roll: :roll:

ma e' ormai chiaro che in mano loro l'alpe e' destinata a tramontare.

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non sono daccordo con te su una cosa...che te frega se i chiodi sono della camp e non sono i tuoi? non è che ognuno può forgiarseli in casa...chiodi son chiodi...non spit :D

poi, perchè togli anche i cordini? quelli si potrebbero lasciare, non è niente di particolare e credo che anche tu li utilizzerai AM...o meglio, ne sono certo. non saranno i cordini realizzati con la canapa da te coltivata ma son comunque cordini :wink:

per il resto...complimenti, un'altra bella ripulita :D
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Messaggioda erricoilfico » mar ott 02, 2007 14:55 pm

AlpineMan® ha scritto:8O
faccio finta di essere sordo...solo finta :?: 8O

..e passo oltre alle parole di sti smidollati giovani...che dovrebbero essere il futuro dell'alpe..

:roll: :roll: :roll:

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:!:


sempre più irritante...
:-# :-# :-#
:smt064 :smt075 :smt066

ahhhh gli eccesi di grappa conciano proprio male!!!!!
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
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Messaggioda cinetica » mar ott 02, 2007 18:11 pm

Che qualche spit in sosta rovini una via mi viene da ridere
:smt082 :smt082

Nostalgia dei vecchi tempi? chi si ricorda i vecchi chiodi a pressione ?
Il modo di fare Alpinismo è sempre stato fonte di discussione, di accese polemiche e credo sempre lo sarà.

A rovinare l'Alpe non saranno i Froci Falesisti ma i tanti cummenda di turno e valligiani ipocriti, che si ingegnano in sempre nuove funivie, carrozzabili, impianti sciistici e sportivi, mettiamoci pure qualche "ferrata" per soddisfare gli impellenti bisogni di merenderos danarosi.

se vedemo
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
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Messaggioda alex_971 » mar ott 02, 2007 23:48 pm

edozio ha scritto: In alternativa, obbligo di arrampicare solo con tecnica Paul Preuss, possibilmente seguendone le gesta fino in fondo.


non poi così tanto in fondo, visto che è campato solo 27 anni :cry:
Alex

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